Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Applicazione mobile
Come iniziare?
Feed
Messenger
Pagina principale: vibe
Calendario
Bitrix24 Drive
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CoPilot — IA in Bitrix24
CRM
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM
Sales Intelligence
Generatore Bi
Bitrix24 Market
Siti e store
CRM + Online store
Online store
Azienda
Knowledge base
Firma elettronica
Firma elettronica per HR
Automazione
Flussi di lavoro
Marketing
Gestione inventario
Telefonia
Mio profilo
Impostazioni
Abbonamento
Enterprise
Bitrix24 On-Premise
Applicazione Desktop
Domande generali
Aggiornamenti degli articoli (archivio)
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Supporto Bitrix24

Autorizzazioni di accesso nel CRM

Le autorizzazioni di accesso nel CRM servono per distribuire le responsabilità tra i dipendenti.

Il numero di funzionalità disponibili varia a seconda del piano di abbonamento. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la tabella comparativa dei piani.

Per configurare le autorizzazioni di accesso, occorre creare un ruolo nel CRM e assegnarlo a un dipendente, un reparto o a un gruppo di dipendenti. Dopodichè, puoi modificare le autorizzazioni di accesso di questo ruolo.


Come configurare i ruoli nel CRM

Il ruolo all’interno del CRM di Bitrix24 rappresenta un insieme di diritti che possono essere assegnati a uno o più dipendenti, a un reparto o a un gruppo di dipendenti.

Immagina che all’interno della tua azienda sia previsto un reparto vendite composto da 20 manager che devono avere le stesse autorizzazioni di accesso. In Bitrix24 non dovrai assegnare gli stessi diritti 20 volte ma puoi creare un ruolo, ad esempio, Responsabile vendite, configurarlo e assegnarlo a tutti i dipendenti coinvolti. In questo modo puoi assegnare e modificare le autorizzazioni di accesso nel CRM in modo più efficiente.

Vai nella sezione CRM > Impostazioni > Autorizzazioni > Autorizzazioni di accesso.

Sul lato destro dello schermo trovi l’elenco dei ruoli. Per impostazione predefinita, sono disponibili i seguenti ruoli: Amministratore, Manager, Accesso completo. Se necessario, puoi creare altri ruoli o eliminarli.

Come creare e eliminare un ruolo

Si sconsiglia di creare un ruolo separato per ogni dipendente. Più numerosi sono i ruoli, più difficile diventa configurarli e aggiornarli.

Fai clic su Aggiungi sotto l’elenco dei ruoli.

Indica il nome del ruolo e fai clic su Salva. Più avanti vedremo come configurare le autorizzazioni di accesso.

Per eliminare un ruolo fai clic sulla croce accanto a esso.

Sul lato sinistro dello schermo viene visualizzato l’elenco dei dipendenti a cui sono stati assegnati i ruoli.

Il dipendente non può accedere al CRM se lui o il suo reparto non ha un ruolo assegnato.

Fai clic su Aggiungi autorizzazione di accesso sotto l’elenco dei dipendenti.

Puoi selezionare uno o più dipendenti, un reparto o un gruppo.

Assegna un ruolo al dipendente, al reparto o al gruppo selezionato.

Cerca di evitare i conflitti di diritti ovvero quando allo stesso dipendente vengono concesse le autorizzazioni di accesso diverse. Ad esempio, quando al dipendente viene assegnato il numero massimo di diritti e al suo reparto, invece, il minimo di diritti.


Come configurare le autorizzazioni di accesso dei ruoli

Ogni ruolo include un insieme di autorizzazioni di accesso che determinano le azioni che i dipendenti possono eseguire sulle entità CRM.

Seleziona un ruolo che vuoi configurare e fai clic sulla matita accanto a esso.

Sul lato sinistro della tabella trovi l’elenco di tutte le entità CRM. Le azioni disponibili si trovano nella parte superiore della scheda, e, le autorizzazioni di accesso, invece, nella parte centrale.

Configura le autorizzazioni di accesso ai ruoli selezionati e fai clic su Salva.

È possibile impostare le autorizzazioni di accesso per visualizzare il totale in base alle fasi del kanban. Fai clic su Altro nella colonna Altro. Per configurare le autorizzazioni per ogni fase, Fai clic su (+). Poi salva le modifiche.

Consentire una vista personalizzata dell'affare. Configura le autorizzazioni di accesso per stabilire una vista personalizzata del registro CRM. Nella colonna Altro, fai clic su Altro e seleziona il valore richiesto. Se un utente non dispone delle autorizzazioni necessarie, la scheda CRM mostrerà una vista standard. Vista della scheda CRM

Maggiori informazioni sulle Entità

Per Lead e Deal (Offerta) puoi configurare le autorizzazioni di accesso per ogni fase. La voce Deal (Offerta) dell’elenco si riferisce alla pipeline Generale.

Maggiori informazioni sulle Azioni

Qualsiasi autorizzazione di accesso consente di eseguire solo un'azione specifica. Il diritto di modificare le offerte non concede il diritto di crearne di nuove o di eliminare quelle esistenti.

  • Lettura: solo visualizzazione, impossibile modificare o eliminare gli elementi CRM.
  • Aggiungi: consente di modificare gli elementi CRM. Se non si dispone del diritto di lettura, non sarà possibile visualizzare l’elemento CRM dopo la creazione.
  • Aggiorna: consente di modificare gli elementi CRM visibili al dipendente.
  • Elimina: consente di eliminare gli elementi CRM visibili al dipendente.
  • Esporta: consente di esportare gli elementi CRM. Leggi di più nell’articolo Esportazione dei dati CRM.
  • Importa: consente di importare gli elementi CRM. Leggi di più nell'articolo Importazione dei dati nel CRM.
  • Automazione: tutti i dipendenti hanno il diritto di lettura. Il diritto Aggiorna consente di modificare le regole di automazione.

Maggiori informazioni sui Diritti di azioni

  • Accesso negato: è negato l’accesso a tutte le azioni disponibili.
  • Personale: accesso solo agli elementi CRM in cui il dipendente svolge il ruolo del responsabile.
  • Personale e reparto: i diritti della categoria Personale, e in più gli elementi CRM dei dipendenti del proprio reparto.
  • Personale, reparto e sottoreparti: i diritti delle categorie Personale e Personale e reparto, e in più gli elementi CRM dei dipendenti del proprio sottoreparto.
  • Tutto aperto: i diritti delle categorie Personale, Personale e reparto e Personale, reparto e sottoreparti, e in più gli elementi CRM con l’opzione Disponibile per tutti attiva.
  • Tutto: accesso a tutti gli elementi CRM.

L’opzione L'utente può modificare le impostazioni concede pieni diritti a tutte le impostazioni nel CRM, inclusi processi aziendali, integrazioni, prodotti, ecc., quindi si sconsiglia di attivarla per tutti gli utenti.


Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Autorizzazioni di accesso: avvio per l'importazione e l'esportazione di prodotti Problemi di registrazione delle chiamate CRM Autorizzazioni di accesso: impostazioni Autorizzazioni di accesso: pubblicare prodotti nel store online Conflitti di autorizzazioni nel CRM Autorizzazioni di accesso al catalogo prodotti Non riesco ad accedere alle impostazioni del CRM. Perché? Autorizzazioni di accesso: modificare il prezzo di vendita di un prodotto nel catalogo Autorizzazione di modifica per la scheda del prodotto e impostazione come vista profilo standard del prodotto per tutti gli utenti Autorizzazioni di accesso: modificare il prezzo di vendita di un prodotto all'interno di un elemento CRM