Puoi inserire un widget nel tuo sito per unificare tutti i possibili canali di comunicazione digitale con i tuoi clienti nel tuo account Bitrix24: la live chat, il modulo web e l'opzione di callback.
Come funziona?
Facendo clic sul widget, l'utente trova un elenco di canali di comunicazione disponibili.
Per accedere alle impostazioni del widget, apri la sezione CRM > Altro > Widget sito web.
Qui troverai tutti i widget esistenti e puoi crearne di nuovi.
Per utilizzare il widget, fai clic sul pulsante Codice di incorporamento > Copia negli appunti e inseriscilo nel codice del tuo sito prima del tag di chiusura body
.
Ad esempio, per i prodotti Bitrix24, puoi farlo nella sezione Settings (Impostazioni) - System settings (Impostazioni di sistema) - Websites (Siti web) - Site templates (Modelli di siti). Per quanto riguarda gli altri CMS, consulta i manuali d'uso previsti.
Come creare un widget?
Per impostazione predefinita, è disponibile un widget standard, tuttavia, puoi creare il tuo widget personalizzato e aggiungere tutti gli strumenti necessari.
Non è necessario utilizzare tutti i 3 canali di comunicazione: ad esempio, il widget può contenere solo un semplice modulo di contatto.
Per creare un nuovo widget, fai clic su Crea widget.
Nella sezione Canali connessi seleziona i canali di comunicazione che vuoi collegare a questo widget.
Per ogni canale di comunicazione è possibile configurare le preferenze dell’orario di lavoro.
Ad esempio, puoi rendere la live chat attiva solo durante l’orario di lavoro del reparto vendite (verifica se questa opzione è disponibile sul tuo piano di abbonamento) e consentire le richieste di callback tutti i giorni, esclusi i giorni festivi.
Puoi inoltre specificare le pagine web in cui verranno visualizzati gli strumenti necessari. Per impostazione predefinita, tutti i canali connessi sono disponibili in tutte le pagine del sito web.
Canale aperto
I Canali aperti in Bitrix24 raccolgono richieste da diverse origini (messenger, social network, Bitrix24.Network) in un’unica chat e distribuiscono le sessioni di chat tra i dipendenti.
Il dipendente riceve la richiesta del cliente sul Messenger di Bitrix24 e il cliente riceve la risposta sul messenger o social network tramite il quale ha contattato la tua azienda.
Seleziona uno dei canali aperti esistenti o creane uno nuovo.
Dopo aver selezionato il canale aperto, vedrai i canali di comunicazione a esso collegati e potrai spuntare quelli che vuoi visualizzare nel widget.
Modulo CRM
Il modulo CRM serve per raccogliere varie informazioni.
Seleziona un modulo CRM dall’elenco o creane uno nuovo.
Successivamente, vedrai un elenco di campi che verranno mostrati al cliente.
Callback
Utilizzando questo modulo, il tuo cliente può lasciare il proprio numero di telefono e richiedere un callback.
Seleziona un modulo dall'elenco o creane uno nuovo.
Le impostazioni del modulo di callback sono simili a quelle degli altri moduli CRM.
L’unica differenza è che occorre specificare il numero per il callback e aggiungere un messaggio che riceverà l’operatore.
Messaggio di benvenuto automatico
Per attirare l'attenzione del cliente, puoi aggiungere un messaggio di benvenuto automatico.
Seleziona un’immagine del dipendente, indica il suo nome e aggiungi il testo di benvenuto per attirare più clienti.
Puoi inoltre specificare il tempo di attesa prima di mostrare il messaggio di benvenuto e selezionare le pagine web in cui verrà mostrato questo messaggio.
Parametri di visualizzazione del widget
Seleziona il colore di sfondo e il colore dell’icona del widget, nonché come posizionarlo nella pagina web e indica il tempo di attesa prima di mostrarlo.
Puoi anche selezionare di nasconderlo su cellulare.
Come eliminare un widget
Non è possibile eliminare i widget predefiniti. Puoi solo eliminare i widget dalla sezione Miei widget azienda. Per fare ciò, fai clic sull’icona a croce nell’angolo in alto e destra della sezione.