Il catalogo prodotti in Bitrix24 è uno strumento che memorizza informazioni su tutti i prodotti e servizi dell'azienda. Per evitare che i dipendenti eliminino accidentalmente un prodotto o ne modifichino il prezzo, puoi configurare le autorizzazioni di accesso.
Contenuto dell'articolo:
- Selezionare ruoli standard
- Creare ruoli personalizzati
- Configurare le autorizzazioni e il loro impatto sulla gestione dei prodotti
Per impostazione predefinita, un amministratore di Bitrix24 può configurare le autorizzazioni di accesso o delegare queste autorizzazioni ad altri dipendenti. Vai nella sezione CRM > Impostazioni > Autorizzazioni di accesso all'inventario.
Seleziona ruoli standard
Le autorizzazioni di accesso nel catalogo sono distribuiti per ruoli. Puoi utilizzare i ruoli standard.
Crea ruoli personalizzati
Se i ruoli standard non soddisfano le tue esigenze, puoi crearne di personalizzati:
- Crea un nuovo ruolo. Fai clic sui puntini e seleziona Nuovo ruolo. Poi specifica il suo nome.
- Aggiungi dipendenti al ruolo.
- Scegli il set appropriato di autorizzazioni utilizzando gli interruttori.
Puoi copiare le autorizzazioni configurate in un nuovo ruolo e cambiare l'ordine di visualizzazione dei ruoli.
- Clona ruolo: trasferisce tutti le autorizzazioni configurate da un ruolo a un altro. È utile per creare un ruolo simile con piccole modifiche.
- Mostra ruoli: ti permette di mantenere solo i ruoli necessari nell'elenco e nascondere gli altri. È utile per confrontare o modificare più ruoli.
Per configurare un ruolo specifico, fai clic sui puntini a destra del nome e seleziona:
- Seleziona tutte le autorizzazioni: concede autorizzazioni di accesso complete a tutte le sezioni per il ruolo selezionato.
- Deseleziona tutte le autorizzazioni: chiude le autorizzazioni per tutte le sezioni.
- Rinomina: cambia il nome del ruolo.
- Clona: crea una copia del ruolo selezionato.
- Elimina: rimuove il ruolo con tutte le sue impostazioni.
Configura le autorizzazioni di accesso
Le autorizzazioni di accesso per il catalogo prodotti sono divise in tre sezioni.
Catalogo prodotti. Configura chi può visualizzare e modificare i prodotti nel CRM. Questo aiuta a proteggere i dati da modifiche accidentali e limita l'accesso a chi non ne ha bisogno.
- Visualizza catalogo dei prodotti: consente ai dipendenti di visualizzare e selezionare i prodotti nel CRM e nei documenti di inventario.
- Visualizza il prezzo di acquisto del prodotto nel catalogo: permette ai dipendenti di visualizzare i costi di acquisto nel catalogo e nei documenti.
- Crea prodotto: consente di aggiungere nuovi prodotti al catalogo.
- Modifica prodotto: permette di cambiare descrizioni, caratteristiche e foto dei prodotti.
- Elimina prodotto: consente di rimuovere i prodotti dal catalogo.
- Modifica il prezzo di vendita del prodotto nel catalogo: permette ai dipendenti di cambiare i prezzi nel catalogo prodotti.
Autorizzazioni di accesso: modificare il prezzo di vendita di un prodotto nel catalogo - Modifica il prezzo di vendita del prodotto nell'entità CRM: consente di cambiare i prezzi solo in affari od ordini.
Autorizzazioni di accesso: modificare il prezzo di vendita di un prodotto all'interno di un elemento CRM - Applica sconto al prodotto: consente di impostare gli sconti nel CRM.
- Pubblica il prodotto nell'online store: permette ai dipendenti di gestire la visibilità dei prodotti sul sito.
Autorizzazioni di accesso: pubblicare prodotti nel store online - Avvia importazione del prodotto: consente di caricare i dati da un file.
Autorizzazioni di accesso: avvio per l'importazione e l'esportazione di prodotti - Avvia esportazione del prodotto: consente di esportare i dati in un file.
Opzioni del catalogo prodotti. Questa sezione consente di configurare l'accesso ai parametri generali di funzionamento del catalogo. Queste autorizzazioni vengono generalmente concesse ai responsabili della struttura del catalogo, del layout dei moduli e delle impostazioni fiscali.
- Modifica modulo di visualizzazione prodotto: consente di configurare i campi nel modulo, aggiungerli, nasconderli o modificarli.
Autorizzazione di modifica per la scheda del prodotto e impostazione come vista profilo standard del prodotto per tutti gli utenti - Rendi il design del modulo di visualizzazione prodotto corrente predefinito per altri utenti: consente ai dipendenti di applicare un modello di modulo creato a tutti gli utenti.
- Gestisci aliquote fiscali: consente di impostare le aliquote fiscali, includendole nei prezzi o contabilizzandole separatamente.
- Crea e modifica le unità di misura — consente di aggiungere o modificare unità di misura: pezzi, litri, metri e altri.
Unità di misura - Gestisci i tipi di prezzo: consente di creare e modificare i tipi di prezzo.
- Gestisci maggiorazioni: consente di impostare le regole di ricarico per diversi gruppi di prodotti nel negozio online.
Impostazioni. Questa sezione definisce chi può modificare i parametri del catalogo, gestire i ruoli e consentire la vendita di prodotti non disponibili in magazzino. Questi permessi sono necessari per gli amministratori e i dipendenti responsabili delle operazioni del catalogo e del CRM.
Autorizzazioni di accesso: impostazioni
- Parametri sezione: consente ai dipendenti di configurare i parametri di gestione del catalogo e dell'inventario.
- Modifica autorizzazioni di accesso utente: consente di configurare i ruoli e assegnare le autorizzazioni ad altri dipendenti.
- Modifica l'opzione "Rendi disponibili per l'acquisto gli articoli esauriti": consente ai dipendenti di abilitare o disabilitare la vendita di prodotti non in magazzino.
Riepilogo
- In Bitrix24, puoi configurare Le autorizzazioni di accesso per il catalogo prodotti affinché i dipendenti lavorino solo con i dati necessari.
- Le autorizzazioni di accesso sono configurate per ruoli. Puoi utilizzare i ruoli standard o crearne di tuoi.
- Seleziona quali azioni saranno disponibili per ogni ruolo: visualizzazione, modifica, pubblicazione, gestione dei prezzi e altro.