Nelle impostazioni del calendario, puoi selezionare quali eventi visualizzare, nonché configurare alcuni parametri di visualizzazione.
Per accedere alle impostazioni, vai nella sezione Calendario e fai clic sulla ruota dentata nell'angolo in alto a destra dello schermo.
Impostazioni personali
- Specifica il tuo fuso orario in modo che l’orario dell’evento venga visualizzato correttamente. Ciò è particolarmente importante quando si collabora con partner internazionali oppure quando i dipendenti lavorano da remoto in diversi fusi orari.
- Calendario inviti: puoi selezionare in quale dei calendari aggiungere gli eventi a cui ti inviteranno a partecipare i tuoi colleghi.
- Calendario CRM: puoi selezionare in quale calendario aggiungere le chiamate e gli appuntamenti. Per fare ciò, occorre attivare le apposite opzioni nella sezione CRM > Impostazioni > Altro > Altre impostazioni > Attività.
Perché creare calendari aggiuntivi?
Quando hai tanti eventi, ti conviene creare più calendari per seguire e non confondere diversi tipi di eventi. Ad esempio, potresti creare 2 tipi di calendari: calendario di lavoro (per aggiungere le riunioni con clienti e partner) e quello personale (per organizzare gli eventi di team building).
Scopri di più nell’articolo Come creare un nuovo calendario.
- Mostra eventi che hai rifiutato: una volta abilitata questa opzione, tutti gli eventi verranno visualizzati nel calendario, anche quelli rifiutati da te. Se poi cambi idea e decidi di partecipare a un evento rifiutato, puoi aprirlo e accettare l’invito.
- Mostra incarichi e Mostra incarichi completati: puoi disabilitare questa opzione se non vuoi lavorare con gli incarichi tramite il calendario.
- Sincronizza calendario incarichi: questa opzione consente di sincronizzare gli incarichi (come gli eventi del calendario) con altri dispositivi, ad esempio, con macOS o dispositivi mobili.
- Non inviare l'invito se il tempo è già stato assegnato: se abiliti questa opzione, i tuoi colleghi non potranno inviarti un invito se hai già programmato un evento per quell'orario.
- Mostra numero di settimana: a ogni settimana viene assegnato un numero progressivo corrispondente. Questo strumento risulta particolarmente utile nella pianificazione aziendale a lungo termine.
- Invia inviti tramite e-mail: invita i tuoi partner e clienti alle riunioni utilizzando l’indirizzo e-mail specificato.
Impostazioni generali
- Impostazioni orario di lavoro: indica le ore lavorative nella tua azienda.
- Weekend: indica i giorni di riposo.
- Weekend e giorni festivi e Giorni feriali: indica le date aggiuntive per i giorni di riposo e i festivi. Puoi inoltre indicare i giorni di lavoro aggiuntivi, ad esempio, se i tuoi dipendenti devono lavorare il 25 dicembre.
Autorizzazioni di accesso
In questa sezione puoi configurare le autorizzazioni di accesso dei dipendenti per calendari specifici. Leggi di più.