Il Preventivo è un elemento CRM che contiene le informazioni sull’azienda, sui prodotti e sui servizi, nonché una proposta di collaborazione.
Come creare un preventivo
- Dalla scheda CRM.
In questo caso al preventivo verranno aggiunti i prodotti, i contatti e le aziende associati a questa offerta.
- Dalla sezione Preventivi o dalla scheda dell’azienda o del contatto.
Interfaccia e funzionalità dei preventivi
Sono previsti due modi di visualizzazione dei preventivi: Kanban e Elenco. Sono uguali a quelli dei lead e delle offerte.
Sul lato sinistro della scheda CRM si trovano le informazioni relative al preventivo, sul lato destro, invece, una timeline dove puoi pianificare le tue attività.
Nella parte superiore della scheda si trovano i pulsanti Azioni e Documento. Facendo clic su uno di questi pulsanti, puoi generare e inviare un preventivo al tuo cliente.
- Fai clic su Azioni per selezionare un’azione da eseguire con il documento creato.
- Fai clic su Documento per aprire un elenco di documenti che possono essere creati in base al preventivo.
Puoi automatizzare l’utilizzo dei preventivi grazie ai trigger, alle regole di automazione e ai flussi di lavoro. Utilizza le regole di automazione per generare i documenti in base ai modelli specificati, inviare le e-mail ai clienti, i promemoria ai dipendenti o avviare i flussi di lavoro. I trigger, invece, possono spostare i preventivi a una fase impostata, se, ad esempio, il cliente legge la e-mail o apre il documento.