Utilizza i campi personalizzati per memorizzare le informazioni aggiuntive sulla fattura o sul processo smart quando i campi standard non sono sufficienti. Ad esempio, puoi aggiungere un campo con i metodi di pagamento disponibili nella tua azienda.
Questo articolo ti guiderà su come creare campi personalizzati nelle fatture e nei processi smart.
Per creare campi personalizzati in lead, affari, contatti, aziende e preventivi, leggi di più nell'articolo: Campi personalizzati nel CRM.
Per creare campi personalizzati nella scheda di magazzino, leggi di più nell'articolo: Campi personalizzati nei magazzini.
Ricorda che solo gli amministratori e i dipendenti di Bitrix24 con le autorizzazioni di modifica delle impostazioni CRM possono creare campi personalizzati.
Autorizzazioni di accesso nel CRM
Contenuto dell'articolo:
- Tipi di campi
- Come creare un campo personalizzato
- Come modificare o eliminare un campo personalizzato
Tipi di campi personalizzati
Ci sono diversi tipi di campi personalizzati nelle fatture e nei processi smart, che sono progettati per archiviare diversi tipi di dati. Puoi scegliere il tipo durante la creazione di un campo:
- Associa a elementi CRM: seleziona un elemento CRM specifico (ad esempio contatto, azienda, fattura, preventivo).
- Associa a elenco di selezione CRM: seleziona un valore dagli stati e dagli elenchi a discesa nel CRM (ad esempio, fase fattura, tipo di contatto, settore aziendale).
- Denaro: specifica l'importo e la valuta (ad esempio, l'importo del pagamento anticipato o il budget di progetto).
- Asscoia a utente: seleziona un dipendente dell'azienda (ad esempio, project manager).
- Stringa: inserisci qualsiasi informazione (testo, numeri o date).
- Numero intero: inserisci i numeri interi (ad esempio, età del cliente, percentuale di sconto).
- Numero: inserisci qualsiasi numero (ad esempio, valutazione della qualità del servizio).
- Data/Ora: specifica la data e l'ora esatte (ad esempio,la data e l'ora della riunione con il cliente).
- Data: specifica la data senza ora (ad esempio, la data di pagamento della fattura).
- Sì/No: seleziona Sì o No (ad esempio, se è richiesta la consegna).
- Indirizzo: seleziona un indirizzo sulla mappa (ad esempio, l'indirizzo di consegna).
- Link: inserisci qualsiasi URL (ad esempio il sito web del cliente, il profilo dei social media).
- File: carica file (ad esempio contratti, documentazione tecnica, registrazioni di chiamate).
- Elenco: seleziona uno o più valori da un set preinstallato (ad esempio, metodo di pagamento delle fatture: contanti, carta, codice QR).
- Associa a sezione Blocco di informazioni: seleziona una sezione del blocco informazioni (ad esempio, reparto aziendale, sezione catalogo prodotti).
- Associa a elementi Blocco di informazioni: seleziona un elemento del blocco di informazioni specifico (ad esempio, elemento del prodotto, elemento del flusso di lavoro).
Come creare un campo personalizzato
Puoi creare un campo nella scheda dell'elemento, nonché nelle impostazioni della fattura o del processo smart. Vediamo come creare un campo personalizzato utilizzando come esempio una fattura.
Crea un campo nella scheda dell'elemento. Questo metodo è utile per creare e completare rapidamente un campo.
Apri la scheda fattura > Fai clic su Crea campo e seleziona il tipo di campo dall'elenco a discesa.
Utilizza i campi personalizzati per memorizzare le informazioni aggiuntive sulla fattura o sul processo smart quando i campi standard non sono sufficienti. Ad esempio, puoi aggiungere un campo con i metodi di pagamento disponibili nella tua azienda.
Specifica il nome del campo e abilita i parametri necessari che possono variare a seconda del tipo di campo:
- Richiesto nella fase:: rendi il campo obbligatorio in tutte le fasi o solo in quelle specifiche. Gli utenti non possono salvare l'elenco finché non completano questo campo.
Campi obbligatori nel CRM - Multiplo: consente agli utenti di inserire più valori di campo.
- Mostra sempre: mostra il campo della scheda anche se non è compilato.
- Rendi questo campo visibile solo agli utenti selezionati: seleziona quali dipendenti possono vedere le informazioni in questo campo. Sarà nascosto agli altri.
Una volta configurato il campo, fai clic su Salva. Il campo apparirà nella scheda fattura, pronto per l'uso immediato.
