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Supporto Bitrix24

Automazione vendite nel CRM

Nel CRM di Bitrix24 c'è un insieme di strumenti che permette di automatizzare i processi di lavoro con i clienti. Ad esempio, distribuire gli ordini tra i manager, inviare e-mail e SMS ai clienti, generare documenti e così via.

Nella pagina Automazione delle vendite puoi:

L'automazione delle vendite non è disponibile in tutti i piani commerciali.
Piani e prezzi

1. Vai nella sezione CRM.
2. Seleziona l'elemento desiderato. Ad esempio, lead o affari.
3. Apri la scheda Regole di automazione.

Regole di automazione e trigger

In questa scheda puoi configurare le regole di automazione e i trigger per ogni fase. Le regole di automazione eseguono una serie di azioni quando un elemento CRM raggiunge una determinata fase: inviano e-mail e SMS, creano documenti e così via.

I trigger monitorano le azioni dei clienti e le modifiche nel CRM: clic su un link in un'e-mail, chiamata in entrata, pagamento di una fattura e così via. Quando si verifica l'azione specificata, il trigger sposta l'elemento CRM in un'altra fase.
Regole di automazione nel CRM: come automatizzare il lavoro con i clienti
Trigger nel CRM: come automatizzare il lavoro con i clienti

Seleziona pipeline. Negli affari puoi configurare le regole di automazione e i trigger per ogni pipeline di vendita.
Pipeline di vendita: come dividere il lavoro per reparti nel CRM

Trova regole di automazione e trigger. Per trovare rapidamente le regole di automazione o i trigger configurati, inserisci i loro nomi nel campo di ricerca.

Per ogni fase dell'elemento CRM puoi selezionare azioni aggiuntive.

Modificare nella progettazione del flusso di lavoro. Con la progettazione puoi aggiungere le azioni non presenti nell'interfaccia delle regole di automazione. Ad esempio, aggiungere l'azione "Ciclo". Ti aiuta ad automatizzare i processi che richiedono l'esecuzione ripetuta delle stesse azioni: verificare i dati, inviare le notifiche e così via.

Nella progettazione del flusso di lavoro puoi modificare sia una singola regola di automazione che una catena di regole in una fase.
Progettazione del flusso di lavoro

Se modifichi una regola di automazione nella progettazione del flusso di lavoro o aggiungi un'azione non presente nell'interfaccia delle regole di automazione, ulteriori modifiche sono possibili solo nella progettazione. Per tornare all'interfaccia delle regole di automazione, elimina l'azione aggiunta nella progettazione del flusso di lavoro.

Azioni di gruppo. Le modifiche possono essere applicate a più regole di automazione e trigger o a tutti quelli in una fase. Ad esempio, puoi trasferire tutte le regole di automazione dagli affari ai lead.
Copia e sposta le regole di automazione

Variabili e costanti

Nelle schede Variabili e Costanti puoi memorizzare le informazioni da utilizzare nelle regole di automazione: in condizioni, diversi campi, operazioni matematiche.

Le costanti sono valori che non cambiano o cambiano raramente. Possono essere l'aliquota fiscale, una data specifica, il ruolo di un dipendente e così via. Ad esempio, puoi creare la costante "Responsabile contabile" e assegnare un dipendente specifico a questo ruolo.

Le variabili sono valori che possono cambiare durante il lavoro. Ad esempio, la percentuale sulle vendite. A seconda dell'importo delle vendite, i manager riceveranno percentuali diverse. La regola di automazione "Modifica elemento" calcolerà automaticamente il compenso utilizzando i valori delle variabili.
Costanti e variabili nelle regole di automazione

Modalità di test delle regole di automazione

La modalità di test aiuta a testare le regole di automazione e a garantire il corretto funzionamento degli script di automazione. La modalità di test avviene su un affare di test o reale. Puoi seguire passo dopo passo tutte le azioni delle regole di automazione e correggere gli errori.

Nella sezione Registri dei test sono conservati i log con le informazioni sui risultati della modalità di test.
La modalità di test delle regole di automazione

    Riepilogo

  • Nel CRM di Bitrix24 c'è un insieme di strumenti che permette di automatizzare i processi di lavoro con i clienti. Ad esempio, distribuire gli ordini tra i manager, inviare e-mail e SMS ai clienti, generare documenti e così via.
  • Nella pagina Automazione delle vendite puoi aggiungere regole di automazione e trigger, impostare variabili e costanti, avviare la modalità di test delle regole di automazione.
  • L'automazione delle vendite non è disponibile in tutti i piani commerciali.
  • Nella scheda Regole di automazione puoi configurare le regole di automazione e i trigger per ogni fase dell'elemento CRM.
  • Nelle schede Variabili e Costanti puoi memorizzare le informazioni da utilizzare nelle regole di automazione: in condizioni, diversi campi, operazioni matematiche.
  • Per verificare le azioni delle regole di automazione e correggere gli errori, utilizza la modalità di test delle regole di automazione.

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