Nota che non puoi rimuovere completamente gli utenti dal tuo account Bitrix24.
- Utenti attivi: puoi eliminarli (gli utenti perderanno totalmente l'accesso al tuo account e saranno spostati nella sezione Utenti inattivi).
- Utenti invitati: un utente che non ha ancora accettato l'invito può essere rimosso completamente.
- Utenti inattivi: qui troverai tutti gli utenti che hai eliminato; puoi aggiungerli di nuovo in qualsiasi momento.
Elimina utente
Per eliminare gli utenti, vai alla sezione Dipendenti, > scheda Dipendenti, seleziona l'utente > clicca sul pulsante a ingranaggio, quindi clicca su Elimina.Quando elimini un utente, potrebbe essere importante assegnare un nuovo responsabile per gli incarichi, i file, gli eventi di calendario o i record CRM dell'utente. Ecco come prenderti cura dei dati dell'utente eliminato:
- File: apri Mia unità dell'utente, sposta tutti i file e la cartella in una cartella generale e condividi con gli altri utenti.
- Incarichi: apri l'elenco Incarichi, seleziona gli incarichi e applica loro un'azione di gruppo, ad es. per gli incarichi in corso (di cui l'utente eliminato è responsabile), assegna il responsabile, in Impostato da me - Modifica creatore, in Following - Aggiungi un osservatore, e così via.
- Calendario: puoi aggiungere il calendario dell'utente ai preferiti.
- CRM: apri l'elenco dei record CRM (ad es. i lead), filtra tutti i lead per responsabile = utente eliminato, seleziona tutti i record e applica l'azione di gruppo - Assegna responsabile. Importante: assicurati di avere configurato le Autorizzazioni di accesso CRM al fine di disporre di accesso completo a tutti i record dell'utente eliminato.
Rimuovi utente invitato
Puoi rimuovere completamente un dipendente solo se è stato invitato ma non ha concesso l'autorizzazione al tuo account Bitrix24 (ovvero, non ha ancora accettato l'invito). In questo caso, il dipendente è elencato alla sezione Invitati .
Errore! L'utente invitato non è stato rimosso
Se il tentativo di rimuovere l'utente che non ha accettato l'invito non riesce, all'utente potrebbe essere stato assegnato un incarico, ad esempio l'incarico predefinito 'Completa profilo'. La soluzione è procedere alla rimozione dell'incarico. Vai alla pagina Profilo utente e apri Incarichi > Tutti - quindi rimuovi tutti gli incarichi elencati. Nota che gli incarichi devono essere rimossi, non terminati.
Licenza e strumenti commerciali
Tutti gli altri dipendenti possono essere solo eliminati (non rimossi completamente), pertanto i dipendenti eliminati non sono conteggiati nella licenza. Tuttavia, gli utenti Inattivi e Invitati possono accedere agli strumenti commerciali. Per gestire gli utenti degli strumenti commerciali, vai a Abbonamento > Strumenti commerciali. Continua a leggere qui.
Nota che i dipendenti eliminati potrebbero avere incarichi assegnati o record CRM associati, con possibile coinvolgimento di altri utenti. Pertanto, la rimozione completa dei dipendenti dal sistema può comportare la perdita di dati, e non è quindi eseguita. Per consentire all'azienda di conservare i relativi dati, i dipendenti possono essere solo eliminati (i dati associati restano accessibili).