Se hai eliminato accidentalmente dati importanti, come smart process, affari o incarichi, puoi recuperarli da un backup. Bitrix24 crea automaticamente backup di tutti i dati ogni giorno e li conserva per sette giorni.
Piani e prezzi
Il ripristino dei dati viene effettuato su richiesta al supporto tecnico. Gli specialisti del supporto trovano il backup alla data desiderata e riportano completamente Bitrix24 allo stato di quel giorno. Tutte le modifiche apportate dopo la data selezionata verranno eliminate. Prima di contattare il supporto, assicurati che i dati non possano essere recuperati in altro modo, ad esempio dal cestino.
Nell'articolo spiegheremo:
- come trovare i dati eliminati,
- come valutare la necessità di un ripristino completo,
- come richiedere il ripristino dei dati in Bitrix24.
Controlla il cestino
Prima di richiedere il ripristino, assicurati che i dati eliminati non possano essere recuperati dal cestino. Di solito, i dati nel cestino vengono conservati per 30 giorni.
Elementi CRM. Se hai eliminato affari, contatti, aziende o lead, vai nella sezione CRM > Altro > Cestino.
Cestino nel CRM
Incarichi. Per visualizzare gli incarichi eliminati, apri la sezione Incarichi e progetti > Altro > Cestino.
Cestino degli incarichi
File in Drive. Se hai eliminato file dal Drive, controlla il cestino nella sezione Drive > Cestino.
Cestino in Drive
Valuta la necessità del ripristino
Il ripristino dei dati riporta l'intero Bitrix24 allo stato della data selezionata. Coinvolgerà i dati di tutti i dipendenti: non è possibile ripristinare le informazioni solo per un singolo dipendente. Prima di inviare una richiesta al supporto, valuta la necessità di un ripristino completo.
Ad esempio, se un dipendente ha eliminato solo due contatti o un affare, il ripristino dell'intero portale non sarà conveniente: potrebbe causare una maggiore perdita di dati recenti rispetto a quelli recuperati.
Il ripristino è consigliato nei seguenti casi:
- È stato eliminato un grande volume di informazioni importanti. Ad esempio, un elenco di affari, tutti gli incarichi o un grande smart process.
- Si è verificata una modifica indesiderata dei dati, ad esempio un dipendente ha accidentalmente unito tutti i duplicati di contatti e aziende.
- Dopo l'importazione di una soluzione settoriale, sono stati eliminati impostazioni e dati.
Supporto di Bitrix24: come contattarlo?
Richiedi il ripristino
Se non sei riuscito a recuperare singoli dati, puoi riportare completamente Bitrix24 allo stato della data desiderata. Ecco come avviene il ripristino:
- L'amministratore di Bitrix24 deve inviare una richiesta al supporto tecnico, specificando la data di ripristino desiderata (massimo 7 giorni precedenti).
- Verifica della disponibilità del backup da parte del supporto.
- Se hai un piano che non prevede il ripristino, il supporto tecnico ti proporrà di passare a un piano adeguato. Dopo il pagamento del nuovo piano, gli specialisti eseguiranno il ripristino dei dati.
- Durante il ripristino, Bitrix24 sarà temporaneamente bloccato: questo è necessario per evitare errori. Il tempo di ripristino dipende dal volume dei dati in Bitrix24.
- Dopo il ripristino, tutti i dati aggiunti dopo la data selezionata verranno eliminati.
Riepilogo
- Se hai eliminato accidentalmente dati importanti, puoi recuperarli da un backup.
- Bitrix24 crea automaticamente backup di tutti i dati ogni giorno e li conserva per sette giorni.
- Il ripristino dei dati avviene tramite il supporto tecnico. Prima di contattare il supporto, assicurati che i dati non possano essere recuperati in altro modo, ad esempio dal cestino.
- Il ripristino completo coinvolge l'intero portale ed è sensato se sono stati eliminati grandi volumi di informazioni importanti.
- Solo l'amministratore di Bitrix24 può inviare una richiesta di ripristino al supporto tecnico. Nella richiesta, indica la data a cui desideri ripristinare i dati.
- Dopo il ripristino, tutti i dati aggiunti dopo la data selezionata verranno eliminati.