Bitrix24 Collab è l'area di lavoro in cui puoi collaborare con il tuo team e con i clienti esterni. Non è necessario passare da un'app all’altra, in quanto tutti gli strumenti di cui hai bisogno sono racchiusi all’interno della Collab: chat, file, incarichi e calendario.
Se sei un dipendente dell'azienda o il proprietario della collab, leggi la sezione
Come i dipendenti lavorano con gli incarichi nella collab.
Se sei un ospite invitato nella collab, leggi la sezione Come un ospite lavora con gli incarichi nella collab.
Come i dipendenti lavorano con gli incarichi nella collab
1. Vai nella sezione Messenger.
2. Fai clic su Collab.
3-4. Seleziona la collab desiderata e fai clic su Incarichi.
Crea un incarico
Ci sono quattro modi:
Negli incarichi della collab. Apri l'elenco degli incarichi della collab e fai clic su Crea.
Nella chat. Vai alla chat della collab, fai clic sulla graffetta e seleziona Incarico.
Dal messaggio. Seleziona un messaggio nella chat della collab e fai clic su Tre punti (...) > Crea > Incarico. Il testo del messaggio e l'autore appariranno nella descrizione dell'incarico.
Nell'elenco generale degli incarichi. Vai nella sezione Incarichi e Progetti e fai clic su Crea. Nel campo Collab, specifica quella desiderata e l'incarico verrà automaticamente allegato ad essa.
Inserisci il nome e la descrizione dell'incarico, specifica i parametri aggiuntivi: scadenza, checklist, tag e altro. Il responsabile viene automaticamente assegnato al dipendente che ha creato l'incarico, ma può essere cambiato. Gli ospiti esterni della collab sono evidenziati in verde nell'elenco, in modo da distinguerli dai dipendenti di Bitrix24.
Dopo la creazione, l'incarico apparirà nell'elenco generale degli incarichi della collab. Tutti gli incarichi creati dagli ospiti sono legati solo alle collab.
Crea un incarico o una riunione da un messaggio di chat
Imposta le autorizzazioni di accesso
Specifica chi può visualizzare, modificare ed eliminare gli incarichi della collab. Ad esempio, tutti i partecipanti possono creare gli incarichi, ma solo i dipendenti di Bitrix24 possono modificarli. Solo il proprietario della collab può impostare le autorizzazioni di accesso.
1. Vai alla collab.
2-3. Fai clic su Tre punti (...) > Modifica.
4. Apri le autorizzazioni di accesso.
Nel blocco Incarichi della collab puoi impostare le autorizzazioni di accesso per quattro ruoli:
- Solo il proprietario.
- Proprietari e moderatori.
- Tutti i partecipanti — tutti gli utenti presenti nella collab.
- Solo i dipendenti — tutti i dipendenti interni della collab, esclusi gli ospiti.
Determina chi può visualizzare, modificare ed eliminare gli incarichi e fai clic su Salva. Successivamente, fai clic su Salva modifiche nelle impostazioni generali della collab.
Monitora l'esecuzione degli incarichi
Controlla come i partecipanti della collab lavorano sull'incarico e scegli la modalità di lavoro con gli incarichi: Elenco, Kanban, Scadenze, Il mio piano o Calendario. Ad esempio, il kanban è composto da fasi che crei per lavorare con gli incarichi.
Nel kanban ci sono tre colonne: Nuovi, In corso e Completati. Tutti gli incarichi creati nella collab appariranno nella prima colonna Nuovi. Puoi rinominare le fasi, crearne di tue e spostare gli incarichi tra di esse. Il nome delle fasi del kanban sarà visibile a tutti i partecipanti della collab.
Kanban negli incarichi
Visualizzazione Scadenza negli incarichi
Elenco degli incarichi
Responsabile pianificazione di incarichi
Visualizzazioni degli incarichi: scadenza e calendario
I contatori nella sezione Incarichi nella chat della collab mostrano l'attività negli incarichi: nuovo commento, cambio di stato e altri eventi.
Come un ospite lavora con gli incarichi nella collab
Ci sono quattro modi per creare un incarico:
Dall'elenco generale degli incarichi. fai clic su Incarichi > Crea. Nel campo Collab apparirà automaticamente la collab in cui sei stato invitato. Se ci sono più collab, apparirà l'ultima con cui hai lavorato.
Nella chat della collab. Apri la sezione Messenger. fai clic su Collab e seleziona quella desiderata. Nella chat della collab, fai clic sulla graffetta e clicca su Incarico.
Dal messaggio. Seleziona un messaggio nella chat della collab e fai clic su Tre punti (...) > Crea > Incarico. Il testo del messaggio e l'autore appariranno nella descrizione dell'incarico.
Negli incarichi della collab. Vai alla collab e fai clic su Incarichi > Crea.
Specifica il nome e la descrizione dell'incarico, aggiungi i parametri aggiuntivi: scadenza, checklist e altro. Puoi cambiare il responsabile, aggiungere i partecipanti e gli osservatori. Fai clic su su Assegna incarico, e apparirà nell'elenco generale.
Monitora l'attività negli incarichi
Il contatore rosso nella sezione Incarichi nel menu a sinistra e nella collab mostrano l'attività negli incarichi: nuovo commento, cambio di stato e altri eventi.
- Bitrix24 Collab è l'area di lavoro in cui puoi collaborare con il tuo team e con i clienti esterni. Non è necessario passare da un'app all’altra, in quanto tutti gli strumenti di cui hai bisogno sono racchiusi all’interno della Collab: chat, file, incarichi e calendario.
- Il proprietario della collab può impostare le autorizzazioni di accesso agli incarichi. Specifica chi può visualizzare, modificare e eliminare gli incarichi della collab.
- Ci sono quattro modi per creare un incarico: nell'elenco degli incarichi della collab, nell'elenco generale degli incarichi, dalla chat della collab e da un messaggio specifico.
- Possono lavorare con gli incarichi della collab sia i dipendenti che gli ospiti invitati.
Riepilogo
Articoli consigliati: