CoPilot ha il compito di preparare una risposta in base al prompt inserito e al contesto. Le risposte potrebbero essere imprecise o irrilevanti, se la richiesta a CoPilot non è formulata nel dettaglio.
Una parte fondamentale dell’utilizzo corretto di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) è la scrittura di prompt efficaci. I prompt sono le istruzioni che forniamo al modello per generare una risposta, dunque, una domanda perfetta è ciò che fornisce al modello informazioni sufficienti per generare una risposta pertinente e accurata.
Come scrivere un prompt a CoPilot?
Per ottenere migliori risultati, ti consigliamo di fornire maggiori dettagli nella richiesta. Per qualsiasi modello IA, esiste una formula generale da seguire quando si scrive un prompt:
- Assegnare un ruolo. Per facilitare le risposte e renderle più adatte al contesto, si può assegnare a CoPilot un ruolo preciso attraverso frasi come “Se fossi un esperto in…” e procedere con la richiesta.
Immagina di essere il direttore di marketing di un ristorante italiano. - Formulare il compito. Scrivi in modo chiaro e semplice cosa dovrebbe fare CoPilot. Includi tutti i dettagli che potrebbero influenzare la risposta.
Crea uno scenario personalizzato per un video pubblicitario di un ristorante. L'argomento del video è un corso di perfezionamento sulla pizza per bambini sulla cucina della pizza italiana. - Descrivere il contesto. Indica il tuo pubblico di destinazione, le caratteristiche del tuo prodotto o servizio, nonché dove e come verrà utilizzata la risposta.
Il pubblico target del video sono le coppie con bambini. - Specificare il tipo o il formato della risposta . Potrebbe essere un elenco, istruzioni dettagliate o una risposta breve.
Scrivi uno script dettagliato passo dopo passo per un video pubblicitario. - Impostare le restrizioni dei contenuti. Specifica la lunghezza, lo stile, il tono o la formulazione da evitare.
Il video deve contenere almeno quattro scene. Puoi aggiungere un po' di umorismo. - Utilizzare degli esempi.. Se vuoi formulare un prompt specifico, puoi fornire degli esempi di risposta. Per esempio, se la richiesta è quella di tradurre delle frasi in un’altra lingua, è consigliabile fornire un breve esempio di traduzione.
Nel video, concentrati sullo stile dell'universo dei supereroi. - Interazioni. Se scrivi richieste nella chat con CoPilot, aggiungi al tuo primo prompt tutti i dettagli necessari fino a ottenere il risultato desiderato.
Chat con CoPilot
Quando si scrive un prompt è possibile utilizzare tutti i punti menzionati sopra o solo alcuni di essi, tutto dipende dal compito. Potrebbe risultare una breve richiesta di più frasi o un testo di più paragrafi. Entrambi funzionano.
Riepilogo
- CoPilot ha il compito di preparare una risposta in base al prompt inserito e al contesto.
- Le risposte potrebbero essere imprecise o irrilevanti, se la richiesta a CoPilot non è formulata nel dettaglio.
- Controlla sempre le risposte di CoPilot prima di utilizzarle.
- Per ottenere migliori risultati, ti consigliamo di fornire maggiori dettagli nella richiesta: definire il ruolo, formulare il compito, descrivere il contesto, specificare il formato della risposta, impostare le restrizioni dei contenuti e fornire degli esempi.
Articoli consigliati: