Perché le pipeline sono importanti?
Supponiamo che tu gestisca un concessionario di auto: vendi le auto usate e nuove, i pezzi di ricambio, nonché fornisci i servizi di assicurazione e di assistenza. Il problema è che il processo (lo scenario) di vendita per le auto è completamente diverso da quello per le assicurazioni. Ad esempio, organizzare un test drive è una fase importantissima nella vendita delle auto, ma non è adatta alle assicurazioni.
Anche quando vendi un singolo prodotto, gli upsell e i rinnovi generalmente vengono trattati come pipeline diversi.
Per questo le pipeline sono uno strumento particolarmente utile.
Come creare una nuova pipeline?
Per creare una nuova pipeline, accedi alla visualizzazione Kanban e fai clic sul pulsante Generale > Funnel e tunnel di vendita.
La pipeline Generale è disponibile per impostazione predefinita. Non è possibile eliminarla, ma puoi trascinarla in modo che non sia la prima nell'elenco.
Fai clic su Aggiungi funnel di vendita.
Indica il nome del nuovo funnel e torna in Kanban.
Puoi passare da una pipeline all’altra in Kanban.
Configurare una pipeline di offerte
Puoi configurare le fasi dell’offerta per ogni pipeline. Per fare ciò, passa il mouse su una fase e fai clic sulla matita.
Qui puoi modificare il nome e il colore della fase, nonché eliminarla.
Puoi vedere l’aspetto visivo generale del funnel di vendita. Per fare ciò, vai nella sezione CRM > Impostazioni > Punto di inizio > Stati e menu a discesa > Fasi offerta Nome della pipeline.
Qui puoi modificare, eliminare o spostare le fasi.