CRM (Customer Relationship Management System - sistema di gestione delle relazioni con i clienti) è un sistema di gestione dei rapporti con clienti potenziali e esistenti.
Come iniziare a utilizzare il CRM in Bitrix24?
Impostazioni del CRM
Ogni azienda è diversa. Appunto per questo, prima di tutto, è necessario personalizzare il CRM in base alle esigenze della tua attività.
I parametri principali si trovano nella sezione CRM > Altro > Impostazioni.
Articoli consigliati:
Aggiungere lead
Il lead è un elemento del CRM che contiene informazioni (numero di telefono, email, sito web) relative a una persona, o un’azienda, che potenzialmente potrebbe diventare cliente della tua società.
Esistono diversi modi per aggiungere un lead:
- Manualmente;
- Importazione;
- Automaticamente dal sito;
- Dalle e-mail e dalle chiamate in arrivo.
Articoli consigliati:
Elaborazione dei lead
L'obiettivo principale dell’elaborazione dei lead è quello di convertirli in contatti, aziende o offerte (o in più entità contemporaneamente) a seconda del tuo scenario di vendita. Puoi raggiungere questo obiettivo utilizzando diversi mezzi di comunicazione: riunioni, e-mail, chiamate. Tutta la cronologia delle comunicazioni viene salvata nel CRM.
Fai clic su Completa lead e seleziona una delle opzioni.
Il lavoro con il lead è terminato: è stato aggiunto al CRM e verrà collegato a nuovi elementi.
Attività
Le attività includono tutte le azioni pianificate, ovvero chiamate, attività, riunioni, e-mail, ecc.
Vai nella sezione CRM > Altro > Attività per visualizzare le tue attività correnti.
Puoi inoltre vedere i contatori in altre sezioni del CRM. Questi contatori servono per ricordarti delle attività che richiedono la tua attenzione.
Articoli consigliati:
Cronologia
L'intera cronologia delle interazioni con i clienti si trova nella sezione CRM > Cronologia.
È prevista una scheda per ogni elemento CRM (lead, contatto, azienda, offerta) dove è possibile visualizzare le informazioni, la cronologia delle comunicazioni e le attività pianificate.
Qui puoi lasciare un commento o pianificare nuove attività.
Articoli consigliati:
Offerte
L'obiettivo finale di qualsiasi attività commerciale è la vendita di beni e servizi, ovvero un offerta. L’offerta è uno dei principali elementi CRM che rappresenta il processo di vendita.
Creando una nuova offerta, puoi aggiungere prodotti direttamente dalla scheda di questa offerta. Vai nella sezione Prodotti > fai clic su Aggiungi prodotto o Seleziona prodotto per aggiungere un prodotto dal catalogo.
Quando chiudi un'offerta, occorre selezionare il risultato per la sua chiusura.
Articoli consigliati: