Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Come iniziare?
Mio profilo
Feed
Chat e chiamate
Calendario
Documenti
Unità
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CRM
CoPilot — AI in Bitrix24
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM (beta)
Generatore Bi
Sales Intelligence
Gestione inventario
Marketing
Siti
Online store (beta)
CRM + Online store
Bitrix24.Sign
Azienda
Knowledge base (beta)
Automazione
Flussi di lavoro
Telefonia
Market
Abbonamento
Impostazioni
Enterprise
Applicazione mobile
Applicazione Desktop
Domande generali
Bitrix24 On-Premise
Aggiornamenti degli articoli (archivio)
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Supporto Bitrix24

Conflitti di autorizzazioni nel CRM

I conflitti di autorizzazioni si verificano quando allo stesso dipendente vengono concessi diversi livelli di accesso. Ad esempio, il dipendente appartiene a più reparti contemporaneamente e gli sono state assegnate le autorizzazioni di accesso personali diverse rispetto a quelle previste per i suoi reparti.

Leggi di più nell’articolo Autorizzazioni di accesso nel CRM.


Ruoli nel CRM

I ruoli nel CRM possono essere suddivisi in 2 gruppi:

  • Personali: vengono assegnati a un determinato dipendente indipendentemente da quelli che gli sono stati assegnati in altri reparti.
  • Di gruppo: vengono assegnati contemporaneamente a un gruppo di dipendenti, ad esempio, a un reparto nella struttura dell’azienda oppure ai membri di un gruppo di lavoro/progetto.

Autorizzazioni di accesso

Le autorizzazioni di accesso possono essere suddivise in Dettagliate e Ereditate.

Le autorizzazioni di accesso dettagliate sono evidenziate in nero e possono essere utilizzate per qualsiasi elemento o fase.

Le autorizzazioni di accesso ereditate sono evidenziate in grigio e possono essere utilizzate solo per le fasi degli elementi.

Per impostazione predefinita, tutte le autorizzazioni di accesso nella fase sono ereditate. Se nella stringa Offerta (Deal) è stata selezionata l’opzione Tutto, e nelle fasi Eredita, l’accesso verrà consentito a tutte le fasi.


Come funzionano le autorizzazioni di accesso nel caso di conflitti?

Le autorizzazioni di accesso dettagliate hanno maggiore priorità rispetto a quelle ereditate e i ruoli personali, invece, hanno maggiore priorità rispetto a quelli del gruppo. Se le autorizzazioni di accesso sono dello stesso livello, ad esempio, il dipendente si trova in due reparti con lo stesso livello di autorizzazioni di accesso, vengono verificati i ruoli che gli sono stato assegnati.

Esempio 1. Il dipendente appartiene a più reparti con diverse autorizzazioni di accesso. Il primo reparto non ha accesso alle offerte, mentre l’altro è autorizzato. Nel primo caso le autorizzazioni di accesso sono dettagliate e nel secondo, invece, sono ereditate.

In questo caso il dipendente non avrà accesso alle offerte, poiché le autorizzazioni di accesso dettagliate hanno maggiore priorità rispetto a quelle ereditate.

Le offerte e i lead si trovano in determinate fasi, quindi sono le autorizzazioni di accesso alle fasi che vengono prese in considerazione.

Esempio 2. Riguarda il conflitto delle autorizzazioni di accesso ereditate. Il dipendente ha la posizione di manager nella struttura dell’azienda, tuttavia, gli sono state assegnate le autorizzazioni di accesso del responsabile delle vendite. Quindi il dipendente ha un ruolo personale e quello di gruppo.

In questo caso il dipendente avrà le autorizzazioni di accesso del responsabile delle vendite vista la loro maggiore priorità rispetto alle autorizzazioni di accesso di gruppo.


Come evitare i conflitti di autorizzazioni?

Di seguito trovi alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a configurare le autorizzazioni di accesso in modo corretto:

  • Se il CRM viene utilizzato da un numero limitato di dipendenti, è meglio configurare le autorizzazioni di accesso personali e non quelle di gruppo.
  • Inizia a configurare le autorizzazioni di accesso dall’alto verso il basso: prima per i reparti e poi per i sottoreparti.
  • Si consiglia di configurare le autorizzazioni di accesso per ciascun reparto separatamente. È meglio evitare l’utilizzo dell’opzione Tutti i dipendenti di reparto e sottoreparto e configurare le autorizzazioni di accesso individualmente per ciascun sottoreparto.
  • Cerca di non utilizzare il ruolo di Dipendente e supervisori. I supervisori hanno spesso i conflitti di autorizzazioni in questo caso.
  • Se le autorizzazioni di accesso della fase e dell'elemento sono le stesse, scegli l'opzione Eredita. Non impostare le autorizzazioni di accesso manualmente. Il CRM diventa più lento a causa di un gran numero di utenti, ruoli e autorizzazioni.
  • Se il dipendente è stato trasferito in un altro reparto, salva nuovamente i suoi elementi. In questo modo le autorizzazioni di accesso verranno aggiornate e funzioneranno correttamente. Leggi di più nell'articolo Problemi di accesso dopo la modifica della struttura dell’azienda (articolo in inglese).

Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Autorizzazioni di accesso: modificare il prezzo di vendita di un prodotto nel catalogo Problemi di registrazione delle chiamate CRM Autorizzazioni di accesso: impostazioni Autorizzazione di modifica per la scheda del prodotto e impostazione come vista profilo standard del prodotto per tutti gli utenti Autorizzazioni di accesso nel CRM Autorizzazioni di accesso: modificare il prezzo di vendita di un prodotto all'interno di un elemento CRM Non riesco ad accedere alle impostazioni del CRM. Perché? Autorizzazioni di accesso: avvio per l'importazione e l'esportazione di prodotti Autorizzazioni di accesso: pubblicare prodotti nel store online Autorizzazioni di accesso al сatalogo prodotti