Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Applicazione mobile
Come iniziare?
Feed
Messenger
Pagina principale: vibe
Calendario
Bitrix24 Drive
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CoPilot — IA in Bitrix24
CRM
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM
Sales Intelligence
Generatore Bi
Bitrix24 Market
Siti e store
CRM + Online store
Online store
Azienda
Knowledge base
Firma elettronica
Firma elettronica per HR
Automazione
Flussi di lavoro
Marketing
Gestione inventario
Telefonia
Mio profilo
Impostazioni
Abbonamento
Enterprise
Bitrix24 On-Premise
Applicazione Desktop
Domande generali
Aggiornamenti degli articoli (archivio)
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Supporto Bitrix24

Lead: panoramica

In Bitrix24 i lead sono essenzialmente contatti di potenziali clienti che hanno mostrato interesse nei prodotti o nei servizi di un'azienda. Per continuare a lavorare con loro, salva i loro dati nel CRM come lead, assicurandoti così che le informazioni non vadano perse e potrai convertirli in clienti reali.

I lead sono particolarmente utili per le aziende con un volume elevato di richieste, dove vengono gestiti da diversi manager o reparti. Ad esempio, un call center può contattare i potenziali clienti e poi trasferire gli interessati al reparto vendite.

Contenuto dell'articolo:

I lead sono disponibili solo in alcuni piani commerciali.
Vai nella pagina dei piani e dei prezzi.

Tipi di lead

Semplice e ripetuto. Un lead semplice è il primo contatto con un potenziale cliente, mentre un lead ripetuto proviene da un cliente già presente nel tuo CRM. Ad esempio, un cliente che ha chiesto informazioni sulla disponibilità del prodotto e ha scritto di nuovo un mese dopo.
Lead e affari ripetuti

lead345.jpgScheda di un lead semplice
lead ripetuto.jpgScheda di un lead ripetuto; il campo "Cliente" è sempre completo

Caldi e freddi. Un lead caldo è una persona che mostra interesse per il prodotto e può portare a un affare per chiudere la vendita.
Affari

Un lead freddo, invece, è un cliente che non ha intenzione di acquistare, perché è stato contattato per errore o ha lasciato informazioni errate.
Come finire il lavoro con un lead


Come abilitare i lead nel CRM

Bitrix24 CRM offre due modalità: quella classica con lead e quella semplice senza di essi, essendo quest'ultima la modalità predefinita.
Modalità del CRM

Per abilitare i lead, vai nella sezione CRM > Affari > Impostazioni (⚙️) > Modalità CRM.

Seleziona la modalità CRM Classico e salva le modifiche.

Successivamente, la sezione Lead verrà visualizzata nel CRM.

Come creare i lead

Puoi creare i lead nel CRM manualmente o automaticamente.

Crea manualmente. È utile se disponi già dei dati del cliente, ad esempio un cliente ha visitato il tuo ufficio o hai ricevuto contatti dopo un evento.

  1. Vai nella sezione CRM > Lead.
  2. Fai clic su Crea.
  3. Inserisci le informazioni sul cliente nella scheda CRM.
  4. Salva il lead.
    Aggiungere un nuovo lead

Importa. Se disponi di un database clienti, puoi caricarlo su Bitrix24.

  1. Vai nella sezione CRM > Lead.
  2. Fai clic su Impostazioni (⚙️) > Importa.
    Importa in Bitrix24 CRM

Trasferisci da un altro CRM. Se hai utilizzato un altro CRM, trasferisci i dati su Bitrix24 con le app speciali.

  1. Vai nella sezione Applicazioni > Market.
  2. Fai clic su Catalogo.
  3. Seleziona la categoria Importa ed esporta.
  4. Fai clic su Migrazione a Bitrix24.
  5. Installa l'app necessaria e segui le istruzioni.
    Migrazione a Bitrix24

Ottenere attraverso Contact Center.. Collega i canali aperti come messaggistica, social network, e-mail e telefono per ottenere i lead.
Connettere Canali aperti

  1. Vai nella sezione CRM > Add-on > Contact Center.
  2. Seleziona il canale aperto richiesto e fai clic su Connetti.
  3. Quando un cliente ti scrive, verrà creato un lead e la cronologia della chat verrà salvata.

Ottenere tramite moduli CRM. I lead vengono generati automaticamente quando un cliente compila un modulo sul sito web.
Moduli CRM: panoramica

  1. Vai nella sezione CRM > Add-on.
  2. Fai clic su Moduli CRM.
  3. Crea un nuovo modulo o selezionane uno dall'elenco.

Come configurare la sezione Lead

Prima di iniziare, l'amministratore deve configurare:

  • le autorizzazioni di accesso ai lead,
  • la scheda del lead,
  • le fasi.

Autorizzazioni di accesso. Modifica le autorizzazioni di accesso in modo che i dipendenti accedano solo ai lead necessari. Ad esempio, i dipendenti possono vedere solo i loro lead, mentre il supervisore può vedere tutti nel reparto.

