Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Come iniziare?
Mio profilo
Feed
Chat e chiamate
Calendario
Documenti
Unità
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CRM
CoPilot — AI in Bitrix24
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM (beta)
Generatore Bi
Sales Intelligence
Gestione inventario
Marketing
Siti
Online store (beta)
CRM + Online store
Bitrix24.Sign
Azienda
Knowledge base (beta)
Automazione
Flussi di lavoro
Telefonia
Market
Abbonamento
Impostazioni
Enterprise
Applicazione mobile
Applicazione Desktop
Domande generali
Bitrix24 On-Premise
Aggiornamenti degli articoli (archivio)
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Supporto Bitrix24

Progettazione dei moduli CRM

In Bitrix24 sono disponibili due tipi di progettazione dei moduli CRM: classica e nuova. Puoi passare da una progettazione all’altra in qualsiasi momento.


Che cosa è cambiato?

  • Unico codice per siti: i moduli CRM si caricano più velocemente;
  • Più possibilità per personalizzare il tuo modulo CRM;
  • Puoi associare più consensi al tuo modulo CRM;
  • È possibile modificare moduli nell’editor di Bitrix24.Sites.

Come accedere alla nuova progettazione dei moduli CRM?

Quando crei o modifichi un modulo CRM, fai clic sul pulsante Progettazione moduli nuova.

Nella finestra di dialogo seleziona Progettazione moduli nuova, dopodiché fai clic su Salva la mia scelta.

Il processo di trasferimento dei moduli esistenti richiede 15-30 minuti. Durante questo periodo i tuoi moduli non saranno disponibili per le modifiche.


Come tornare alla Progettazione classica?

Vai nella sezione CRM > Impostazioni > Altro > Altre impostazioni.

Scorri fino in fondo finché non vedi il campo Progettazione moduli predefinita, seleziona Classico, fai clic su Applica.


Impostazioni nei moduli CRM

Fai clic su Altro > Moduli CRM.

Prima di tutto, occorre selezionare un caso d’uso:

Al momento sono disponibili 8 casi d’uso:

  • Informazioni contatto: per ottenere numeri di telefono e indirizzi e-mail dei clienti.
  • Feedback: per ottenere feedback dei clienti.
  • Callback: consente al cliente di effettuare una richiesta di callback.
  • Modalità esperto: ulteriori impostazioni per personalizzare il tuo modulo CRM.
  • Vendita di prodotti (nessuna immagine richiesta): Il modulo è adatto ai prodotti e servizi per cui l’aspetto visivo non rappresenta un criterio di scelta.
  • Vendita di prodotti, pagamento incluso: questo modulo include l’opzione di pagamento che consente al cliente di pagare velocemente il prodotto ordinato.
  • Vendita di prodotti con immagini: al nome del prodotto viene aggiunta un’anteprima che consente di fornire al cliente un’idea generale del prodotto.
  • Vendita di prodotti con la visualizzazione massima: il modulo è adatto per i casi in cui è particolarmente importante mostrare un’immagine dettagliata del prodotto.

Informazioni contatto e Feedback

Campi

Seleziona i campi che ti servono per il tuo modulo. Per impostazione predefinita, nel modulo sono presenti 4 campi: nome, cognome, telefono, e-mail. Fai clic su Aggiungi un campo per aggiungere nuovi campi.

Seleziona i campi necessari e fai clic su Salva.

I campi selezionati appariranno nel modulo CRM.

Puoi spostare i campi all'interno del modulo CRM. Per fare ciò, fai clic sui puntini a sinistra e trascina il campo.

Se vuoi aggiungere un separatore, inserire un’intestazione testo oppure campi diversi per ogni pagina del modulo CRM, fai clic su Aggiungi separatore.

Si aprirà un elenco di separatori.

Seleziona il separatore Linea. Lo vedrai insieme agli altri campi.

Come gli altri campi, puoi spostarlo all’interno del modulo CRM facendo clic sui puntini a sinistra.

