Leggi le domande frequenti
Novità
Prenotazione online
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Applicazione mobile
Come iniziare?
Feed
Bitrix24 Collab
Bitrix24 Messenger
Pagina principale: vibe
Calendario
Bitrix24 Drive
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CoPilot — IA in Bitrix24
CRM
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM
Sales Intelligence
Generatore Bi
Bitrix24 Market
Siti e store
CRM + Online store
Online store
Azienda
Knowledge base
Firma elettronica
Firma elettronica per HR
Automazione
Flussi di lavoro
Marketing
Gestione inventario
Telefonia
Mio profilo
Impostazioni
Abbonamento
Enterprise
Bitrix24 On-Premise
Domande generali
Aggiornamenti degli articoli (archivio)
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Supporto Bitrix24

Moduli CRM: errori nella configurazione delle regole di visualizzazione dei campi

I moduli CRM permettono di impostare regole per mostrare o nascondere i campi, adattando così il modulo ai vari clienti. Una configurazione errata può portare a nascondere campi necessari o a mostrare campi superflui.

In questo articolo vediamo degli errori più comuni in queste regole e di come evitarli:


Condizione superflua

Quando imposti una regola per mostrare un campo, non è necessario aggiungere ulteriori condizioni per nasconderlo. Per esempio:

  • Se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Consegna a domicilio", visualizza il campo "Indirizzo di consegna".
  • Se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Spedisci a un punto di consegna", nascondi il campo "Indirizzo di consegna".

La seconda condizione è ridondante, poiché il campo "Indirizzo di consegna" verrà visualizzato solo se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Consegna a domicilio". Altrimenti sarà nascosto.

Soluzione. Mantieni solo la prima condizione: se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Consegna a domicilio", viene visualizzata il campo "Indirizzo di consegna".

Contraddizione delle condizioni

Se vengono impostate più condizioni per un campo con la regola "Valori di campo diversi gestiscono campi diversi", verrà applicata solo l'ultima condizione. Per esempio:

  • Se il campo "Città di consegna" è uguale a "Roma", visualizza i campi "Tipo di consegna" e "Indirizzo di consegna".
  • Se il campo "Città di consegna" è uguale a "Milano", visualizza il campo "Indirizzo di consegna".

Con questa impostazione, il campo "Indirizzo di consegna" verrà visualizzato solo se il campo "Città di consegna" è uguale a "Milano". Se è uguale a "Roma", il campo "Indirizzo di consegna" sarà nascosto.

regole4.jpg Il campo "Città di consegna" è uguale a "Roma", quindi viene visualizzato solo il campo "Tipo di consegna"

Soluzione. Aggiungi due regole al modulo CRM:

  • "Valori di campo diversi gestiscono un singolo campo": se il campo "Città di consegna" è uguale a "Roma" o "Milano", mostra il campo "Indirizzo di consegna".
  • "Valori di campo diversi gestiscono campi diversi": se il campo "Città di consegna" è "Roma", mostra il campo "Tipo di consegna".

Sovrapposizione delle condizioni

Se si creano due regole "Il set di valori di campo gestisce un singolo campo" con valori corrispondenti in un campo e valori diversi nell'altro, verrà applicata solo l'ultima condizione. Per esempio:

  • Se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Spedisci a un punto di consegna" e il campo "Città di consegna" è uguale a "Roma", visualizza il campo "Punto di ritiro".
  • Se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Spedisci a un punto di consegna" e il campo "Città di consegna" è uguale a "Milano", visualizza il campo "Punto di ritiro".

Con questa impostazione, il campo "Punto di ritiro" verrà visualizzato solo se il campo "Città di consegna" è uguale a "Milano". Se è uguale a "Roma", il campo "Punto di ritiro" sarà nascosto.

Soluzione. La regola "Il set di valori del campo gestisce un singolo campo" non consente di selezionare città diverse con lo stesso valore nel campo "Tipo di consegna". Imposta la regola in modo che la visualizzazione del campo "Punto di ritiro" dipenda solo dalla città o dal tipo di consegna. Ad esempio, utilizza la regola "Diversi valori di campo gestiscono un singolo campo".

Riepilogo

  • I moduli CRM permettono di impostare regole per mostrare o nascondere i campi, adattando così il modulo ai vari clienti. Una configurazione errata può portare a nascondere campi necessari o a mostrare campi superflui.
  • Quando imposti una regola per mostrare un campo, non hai bisogno di aggiungere le condizioni extra per nasconderlo.
  • Se vengono impostate più condizioni per un campo in base alla regola "Valori di campo diversi gestiscono campi diversi", verrà applicata solo l'ultima condizione.
  • Se vengono create due regole "Il set di valori di campo gestisce un singolo campo" con valori corrispondenti in un campo e valori diversi nell'altro, verrà applicata solo l'ultima condizione.

Articoli consigliati:

Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Set di dati di Generatore BI: flussi di lavoro FAQ: posta nel CRM Seleziona i destinatari delle e-mail nel CRM Imposta le regole di visualizzazione dei campi nei moduli CRM Set di dati di Generatore BI: utenti, struttura aziendale e chiamate Aggiungere nuovi destinatari in Bitrix24 Webmail Set di dati di Generatore BI: incarichi e progetti Disabilita le chiamate CRM sul calendario Set di dati di Generatore BI: fatture e preventivi FAQ: webmail