Crea un campo nelle impostazioni della fattura. Questo metodo è adatto per i campi che richiedono una configurazione aggiuntiva, come la limitazione della dimensione e del formato dei file che possono essere caricati nel campo.
Vai nella sezione CRM > Vendite > Fatture > Impostazioni (⚙️) > Impostazioni campo.
Fai clic su Crea.
Configura i parametri del campo. I parametri possono differire a seconda del tipo di campo. Ecco come configurarli utilizzando il tipo Elenco come esempio.
Parametri generali. Queste impostazioni sono le stesse per tutti i tipi di campo.
- Tipo di dati: scegli il tipo di dati archiviati nel campo.
Tipi di campi personalizzati - ID campo: è generato automaticamente. L'ID può essere utilizzato nei documenti CRM, nonché per impostare le integrazioni con dei sistemi esterni.
- Nome: è visualizzato nella scheda elemento.
- Ordina: determina l'ordine del campo nell'elenco dei campi. Più piccolo è il numero, più grande sarà il campo nell'elenco.
- Multiplo: consente agli utenti di inserire più valori di campo.
- Obbligatorio: gli utenti non possono salvare la scheda fattura finché non completano questo campo.
- Mostra nel filtro: consente di filtrare le fatture in base al valore di questo campo. Se l'opzione è disabilitata, il campo non apparirà nel filtro.
- Ricercabile: l'utente potrà inserire un valore nella barra di ricerca e trovare tutte le fatture con quel valore.
Valori di elenco. Inserisci ciascun valore in un campo separato. Solo i campi di tipo Elenco hanno questa impostazione.
Il valore predefinito è il valore che viene inserito automaticamente nel campo. Gli utenti possono lasciare o sovrascrivere questo valore.
Tutte le lingue. Se i dipendenti utilizzano diverse lingue di interfaccia Bitrix24, indica come verrà chiamato il campo in altre lingue.
Impostazioni aggiuntive. Queste impostazioni possono variare a seconda del tipo di campo.
- Controllo: influisce sul modo in cui verrà visualizzato l'elenco dei valori nella scheda Fattura.
- Altezza controllo elenco: imposta il numero di valori dell'elenco che verranno visualizzati nella casella di selezione. Per vedere il resto dei valori, dovrai scorrere l'elenco.
- Usa didascalia quando il valore è vuoto: viene visualizzato se non è selezionato alcun valore dall'elenco.
- Mostra valore vuoto nei campi obbligatori: se l'opzione è abilitata, il campo obbligatorio sarà vuoto finché non lo completerai. Se disabiliti l'opzione, il primo valore dell'elenco verrà automaticamente inserito nel campo.
Una volta impostato il campo, fai clic su Salva.
Una volta creato il campo, può essere completato nella scheda fattura.
Come modificare o eliminare un campo personalizzato
È possibile modificare le impostazioni del campo nella scheda dell'elemento o nelle impostazioni del campo. L'eliminazione dei campi personalizzati è possibile solo nelle impostazioni del campo.
Modifica un campo nella scheda dell'elemento. Apri la scheda fattura. Fai clic sull'icona Impostazioni (⚙️) accanto al campo. Seleziona Configura. Apporta le modifiche e fai clic su Salva.
Modifica un campo nella fattura o nelle impostazioni del processo smart. Vai nella sezione CRM > Vendite > Fatture o apri il processo smart necessario. Fai clic su Impostazioni (⚙️) > Impostazioni campo.
Per aprire le impostazioni per un campo specifico, fai clic sul suo nome. Apporta le modifiche e fai clic su Salva.
Elimina un campo. Vai nella sezione CRM > Vendite > Fatture o apri il processo smart necessario. Fai clic su Impostazioni (⚙️) > Impostazione campo. Apri le impostazioni per il campo desiderato e fai clic su Elimina.
Riepilogo
- Utilizza i campi personalizzati per memorizzare le informazioni aggiuntive sulla fattura o sul processo smart quando i campi standard non sono sufficienti.
- Solo gli amministratori e i dipendenti di Bitrix24 con le autorizzazioni di modifica delle impostazioni CRM possono creare campi personalizzati.
- Puoi creare un campo nella scheda dell'elemento, nonché nelle impostazioni della fattura o del processo smart.
- Scegli il tipo di campo e imposta i parametri: obbligatorio, multiplo, visibile agli utenti selezionati, etc.
- Puoi modificare qualsiasi parametro del campo tranne Tipo, Multiplo e ID campo.
- Quando elimini un campo, vengono eliminati anche i dati presenti in quel campo.
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