Puoi eliminare qualsiasi elemento del modulo facendo clic sulla croce.

Fai clic su Aggiungi separatore e seleziona Intestazione testo. Fai clic sulla matita per modificare l’intestazione. L’intestazione verrà aggiunta automaticamente al modulo.

Fai clic su Aggiungi separatore e seleziona Pagina modulo se vuoi inserire campi diversi per ogni pagina del modulo CRM.

Per garantire il corretto funzionamento dei moduli multipagina il separatore Pagina deve essere indicato sempre per primo nell’elenco dei campi.

Contratti (consensi)

Il trattamento dei dati personali viene tutelato dal Decreto Legislativo 196 del 30 giugno 2003 (“Codice della privacy”) e dal GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati, in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea dal 25 maggio 2018 (in inglese General Data Protection Regulation, ufficialmente regolamento UE n. 2016/679).

Puoi selezionare un contratto (consenso) predefinito o crearne uno nuovo.

Fai clic sulla matita e seleziona un tipo di contratto (consenso).

Entità CRM

Seleziona le entità che utilizzi all’interno del CRM.

Per accedere alle impostazioni avanzate, fai clic su Modalità esperto.

Se vuoi creare gli ordini, abilita l’opzione Crea ordine. Qui puoi anche abilitare l’opzione Mostra il modulo di pagamento dopo l’invio.

Hosting moduli (disposizione dei moduli)

Qui puoi selezionare come inserire il modulo all’interno del tuo sito.

Copia il codice e inseriscilo nel sito esterno dove vuoi aggiungere il tuo modulo CRM.

Se vuoi che il modulo si aprì con un clic su un determinato pulsante, inserisci il codice del modulo prima di questo pulsante. Se ci sono diversi pulsanti, inserisci il codice del modulo prima di ciascun pulsante.

Se vuoi che il modulo CRM si visualizzi in tutte le pagine del tuo sito web, fai clic su Mostra automaticamente e inserisci il codice fra i tag <head> e </head> .

Non dimenticare di fare clic su Salva per salvare le modifiche.

Altre impostazioni

In questa sezione puoi modificare il nome del modulo, il responsabile e la lingua.

Nelle tariffe commerciali puoi disattivare l’opzione con tecnologia Bitrix24. Nel piano Free questa opzione non è disponibile.


Callback

Callback

Se vuoi collocare questo modulo nel tuo sito web per consentire al cliente di effettuare una richiesta di callback, bisogna attivare una linea telefonica e l’opzione Utilizza come modulo callback.


Modalità esperto

Corrispondenza cliente

All’interno della Modalità esperto è disponibile l’opzione Corrispondenza cliente.

Facciamo un esempio. Hai un cliente fidelizzato e conosci il suo nome, cognome e le informazioni di contatto. Puoi inviargli una e-mail contenente il link al modulo feedback. Se il cliente apre la e-mail e invia il feedback tramite questo modulo, il suo feedback verrà automaticamente allegato alla sua scheda nel CRM.

Se il cliente ha già compilato un modulo sul tuo sito in passato, il modulo verrà compilato automaticamente in base ai dati ottenuti in precedenza.

Intestazioni e pulsanti

Puoi personalizzare il tuo modulo. Fai clic sui puntini di sospensione e seleziona un parametro. Al posto di questo parametro verranno inseriti automaticamente i dati del cliente.

In questa sezione puoi anche modificare il testo del pulsante.

Protezione da spam

Per proteggere il tuo sito da spam, configura il sistema reCAPTCHA. Non è richiesta una chiave per l’utilizzo del reCAPTCHA invisibile. Ma se disponi di una chiave seleziona l’opzione Utilizza le impostazioni personalizzate reCAPTCHA e inserisci i dati necessari.

Regole visualizzazione campi

Configura le regole di visualizzazione dei campi. Al momento è disponibile solo un tipo di visualizzazione. Fai clic su Crea regola.

Seleziona i campi e indica i valori.

