L’opzione Corrispondenza cliente consente l’utilizzo dei moduli CRM personalizzati. È già attivata e non richiede ulteriori impostazioni.
Vai nella sezione CRM > Altro > Moduli CRM. Fai clic su Aggiungi nuovo modulo.
Seleziona Modalità esperto. Nel menu a sinistra troverai la funzione Corrispondenza cliente.
Come configurare i moduli personalizzati
I moduli personalizzati vengono applicati solo ai clienti registrati nel CRM.
Puoi utilizzare le regole di automazione per inviare al cliente un link che rimanda a un modulo CRM precompilato. È possibile aggiungere i valori dei seguenti campi: Nome, Cognome, Nome azienda, Numero di telefono e E-mail.
Per fare un esempio, creiamo un modulo CRM che consente al cliente di selezionare un omaggio.
Aggiungiamo i seguenti campi: Nome, Cognome e il campo personalizzato Scegli il tuo regalo.
Creiamo una regola di automazione nel CRM che prevede l’invio di una e-mail al cliente. Vai nella sezione CRM. Fai clic su Regole di automazione > Configura regole di automazione.
Seleziona una delle fasi > fai clic su Aggiungi > Comunicazioni con i clienti > invia e-mail.
Inserisci il testo della e-mail. Fai clic sui puntini di sospensione > seleziona {{Contatto: Nome}}.
Fai di nuovo clic sui puntini di sospensione. Seleziona Moduli CRM personalizzati > seleziona il tuo modulo.
Fai clic su Salva.
Come funziona?
Assicurati che nella scheda CRM del cliente selezionato siano stati compilati i campi Nome, Cognome e E-mail.
Sposta l’offerta nella fase in cui è configurata la regola di automazione. L'email verrà inviata al cliente secondo la regola di automazione configurata.
All’interno della e-mail si trova il parametro che distingue il modulo personalizzato da un semplice modulo CRM.
Quando il cliente apre il link, vedrà il modulo CRM precompilato. Basta selezionare un regalo e inviare il modulo.
Il regalo selezionato dal cliente verrà aggiunto al CRM.