Le aziende in Bitrix24 sono un elemento del CRM che contiene informazioni sulle persone giuridiche: clienti, partner, fornitori e altri contraenti. Nella scheda dell'azienda è possibile conservare i suoi dati, la cronologia delle interazioni e altre informazioni.
Questo articolo ti aiuterà a scoprire:
Quali tipi di aziende esistono
Per trovare più rapidamente le aziende necessarie e lavorare solo con un determinato gruppo, è possibile suddividerle in diversi tipi. Per impostazione predefinita, ci sono quattro tipi: clienti, fornitori, partner e concorrenti. Puoi modificarli o aggiungerne di nuovi.
Come segmentare la base clienti nel CRM
1–3. Vai nella sezione CRM > > Impostazioni > Impostazioni CRM.
4. Seleziona Stati e menu a discesa.
5. Vai alla scheda Tipo di azienda.
6. Clicca sull'icona per modificare i nomi dei tipi standard.
7. Seleziona Aggiungi campo per inserire nuovi tipi di aziende.
8. Clicca su Salva.
Come creare un'azienda
Le aziende nel CRM possono essere create manualmente o automaticamente.
Creare manualmente. Questo metodo è utile se hai informazioni sull'azienda. Ad esempio, un rappresentante dell'azienda ha visitato il tuo ufficio o hai ricevuto i contatti dopo un evento.
1–3. Vai nella sezione CRM > Clienti > Aziende.
4. Clicca su Crea.
5. Compila i campi: nome dell'azienda, telefono, e-mail. Puoi anche aggiungere informazioni aggiuntive, come il tipo di azienda, il settore di attività o l'indirizzo.
6. Clicca su Salva.
Le informazioni sull'azienda possono essere modificate in qualsiasi momento nella scheda CRM.
Importare. Se hai un file con un database di aziende, puoi caricarlo in Bitrix24.
1–3. Vai nella sezione CRM > Clienti > Aziende.
4–5. Clicca su Impostazioni (⚙️) > Importa aziende.
Importa i dettagli dei contatti e dell'azienda
Trasferire da un altro CRM. Se hai lavorato con un altro CRM, puoi trasferire i dati utilizzando le app specifiche.
1–3. Vai nella sezione CRM > Clienti > Aziende.
4–5. Clicca su Impostazioni (⚙️) > Migra da altro CRM.
6. Seleziona l'app per il trasferimento dei dati e segui le istruzioni.
Migrazione a Bitrix24
Ottenere tramite modulo CRM. Le aziende possono essere create automaticamente tramite un modulo CRM. Quando un cliente compila il modulo inserendo i dati dell'azienda, le informazioni verranno salvate nella scheda CRM.
Cosa sono i moduli CRM
1–4. Vai nella sezione CRM > Vendite > Canali di vendita > Moduli CRM.
5–6. Nel blocco Entità nel CRM seleziona l'opzione in cui viene creata un'azienda: Cliente, Affare + cliente, Preventivo + cliente. Nel modulo aggiungi i campi dalla scheda azienda, ad esempio, Nome dell'azienda.
Come configurare la sezione Aziende
Prima di iniziare a lavorare, è necessario configurare le autorizzazioni di accesso e la scheda azienda. Questo può essere fatto dall'amministratore di Bitrix24 o da un dipendente con l'autorizzazione Consenti di modificare le impostazioni.
Configurare le autorizzazioni di accesso. Per garantire che i dipendenti abbiano accesso solo alle aziende necessarie, configura le autorizzazioni di accesso. Ad esempio, i dipendenti lavoreranno solo con le loro aziende, mentre il responsabile con tutte.
1–3. Vai nella sezione CRM > Clienti > Aziende.
4–5. Seleziona Impostazioni (⚙️) > Autorizzazioni di accesso.
Autorizzazioni di accesso basate sui ruoli in CRM
Configurare la scheda azienda. Per adattare la scheda azienda alle caratteristiche della tua attività, puoi aggiungere, nascondere o raggruppare i campi per sezioni. Ad esempio, nella sezione Sull'azienda lascia solo le informazioni principali: tipo di azienda, settore di attività, numero di dipendenti, dati di contatto. Nella sezione Informazioni aggiuntive sposta i campi con le condizioni di collaborazione, pagamento e così via.
Scheda CRM: funzionalità e impostazioni
Come lavorare con le aziende
Nel processo di lavoro con le aziende puoi:
- filtrare le aziende,
- visualizzare la cronologia delle interazioni,
- esportare i dati,
- collegare le aziende ad affari e contatti.
Filtrare le aziende. Usa i filtri per trovare le aziende in base a un determinato criterio. Ad esempio, trova tutti i fornitori con cui lavora un determinato manager.
1–3. Vai nella sezione CRM > Clienti > Aziende.
4. Clicca sulla barra di ricerca.
5–6. Configura i parametri di selezione e clicca su Ricerca.
Visualizzare la cronologia delle interazioni. Le modifiche relative alla scheda azienda vengono registrate nella scheda Cronologia. Puoi vedere la data, il responsabile, il tipo e la descrizione dell'evento.
Esportare le aziende. Puoi esportare l'elenco delle aziende da Bitrix24. Ad esempio, per creare una copia di backup. Prima di esportare, assicurati di avere l'autorizzazione di esportare le aziende.
Per esportare le aziende:
1–3. Vai nella sezione CRM > Clienti > Aziende.
4. Seleziona le aziende da esportare: tutte o filtrate in base a un determinato parametro.
5–6. Clicca su Impostazioni (⚙️) e scegli il formato di esportazione.
Esporta dati nel CRM
Collegare un'azienda ad affari e contatti. Collegare un'azienda ad affari e contatti aiuta a monitorare le interazioni con il contraente e analizzare la cronologia del lavoro.
Per collegare un'azienda a un contatto, apri la scheda azienda e seleziona il contatto dall'elenco nel campo Contatto.
Per collegare un'azienda a un affare:
1–2. Vai nella sezione CRM > Affari.
3. Apri l'affare.
4–5. Nella scheda dell'affare seleziona l'azienda nel campo Cliente e clicca su Salva.
Il campo Cliente nella scheda CRM
Per vedere tutti gli elementi CRM collegati all'azienda, vai nella scheda Dipendenze.
Riepilogo
- Le aziende in Bitrix24 sono un elemento del CRM che contiene informazioni sulle persone giuridiche: clienti, partner, fornitori e altri contraenti. Nella scheda dell'azienda è possibile conservare i suoi dati, la cronologia delle interazioni e altre informazioni.
- Le aziende possono essere create manualmente o automaticamente: importate, trasferite da un altro CRM, aggiunte tramite la compilazione di un modulo CRM.
- Per garantire che i dipendenti abbiano accesso solo alle aziende necessarie, configura le autorizzazioni di accesso.
- Per adattare la scheda azienda alle caratteristiche della tua attività, puoi aggiungere, nascondere o raggruppare i campi per sezioni.
- Nel processo di lavoro con le aziende puoi filtrare, visualizzare la cronologia delle interazioni, esportare dati e collegarle ad affari e contatti.