Vai nella sezione CRM > Impostazioni > Autorizzazioni di accesso > CRM.
Autorizzazioni di accesso nel CRM

Scheda del lead. Personalizza la scheda in base alle esigenze della tua attività, aggiungendo o nascondendo i campi e raggruppandoli per sezioni. Ad esempio, nel blocco Informazioni sul lead, lascia solo i campi di contatto e nel blocco Prodotti, i dettagli dell'ordine.
Scheda CRM: funzionalità e impostazioni

Fasi. Configura le fasi per seguire il processo di collaborazione con i lead. Ciò ti consente di vedere quanti lead ci sono in ogni fase, monitorare il carico di lavoro dei manager e sapere quali non sono stati presi in considerazione. Le fasi possono essere modificate nel kanban o nelle directory del CRM.
Stati e menu a discesa nel CRM

Per modificare il nome, il colore o eliminare una fase nel kanban, fai clic sulla matita. Per aggiungere una nuova fase, fai clic sul segno più (+).

Come lavorare con i lead

Quando gestisci i lead, puoi scegliere diverse modalità di visualizzazione, pianificare le attività e spostare i lead tra le fasi. Una volta comunicato con il cliente e determinato il suo interesse per l'acquisto, termina il lavoro con il lead.

Scegli la modalità di visualizzazione. Nel CRM, ci sono diversi modi per lavorare con i lead:

  • Kanban: è una bacheca con le colonne e le schede che aiuta a guidare il cliente attraverso le pipeline di vendita. I moduli sono le entità CRM: lead, affari, fatture. Le colonne sono le fasi di lavoro con un cliente.
    Kanban nel CRM
  • Elenco: mostra i lead sotto forma di tabella, consentendoti di vedere i dati come nome, fase, data di creazione e persona responsabile. Puoi filtrare e modificare più elementi contemporaneamente.
  • Attività: la fase del lead dipende dalla scadenza dell'attività collegata. Ad esempio, se l'attività è in scadenza la prossima settimana, il lead sarà nella colonna Scadenza la prossima settimana. Ciò aiuta a valutare il carico di lavoro e a pianificare il tempo.
  • Calendario: funziona come un calendario standard, è utile per gestire le prenotazioni delle risorsePrenota una risorsa è un campo personalizzato per registrare le informazioni sui tipi di servizi, durata, luogo, data e ora. o seguire l'attività dei lead in un periodo specifico.
    Visualizzazione Calendario per lead e affari

Pianifica un'attività. Per evitare di dimenticare di contattare il cliente, pianifica un'attività come una chiamata o un incontro. Nella scheda del lead, fai clic su + Aggiungi una nuova attività, completa la descrizione e salva le modifiche.
Attività universale nel CRM

Cambia fase. Mentre lavori con il cliente, sposta i lead tra le fasi. Ad esempio, quando comunichi con il cliente, sposta il lead da In corso a Elaborato. Questo può essere fatto nel kanban o nella scheda CRM.

Termina il lavoro con un lead. Una volta determinato l'interesse del cliente all'acquisto, puoi terminare la collaborazione con il lead in qualsiasi momento, senza dover passare attraverso tutte le fasi.

Lead caldo. Trasforma il lead in un altro elemento CRM per continuare a lavorare con il cliente. Clicca sull'ultima fase e scegli quale elemento creare:

  • affare,
  • contatto,
  • azienda,
  • contatto + azienda,
  • affare + contatto,
  • affare + azienda,
  • affare + contatto + azienda.
Come convertire lead
Se il lead si ripete, puoi creare solo un affare.

Lead freddo. Se il cliente ti ha contattato per errore o ha lasciato informazioni errate, sposta il lead nella fase Lead indesiderato.

Riepilogo

  • In Bitrix24 i lead sono essenzialmente contatti di potenziali clienti che hanno mostrato interesse nei prodotti o nei servizi di un'azienda.
  • I lead possono essere classificati in diversi tipi: semplici e ripetitivi, caldi e freddi.
  • Bitrix24 CRM offre due modalità: quella classica con lead e quella semplice senza di essi, essendo quest'ultima la modalità predefinita. Puoi abilitare la modalità classica nel CRM > Affari > Impostazioni (⚙️) > Modalità CRM > CRM classico.
  • Puoi creare un lead nel CRM manualmente o automaticamente.
  • Prima di iniziare a lavorare con i lead, l'amministratore deve configurare le autorizzazioni di accesso, la scheda del lead e le fasi.
  • Quando gestisci i lead, puoi scegliere diverse modalità di visualizzazione, pianificare attività e spostare i lead tra le fasi. Dopo aver comunicato con il cliente e determinato il suo interesse per l'acquisto, completa il lavoro con il lead.

Articoli consigliati:

Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Tag HTML nelle e-mail di Bitrix24 Regole di automazione e trigger nel CRM: gestione degli incarichi Helpdesk: aggiornamento degli articoli. Ottobre 2024 Archiviazione dei materiali dei gruppi di lavoro e progetti Come generare un file HAR Libreria di prompt: crea modelli di prompt per CoPilot Gestione inventario: storni Come eseguire un test MTR Generatore BI: configura i parametri della dashboard Gestione inventario: trasferimenti