In questo modo, quando il cliente indica un valore nell’apposito campo, verrà visualizzato un altro campo con un altro valore impostato. Ad esempio, se il cliente vuole stampare un documento formato A4 e indica A4 nel campo Formato di stampa, verrà visualizzato il campo Risoluzione 1024 x 768 in base alla regola di visualizzazione dei campi che abbiamo impostato.

Le regole vengono eseguite rigorosamente una dopo l’altra. Se un campo partecipa a più condizioni, esso verrà visualizzato solo in quell’ultima.

Azione post-invio

In questa sezione puoi selezionare un'azione che segue dopo l’invio del modulo dal cliente. Puoi configurare un messaggio che verrà visualizzato dopo l’invio del modulo.

Per impostazione predefinita, sono disponibili due tipi di messaggi: in caso di invio riuscito e non riuscito. Fai clic su Mostra per visualizzare il messaggio.

Fai clic su Modifica testo per modificare il testo del messaggio.

Puoi configurare l’opzione Reindirizza.

Indica gli indirizzi per reinviare il messaggio in caso di invio riuscito e non riuscito, nonché il periodo di tempo prima di reinviarlo.

Valori predefiniti

È possibile aggiungere i valori predefiniti che non verranno inclusi nel modulo CRM (ovvero non verranno visualizzati al cliente) ma i dati ottenuti verranno aggiunti automaticamente alla scheda del cliente nel CRM.

Fai clic su Aggiungi un campo.

Seleziona i valori che ti servono. Ad esempio, vogliamo sapere da dove il cliente ha saputo di noi. In questo caso si seleziona il valore Origine.

Fai clic sulla matita per aggiungere i parametri necessari. Il campo non verrà visualizzato al cliente, ma il sistema imparerà immediatamente da dove proviene il cliente.

Per alcuni parametri puoi inserire i tag di personalizzazione o inserire i parametri manualmente.

Analisi

Se hai inserito un contatore visite di Google Analytics nel tuo sito, in questa sezione puoi monitorare il traffico del sito. Non servono ulteriori impostazioni.

Annunci Facebook per lead

In questa sezione puoi configurare la pubblicità per acquisire i Lead su Facebook. Per il cliente basta fare clic sul tuo annuncio per visualizzare il modulo precompilato con i suoi dati Facebook.

Leggi di più nell’articolo Funzionalità di vendita di Facebook e Instagram (in inglese).


Scenari per le vendite

Campo Product list (Elenco prodotti)

Per aggiungere prodotti al modulo CRM seleziona un caso d'uso e vedi il campo Product list (Elenco prodotti). Puoi utilizzare l’opzione Aggiungi prodotti per aggiungere il campo con prodotti anche agli altri moduli CRM.

Per impostazione predefinita, il campo Product list (Elenco prodotti) è vuoto. Fai clic sulla matita e successivamente seleziona un prodotto dal catalogo o creane uno nuovo.

Utilizza le impostazioni:

  • Nome: per modificare il nome del campo con prodotti all’interno del modulo CRM.
  • Campo obbligatorio: per rendere obbligatoria la compilazione del campo. Non sarà possibile inviare il modulo se il campo obbligatorio non è compilato.
  • Multiplo: per consentire di scegliere più prodotti all’interno dello stesso modulo CRM.
  • Mostra immagini del prodotto grandi: per aumentare le dimensioni dell’immagine del prodotto all’interno del modulo CRM.

Leggi di più nell’articolo Moduli CRM: nuovi casi d'uso (scenari) per le vendite.


Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Variabili nei moduli CRM Aggiornamenti nell’Editor Bitrix24.Forms Moduli CRM: segnalare un abuso Inviare moduli CRM tramite il Sales Center Modelli di moduli CRM Aggiornamenti nelle impostazioni dei moduli CRM Progettazione del modulo CRM: modificare il design Qual è la differenza fra il titolo, il nome del modulo CRM e il nome della pagina? Crea un modulo CRM Aggiungere un consenso al trattamento dei dati personali