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Regole di automazione: Comunicazioni con i clienti

Le regole di automazione per comunicazioni servono per automatizzare la gestione delle relazioni con i clienti e vengono utilizzate per effettuare chiamate telefoniche, inviare SMS, e-mail e messaggi nei Canali aperti.

Leggi di più nell’articolo Regole di automazione nel CRM.

Robocall

L’opzione Robocall è disponibile solo con la telefonia connessa.

Impostazioni principali:

  • Numero di origine: seleziona da dove verrà effettuata la chiamata.
  • Chiama usando: seleziona cosa ascolterà il cliente (un testo convertito in parlato con una voce reale oppure un file audio).

Se hai selezionato l’opzione Testo, indica i parametri principali: Lingua e voce, Velocità discorso, Volume discorso.

Utilizzando l’opzione Inserimento valore puoi indicare il nome del cliente e chiamarlo per nome nel file audio parlato o, ad esempio, comunicargli il numero del suo ordine.

Se hai selezionato l’opzione File audio, indica il link pubblico diretto al file in formato MP3.

Dopo aver completato di configurare le impostazioni, si consiglia di effettuare un paio di chiamate di prova nel caso volessi modificare la velocità o il volume dell’audio.

Invia SMS

Per attivare questa regola di automazione, occorre utilizzare l’integrazione con un servizio di messaggistica, ad esempio, con Twilio.

Inserisci il testo del messaggio (fino a 200 caratteri).

I provider di servizi di messaggistica offrono tariffe diverse e potrebbero stabilire delle regole che riguardano la dimensione del testo del messaggio. Puoi trovare maggiori informazioni sui siti dei provider.

Impostazioni principali:

  • Tipo numero di telefono cliente: seleziona a che numero di telefono verrà inviato il messaggio. Se il numero di telefono non è indicato nella scheda del cliente, la regole di automazione non funzionerà.
  • Scegli Selezione automatica per inviare il messaggio al primo numero di telefono indicato nella scheda del cliente o dell’azienda a cui è stato associato l'ordine.

  • Provider: seleziona un provider.

Invia e-mail

Utilizza questa regola di automazione per inviare e-mail da una delle caselle di posta elettronica a cui ha accesso l’amministratore.

Impostazioni principali:

  • Da: seleziona una casella di posta da cui verranno inviate le e-mail. Se si seleziona l’opzione Selezione automatica, verrà utilizzata la casella di posta da cui è stata invita l’ultima e-mail.
  • Oggetto e testo: inserisci l’oggetto e il testo del messaggio. È possibile utilizzare i valori degli elementi dell’Online store e del CRM.
  • Tipo indirizzo cliente: seleziona a che indirizzo e-mail verrà inviato il messaggio. Se l’indirizzo e-mail non è indicato nella scheda del cliente, la regola di automazione non funzionerà.

    Scegli Selezione automatica per inviare il messaggio al primo indirizzo e-mail indicato nella scheda del cliente o dell’azienda a cui è stato associato l'ordine.

Invia tramite Canale aperto

Utilizzando questa regola di automazione, è possibile inviare un messaggio al Canale aperto dal quale il cliente ti ha contattato per l’ultima volta.

  • Messaggio nascosto: se si seleziona questa opzione il messaggio sarà visibile solo ai dipendenti presenti nella chat con il cliente.

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