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Regole di automazione nel CRM: vendite ripetute

Le regole di automazione nel CRM aiutano ad automatizzare diversi scenari di lavoro e possono essere utilizzate per effettuare chiamate, inviare SMS, e-mail e messaggi tramite i canali aperti.
Regole di automazione nel CRM

Per configurare le regole di automazione e i trigger, vai nella sezione CRM, seleziona l'entità CRM desiderata e fai clic sul pulsante Regole di automazione.
Interfaccia per aggiungere regole di automazione e trigger

Le regole di automazione sono classificate in gruppi in base agli incarichi eseguiti. In questo articolo, prenderemo in considerazione il gruppo Vendite ripetute:


Crea un lead ripetuto

Quando un affare raggiunge una determinata fase, la regola di automazione crea un lead ripetuto. Ad esempio, dopo aver concluso una vendita, puoi offrire dei servizi aggiuntivi al cliente o ricordargli di rinnovare un contratto.
Lead e affari ripetuti

Affinché la regola di automazione crei un lead ripetuto, l'affare deve avere un cliente specifico.

Configura la regola di automazione

Vai nella sezione Affari e aggiungi la regola di automazione Crea lead ripetuto nella fase Affare vinto. Sei mesi dopo la chiusura dell'affare, la regola di automazione creerà un lead ripetuto per ricordare al cliente il rinnovo del contratto.

Specifica i parametri della regola di automazione.

Titolo del lead. Specifica il nome del nuovo lead. Puoi inserire i valori di campo dalla scheda CRM, come il nome del cliente o il nome dell'azienda.

Persona responsabile. Seleziona il dipendente che sarà responsabile del nuovo lead.

crea lead ripetuto.jpg La regola di automazione eseguirà l'azione 180 giorni dopo la chiusura dell'affare

Quando l'affare passa alla fase Chiuso e vinto, la regola di automazione viene attivata ma posticipa l'azione di sei mesi.


Copia un affare

Quando un affare raggiunge una determinata fase, la regola di automazione può crearne una copia in un'altra fase o in un'altra pipeline. Tutti i dati del campo vengono trasferiti nell'affare copiato. Ad esempio, quando si chiude con successo una vendita, la regola di automazione copia l'affare nella pipeline di servizio.

Configura la regola di automazione

Vai alla sezione Affari e aggiungi la regola di automazione Copia affare nella fase Affare vinto.

Specifica i parametri della regola di automazione.

Nome dell'affare. Specifica il nome del nuovo affare. Per impostazione predefinita, viene copiato il nome dell'affare originale e viene aggiunta la parola "Copia". Puoi cambiarlo con qualsiasi nome desideri.

Sposta nella pipeline. Seleziona su quale pipeline la regola di automazione copierà l'affare. Puoi anche lasciare l'affare in corso.

Fase iniziale. Scegli in quale fase della pipeline selezionata la regola di automazione copierà l'affare.

Persona responsabile. Seleziona il dipendente che sarà responsabile del nuovo affare.

Quando l'affare raggiunge la fase Affare vinto, la regola di automazione lo copierà nella prima fase della pipeline Servizio. Le informazioni sul cliente e sull'ordine verranno trasferite al nuovo affare.


Pianifica l'attività

Quando un elemento CRM raggiunge una determinata fase, la regola di automazione pianifica un'attività come una riunione, una chiamata, etc. Questo aiuta il manager a non dimenticare di contattare il cliente.
Attività universale nel CRM

Configura la regola di automazione

Vai nella sezione Affari e aggiungi la regola di automazione Pianifica attività nella fase Approvazione del contratto.

Specifica i parametri della regola di automazione.

Cose da fare. Scrivi cosa dovrebbe fare il manager. Puoi inserire i valori di campo dalla scheda CRM, come il nome del cliente o il nome dell'azienda.

Data. Seleziona il giorno in cui verrà pianificata l'attività.
Imposta l'ora nelle regole di automazione

Persona responsabile. Seleziona il dipendente che sarà responsabile dell'attività. Per impostazione predefinita, questo è il dipendente responsabile dell'affare, ma è possibile selezionare un altro utente.

Completa l'attività automaticamente quando l'entità CRM passa a una fase diversa. Ad esempio, quando l'affare passa dalla fase Approvazione del contratto alla fase Pagamento della fattura, l'attività verrà completata automaticamente. Se il manager deve chiudere l'attività manualmente, non attivare questa opzione.

Quando l'affare raggiunge la fase Approvazione del contratto, la regola di automazione pianificherà un'attività affinché il manager chiami il cliente e discuta i termini del contratto.


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