Il lead è uno dei principali elementi del CRM che contiene informazioni (numero di telefono, email, sito web) relative a una persona, o un’azienda, che potenzialmente potrebbe diventare cliente della tua azienda.
Il monitoraggio dei lead all'interno del CRM è particolarmente importante per l'analisi delle vendite. Il numero di lead convertiti in clienti effettivi mostra l'efficacia del marketing nell’attirare un pubblico veramente interessato al tuo prodotto (se la ricerca dei lead non viene eseguita direttamente dai manager) e quanto sono efficienti i manager nel condurre i lead verso l’acquisto.
Modalità del CRM
È possibile non utilizzare i lead. In Bitrix24 sono previste 2 modalità del CRM:
- CRM semplice (senza lead): è un’ottima soluzione per le piccole imprese. Prevede solo Offerte e/o Contatti.
- CRM classico: include Lead, Offerte e Contatti.
Stati dei lead
Durante il lavoro con il lead, potrai modificarne lo stato.
Lo stato è la fase in cui si trova la comunicazione con il cliente. Puoi personalizzare queste fasi in base alle tue esigenze.
Scheda CRM
Per i lead, come per tutti gli altri elementi CRM, è prevista la propria scheda dove puoi aggiungere qualunque informazione: nome dell’azienda, informazioni di contatto, origine, ecc.
Autorizzazioni di accesso
Puoi configurare le autorizzazioni di accesso alla gestione dei lead.
Conversione del lead
Appena completato il lavoro preliminare con il lead, esso può essere convertito in altri elementi del CRM.
Come si aggiunge un lead?
Esistono diversi modi per creare lead:
- Manualmente: l'opzione più semplice è quella di inserire ogni lead facendo clic sul pulsante Aggiungi e indicando tutte le informazioni necessarie.
- Utilizzando le integrazioni: In Bitrix24 puoi connettere diversi social network per ricevere messaggi e contatti dei clienti.
- Dalle e-mail e dalle chiamate in arrivo: connetti la propria telefonia o noleggi un numero di telefono in Bitrix24. Puoi inoltre connettere la casella di posta elettronica.
- Dalla chat o dal modulo CRM: inserisci un widget nel tuo sito web, connetti la Live chat e i moduli CRM e comunichi con i tuoi clienti online.
- Importazione: se hai già un database di lead, puoi importarlo nel tuo CRM.
Rapporti e analisi
È importante saper analizzare il processo di vendita.