Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Sicurezza in Bitrix24
Come iniziare?
Feed
Messenger
Collab
Calendario
Pagina principale: vibe
Bitrix24 Drive
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CoPilot — IA in Bitrix24
CRM
Prenotazione online
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM
Sales Intelligence
Generatore Bi
Bitrix24 Market
Siti e store
Online store
CRM + Online store
Dipendenti
Knowledge base
Firma elettronica
Firma elettronica per HR
Automazione
Flussi di lavoro
Marketing
Gestione inventario
Telefonia
Mio profilo
Impostazioni
Abbonamento
Enterprise
Bitrix24 On-Premise
Bitrix24 Messenger
Domande generali
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Bitrix24 Helpdesk

Fatture ricorrenti: creazione e invio al cliente

Tutti gli utenti di Bitrix24 ricevono gli aggiornamenti in modo graduale. Ti chiediamo di pazientare: saranno disponibili a breve.

Le fatture ricorrenti ti aiutano a tenere traccia dei pagamenti regolari dei clienti, come affitti, servizi o abbonamenti. Il CRM crea e invia automaticamente queste fatture in base al programma che imposti. I clienti ricevono promemoria di pagamento puntuali e tu risparmi tempo sulle attività di routine.

In questo articolo vediamo come:

Verifica se le fatture ricorrenti sono disponibili nel tuo piano Bitrix24.
Piani e prezzi di Bitrix24

Solo un amministratore di Bitrix24 o un dipendente con permessi per modificare e aggiungere fatture può configurare le fatture ricorrenti.
Autorizzazioni di accesso basate sui ruoli in CRM


Creare una fattura ricorrente

  1. Vai alla sezione CRM > Vendite > Fatture.
  2. Fai clic su Crea.
  3. Compila i campi nella sezione Fatture ricorrenti.

Per aggiungere la sezione Ripeti al modulo, fai clic su Seleziona campo > Ripeti > Seleziona.

Ripeti: ogni quanto il CRM creerà la fattura:

  • Regolarmente: il CRM creerà automaticamente le fatture secondo un programma, ad esempio settimanale o mensile.
  • Sola una volta: la fattura verrà creata una sola volta nella data specificata.

Ripeti intervallo: scegli tra giornaliero, settimanale, mensile, annuale o un'opzione personalizzata, come ogni tre giorni.

Interrompi ripetizione:

  • Mai: le fatture verranno create indefinitamente.
  • Specificare la data: l'ultima fattura verrà creata nella data specificata.
  • Specificare il conteggio delle iterazioni: il CRM interromperà la creazione dopo il numero indicato di occorrenze.

Inizia il: specifica quando deve essere creata la prima fattura. Seleziona l'opzione Emetti fattura dopo la data di creazione per ritardare l'emissione della fattura. Questo è utile per preparare i documenti in anticipo e inviarli alcuni giorni prima della scadenza del pagamento. Ad esempio, se la data di creazione della prima fattura è il 3 novembre e viene impostato un ritardo di 2 giorni, la fattura verrà creata il 3 novembre e il campo Data di emissione mostrerà il 5 novembre.

Data di scadenza del pagamento: specifica il periodo entro il quale il cliente deve pagare la fattura. Questa informazione apparirà nel modulo fattura sotto il campo Data di scadenza del pagamento.

Salva le modifiche.


Inviare la fattura a un cliente

Per inviare fatture ai clienti, configura l'email in Bitrix24.
Imposta l'email

Per inviare automaticamente fatture ricorrenti ai clienti, abilita l'opzione Invio automatico della fattura e compila i campi:

Modello e-mail: il modello email utilizzato per inviare la fattura al cliente.
Modelli e-mail nel CRM

Modulo stampabile: il modello di stampa utilizzato dal CRM per generare la fattura.
Modelli di documenti

Mittente: l'indirizzo email che il CRM utilizzerà per inviare la fattura al cliente.

Destinatari: seleziona l'indirizzo email a cui inviare la fattura. Se il contatto selezionato nella fattura non ha un'email, l'elenco sarà vuoto. Puoi aggiungere un indirizzo oppure selezionare un altro contatto dal CRM facendo clic su Aggiungi destinatario. Una volta selezionato, il destinatario apparirà automaticamente nel campo Cliente nel modulo fattura.


Visualizzare l'elenco delle fatture ricorrenti

Dopo aver creato una fattura ricorrente, il CRM la memorizza come modello. Tutti questi modelli sono raccolti in un elenco separato, dove puoi vedere quali fatture sono configurate, chi ne è responsabile e quando vengono creati nuovi documenti.

  1. Vai su Impostazioni (⚙️) e seleziona Modelli di fatture ricorrenti.
  2. Se le colonne richieste non sono visualizzate, vai su Impostazioni (⚙️) nella tabella.
  3. Seleziona i campi necessari. Ad esempio, seleziona il campo Invoices created per vedere il numero totale di fatture create per ogni modello.
  4. Salva le modifiche.

Riepilogo

  • Le fatture ricorrenti ti aiutano a tenere traccia dei pagamenti regolari dei clienti, come affitti, servizi o abbonamenti. I clienti ricevono promemoria di pagamento puntuali e tu risparmi tempo sulle attività di routine.

  • Solo un amministratore di Bitrix24 o un dipendente con permessi per modificare e aggiungere fatture può configurare le fatture ricorrenti.

  • Per configurare una fattura ricorrente, vai alla sezione CRM > Vendite > Fatture e fai clic su Crea. Nel modulo fattura, specifica la frequenza di creazione nella sezione Fatture ricorrenti.

  • Per inviare automaticamente fatture ricorrenti ai clienti via email, abilita l'opzione Invio automatico della fattura.

  • Dopo aver creato una fattura ricorrente, il CRM la memorizza come modello. Per visualizzare tutte le fatture ricorrenti, vai su Impostazioni (⚙️) > Modelli di fatture ricorrenti.
Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Fai configurare il tuo Bitrix24 a un professionista locale
TROVA UN PARTNER BITRIX24 vicino a me
implementation_helper_man
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Caratteristiche delle fatture in Bitrix24 CRM Funzionalità delle nuove fatture Nuove fatture nel CRM Visualizzazione: Scadenze in CRM Emettere la fattura Campi personalizzati nelle fatture e nei processi smart Genera preventivi e fatture dalle offerte Fatture
Articoli visti di recente
Notifiche in Bitrix24: nuova interfaccia e funzionalità Posta nell'app mobile di Bitrix24 Creazione di incarichi da messaggi vocali e video con IA