I moduli CRM servono per raccogliere informazioni sui clienti. I potenziali clienti possono compilare il modulo CRM inserito nel tuo sito per fornire le informazioni di contatto, ordinare un prodotto oppure prenotare un servizio.
Come creare un modulo CRM?
Vai nella sezione CRM > Moduli CRM (oppure Altro > Moduli CRM) > Aggiungi nuovo modulo.
Seleziona un caso d’uso del modulo CRM. In questo articolo vediamo il caso d'uso Preferenze personalizzate, in quanto ha tutte le possibili configurazioni dei moduli.
Una volta selezionato il caso d'uso, si aprirà una pagina con le impostazioni. Sul lato destro dello schermo, verrà visualizzato il modulo CRM.
Puoi anche visualizzare come apparirà il modulo su diversi dispositivi.
Diamo un'occhiata alle impostazioni.
Campi
Seleziona i campi che ti servono per il tuo modulo. Per impostazione predefinita, nel modulo sono presenti 4 campi: nome, cognome, telefono, e-mail. Fai clic su Aggiungi campo per aggiungere nuovi campi.
Seleziona i campi necessari e fai clic su Salva.
I campi selezionati appariranno nel modulo CRM.
Puoi spostare i campi all'interno del modulo CRM. Per fare ciò, fai clic sui puntini a sinistra e trascina il campo.
Se vuoi aggiungere un separatore, inserire un’intestazione testo oppure campi diversi per ogni pagina del modulo CRM, fai clic su Aggiungi separatore.
Si aprirà un elenco di separatori.
Seleziona il separatore Linea. Lo vedrai insieme agli altri campi.
Come gli altri campi, puoi spostarlo all’interno del modulo CRM facendo clic sui puntini a sinistra.
Puoi eliminare qualsiasi elemento del modulo facendo clic sulla croce.
Fai clic su Aggiungi separatore e seleziona Intestazione testo. Fai clic sulla matita per modificare l’intestazione. L’intestazione verrà aggiunta automaticamente al modulo.
Fai clic su Aggiungi separatore e seleziona Pagina modulo se vuoi inserire campi diversi per ogni pagina del modulo CRM.
Contratti
Il trattamento dei dati personali viene tutelato dal Decreto Legislativo 196 del 30 giugno 2003 (“Codice della privacy”) e dal GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati, in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea dal 25 maggio 2018 (in inglese General Data Protection Regulation, ufficialmente regolamento UE n. 2016/679).
Puoi selezionare un contratto di licenza o crearne uno nuovo.
Fai clic sulla matita e seleziona un tipo di contratto (consenso).
Entità CRM
Intestazioni e pulsanti
Protezione da spam
Regole visualizzazione campi
Configura le regole di visualizzazione dei campi. Al momento è disponibile solo un tipo di visualizzazione. Fai clic su Crea regola.
Seleziona i campi e indica i valori.
In questo modo, quando il cliente indica un valore nell’apposito campo, verrà visualizzato un altro campo con un altro valore impostato. Ad esempio, se il cliente vuole stampare un documento formato A4 e indica A4 nel campo Formato di stampa, verrà visualizzato il campo Risoluzione 1024 x 768 in base alla regola di visualizzazione dei campi che abbiamo impostato.
Azione post-invio
In questa sezione puoi selezionare un'azione che segue dopo l’invio del modulo dal cliente. Puoi configurare un messaggio che verrà visualizzato dopo l’invio del modulo.
Per impostazione predefinita, sono disponibili due tipi di messaggi: in caso di invio riuscito e non riuscito. Fai clic su Mostra per visualizzare il messaggio.
Fai clic su Modifica testo per modificare il testo del messaggio.
Puoi configurare l’opzione Reindirizza.
Indica gli indirizzi per reinviare il messaggio in caso di invio riuscito e non riuscito, nonché il periodo di tempo prima di reinviarlo.
Valori predefiniti
È possibile aggiungere i valori predefiniti che non verranno inclusi nel modulo CRM (ovvero non verranno visualizzati al cliente) ma i dati ottenuti verranno aggiunti automaticamente alla scheda del cliente nel CRM.
Fai clic su Aggiungi un campo.
Seleziona i valori che ti servono. Ad esempio, vogliamo sapere da dove il cliente ha saputo di noi. In questo caso si seleziona il valore Origine.
Fai clic sulla matita per aggiungere i parametri necessari. Il campo non verrà visualizzato al cliente, ma il sistema imparerà immediatamente da dove proviene il cliente.
Per alcuni parametri puoi inserire i tag di personalizzazione o inserire i parametri manualmente.
Analisi
Annunci Facebook per lead
In questa sezione puoi configurare la pubblicità per acquisire i Lead su Facebook. Per il cliente basta fare clic sul tuo annuncio per visualizzare il modulo precompilato con i suoi dati Facebook.
Callback
Se vuoi collocare questo modulo nel tuo sito web per consentire al cliente di effettuare una richiesta di callback, bisogna attivare una linea telefonica e l’opzione Utilizza come modulo callback.
Altre impostazioni
Progettazione
Per modificare il design del modulo CRM, prima fai clic su Progettazione e successivamente sul modulo CRM stesso.
Sul lato sinistro dello schermo puoi selezionare gli elementi che vuoi modificare, ad esempio, tipo di carattere o bordi del modulo.