I moduli CRM permettono di impostare regole per mostrare o nascondere i campi, adattando così il modulo ai vari clienti. Una configurazione errata può portare a nascondere campi necessari o a mostrare campi superflui.
In questo articolo vediamo degli errori più comuni in queste regole e di come evitarli:
Condizione superflua
Quando imposti una regola per mostrare un campo, non è necessario aggiungere ulteriori condizioni per nasconderlo. Per esempio:
- Se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Consegna a domicilio", visualizza il campo "Indirizzo di consegna".
- Se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Spedisci a un punto di consegna", nascondi il campo "Indirizzo di consegna".
La seconda condizione è ridondante, poiché il campo "Indirizzo di consegna" verrà visualizzato solo se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Consegna a domicilio". Altrimenti sarà nascosto.
Soluzione. Mantieni solo la prima condizione: se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Consegna a domicilio", viene visualizzata il campo "Indirizzo di consegna".
Contraddizione delle condizioni
Se vengono impostate più condizioni per un campo con la regola "Valori di campo diversi gestiscono campi diversi", verrà applicata solo l'ultima condizione. Per esempio:
- Se il campo "Città di consegna" è uguale a "Roma", visualizza i campi "Tipo di consegna" e "Indirizzo di consegna".
- Se il campo "Città di consegna" è uguale a "Milano", visualizza il campo "Indirizzo di consegna".
Con questa impostazione, il campo "Indirizzo di consegna" verrà visualizzato solo se il campo "Città di consegna" è uguale a "Milano". Se è uguale a "Roma", il campo "Indirizzo di consegna" sarà nascosto.
Soluzione. Aggiungi due regole al modulo CRM:
- "Valori di campo diversi gestiscono un singolo campo": se il campo "Città di consegna" è uguale a "Roma" o "Milano", mostra il campo "Indirizzo di consegna".
- "Valori di campo diversi gestiscono campi diversi": se il campo "Città di consegna" è "Roma", mostra il campo "Tipo di consegna".
Sovrapposizione delle condizioni
Se si creano due regole "Il set di valori di campo gestisce un singolo campo" con valori corrispondenti in un campo e valori diversi nell'altro, verrà applicata solo l'ultima condizione. Per esempio:
- Se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Spedisci a un punto di consegna" e il campo "Città di consegna" è uguale a "Roma", visualizza il campo "Punto di ritiro".
- Se il campo "Tipo di consegna" è uguale a "Spedisci a un punto di consegna" e il campo "Città di consegna" è uguale a "Milano", visualizza il campo "Punto di ritiro".
Con questa impostazione, il campo "Punto di ritiro" verrà visualizzato solo se il campo "Città di consegna" è uguale a "Milano". Se è uguale a "Roma", il campo "Punto di ritiro" sarà nascosto.
Soluzione. La regola "Il set di valori del campo gestisce un singolo campo" non consente di selezionare città diverse con lo stesso valore nel campo "Tipo di consegna". Imposta la regola in modo che la visualizzazione del campo "Punto di ritiro" dipenda solo dalla città o dal tipo di consegna. Ad esempio, utilizza la regola "Diversi valori di campo gestiscono un singolo campo".
Riepilogo
- I moduli CRM permettono di impostare regole per mostrare o nascondere i campi, adattando così il modulo ai vari clienti. Una configurazione errata può portare a nascondere campi necessari o a mostrare campi superflui.
- Quando imposti una regola per mostrare un campo, non hai bisogno di aggiungere le condizioni extra per nasconderlo.
- Se vengono impostate più condizioni per un campo in base alla regola "Valori di campo diversi gestiscono campi diversi", verrà applicata solo l'ultima condizione.
- Se vengono create due regole "Il set di valori di campo gestisce un singolo campo" con valori corrispondenti in un campo e valori diversi nell'altro, verrà applicata solo l'ultima condizione.
Articoli consigliati: