Il trattamento dei dati personali viene tutelato dal Decreto Legislativo 196 del 30 giugno 2003 (“Codice della privacy”) e dal GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati, in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea dal 25 maggio 2018 (in inglese General Data Protection Regulation, ufficialmente regolamento UE n. 2016/679).
Quando crei un modulo CRM o configuri un canale aperto, potrebbe essere necessario aggiungere un consenso al trattamento dei dati personali.
Come aggiungere un consenso al trattamento dei dati personali a un modulo CRM
Fai clic su CRM > Moduli CRM > seleziona un modulo CRM > Modifica.
Nella sezione delle impostazioni del modulo CRM, fai clic su Contratti > Crea contratto di licenza.
Inserisci il nome e il testo del consenso e fai clic su Salva.
Fai clic su Seleziona contratto di licenza e seleziona il consenso creato.
Fai clic sulla matita accanto al consenso per selezionare il comportamento riguardo al consenso.
Puoi modificare il consenso facendo clic su Parametri contratto.
Fatto! Fai clic su Salva.
Come funziona?
Il cliente completa il modulo CRM e in seguito deve accettare il consenso prima di inviare il modulo completato.
Se il cliente non accetta il consenso, il modulo CRM non verrà inviato.
Come visualizzare l’elenco dei consensi ottenuti
Fai clic sul pulsante Visualizza consensi degli utenti nella sezione delle impostazioni del modulo CRM.
In questo modo si accede all’elenco dei consensi ottenuti.
Fai clic sul nome dell’origine per visualizzare ulteriori informazioni.
Come configurare un consenso al trattamento dei dati personali per un Canale aperto
Fai clic su Contact Center > seleziona un canale di comunicazione > seleziona un Canale aperto. Fai clic su Configura.
Nella sezione Contratto, attiva l’opzione Invia avviso sulla raccolta di dati personali > seleziona un consenso dall’elenco o creane uno nuovo. Il processo di creazione del consenso è uguale a quello per i moduli CRM.