Ora puoi configurare le autorizzazioni di accesso per lavorare con il catalogo prodotti. I tuoi dipendenti vedranno solo le informazioni di cui hanno bisogno e non potranno eliminare accidentalmente un prodotto o modificare il suo prezzo.
Le autorizzazioni vengono visualizzate come un elenco con pulsanti per abilitare e disabilitare le funzionalità del catalogo. Crei un ruolo e lo assegni a un dipendente o reparto. Successivamente, includi le autorizzazioni per un ruolo specifico.
Dove è possibile configurare le autorizzazioni?
Vai nella sezione CRM > Impostazioni > Autorizzazioni di accesso > Prodotti e gestione inventario.
Puoi anche andare alle impostazioni nel Catalogo prodotti, per fare ciò, fai clic sulla ruota dentata e seleziona Autorizzazioni di accesso.
Come configurare le autorizzazioni di accesso?
Per impostazione predefinita, sono presenti i ruoli: Amministratori online store, Staff online store e Warehouse clerk (magazziniere) con autorizzazioni già impostate.
Per assegnare ruoli a dipendenti o reparti, fai clic su "+" e aggiungi gli utenti necessari.
Dopodiché, abilita le autorizzazioni per ciascun ruolo.
Quali autorizzazioni possono essere configurate per il catalogo prodotti?
Le autorizzazioni sono suddivise in 3 blocchi: Catalogo prodotti, Impostazioni di catalogo prodotti e Impostazioni. In essi, è possibile concedere ai dipendenti le autorizzazioni per lavorare con i prodotti, le impostazioni del catalogo e l'accesso alle sezioni.
Catalogo prodotti
Visualizzazione del catalogo prodotti
Il dipendente che ha quest'autorizzazione abilitata può visualizzare tutti i prodotti nel catalogo.
Visualizza il prezzo di acquisto del prodotto nel catalogo
Il dipendente che ha quest'autorizzazione abilitata, può scoprire tutta l'informazione sul prezzo di acquisto del prodotto. Assicurati che i dipendenti che effettuano lo storno e impostino il prezzo di acquisto hanno quest'opzione accessa.
Creare un prodotto
Il dipendente che ha quest'autorizzazione abilitata, può creare un prodotto o un servizio nel catalogo, quando compila un'offerta e anche nei documenti del gestione inventario.
Includi quest'autorizzazione solo per i dipendenti che riempiono il catalogo e possono creare nuovi prodotti.
Ti consigliamo di disabilitare quest'opzione in modo che tutte le operazioni con i prodotti siano regolate da autorizzazioni e puoi sempre essere sicuro che tutto sia corretto nel catalogo e nelle offerte.
Modifica del prodotto
Il dipendente che ha quest'autorizzazione abilitata, può modificare le proprietà del prodotto, aggiungere e rimuovere varianti, caricare foto del prodotto.
Eliminazione del prodotto
Il dipendente che ha quest'autorizzazione abilitata, può eliminare i prodotti dal catalogo. Quando si elimina un prodotto, ne viene salvata una registrazione negli elementi CRM esistenti di offerte, fatture, ecc.
Modifica del prezzo di vendita del prodotto nel catalogo
Il dipendente che ha quest'autorizzazione abilitata, può modificare il prezzo del prodotto. Se il dipendente ha l'autorizzazione di modifica del prodotto, ma ad esempio, non ha l'autorizzazione di modifica del prezzo del prodotto, significa che non è possibile modificare il prezzo.
Modifica del prezzo del prodotto all'interno di un elemento CRM
Il dipendente che ha quest'autorizzazione abilitata, può modificare il prezzo del prodotto nel lead, nell'offerta, nell'ordine e negli altri elementi CRM. In questo caso il prezzo del prodotto nel catalogo rimane lo stesso, e cambia solo nell'elemento corrente. Affinché un dipendente possa modificare il prezzo del prodotto nel catalogo, è necessario dargli l'autorizzazione appropriata.
Applicare uno sconto su un prodotto
Il dipendente che ha quest'autorizzazione abilitata, può impostare uno sconto nelle offerte, accettare pagamenti quando i prodotti vengono inviati per il pagamento tramite chat e in altri elementi CRM.
Pubblicazione di prodotti nel store online
Il dipendente che ha quest'autorizzazione abilitata, può scegliere i prodotti disponibili sul sito web del negozio online e rimossi dalla pubblicazione. Bisogna verificare se l'autorizzazione di modifica e visibilità del prodotto è attivata, così l'utente può configurare quest'opzione.
Avvio di importazione di prodotti
Attiva l'autorizzazione in modo che il dipendente possa caricare un elenco di nuovi prodotti nel catalogo e trasferire i dati relativi dei prodotti da altri sistemi.
Avvio di esportazione di prodotti
Attiva l'autorizzazione in modo che il dipendente possa esportare prodotti come file con tutte le proprietà e con il prezzo.
Impostazioni del catalogo prodotti
Modifica di vista profilo del prodotto
L'autorizzazione di modifica per vista profilo del prodotto consente all'utente di modificare, aggiungere ed eliminare in modo indipendente tutti i campi della scheda. Ciò rende il lavoro del catalogo più comodo ed efficace per i tuoi dipendenti.
Impostazione come vista profilo standard del prodotto per tutti gli utenti
Puoi anche dare al responsabile del reparto l'accesso di utilizzare la vista profilo per tutti. In modo che, in base agli incarichi del suo reparto, abbia impostato i campi desiderati e che altri dipendenti non possano eliminarli accidentalmente o modificare il tipo di vista profilo.
Gestione di imposta
Il dipendente può fissare le aliquote fiscali e decidere se devono essere applicate ad un determinato prodotto, compreso nel prezzo o aggiunto ad esso.
Creazione e modifica delle unità di misura
Il dipendente può scegliere in cosa viene misurata la merce. Diverse unità di misura popolari sono disponibili per impostazione predefinita, ma è possibile crearne di proprie, se necessario.
Gestione di tipi prezzi
Il dipendente può modificare, aggiungere ed eliminare tipi di prezzo e anche modificare il prezzo base nelle impostazioni avanzate del negozio online.
Impostazioni
Questo blocco regola l'accesso alle impostazioni di sezioni e le autorizzazioni per i dipendenti.