Supporto Bitrix24

Regole di automazione negli Incarichi

Le regole di automazione sono una sequenza di azioni (un algoritmo) che viene eseguita automaticamente quando un incarico passa a una fase specificata.

Le regole di automazione sono disponibili solo per il piano Bitrix24 Professional. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la tabella comparativa dei piani.


Come configurare le regole di automazione negli Incarichi?

Vai nella sezione Incarichi e progetti > fai clic sull’apposito pulsante.

Le regole di automazione possono essere configurate nei Progetti, nella modalità di lavoro Responsabile pianificazione e per gli Stati degli incarichi.

Come esempio, creiamo una semplice regola di automazione per migliorare l'efficienza nell’esecuzione degli incarichi nei progetti: quando l'incarico starà per scadere, il responsabile riceverà una notifica nel Feed.

In seguito occorre aggiungere il trigger Quasi scaduto in modo che l'incarico si muova automaticamente nella fase creata.

Il Trigger è un’azione specifica che cambia automaticamente la fase dell’incarico. Una volta avviato il trigger, l’incarico si sposta nella fase richiesta, dopodiché le regole di automazione configurate verranno attivate.

Descrizione dei trigger degli incarichi

  • Stato modificato: non appena lo stato dell’incarico verrà cambiato in uno stato specificato (ad esempio, In corso), l'incarico si sposterà nella fase in cui il trigger è stato impostato.
  • Quasi scaduto: il trigger si attiva quando mancano 24 ore alla scadenza dell'incarico.
  • Scaduto: il trigger viene attivato quando l’incarico è scaduto.

Fai clic su + aggiungi e seleziona la voce Quasi scaduto.

Quando l'incarico passerà a questa fase, la regola di automazione configurata lì, verrà attivata automaticamente.

Quindi, non appena l’incarico diventa Quasi scaduto (24 ore prima della data di scadenza), esso viene spostato nella fase in cui è stato impostato il corrispondente trigger, e il responsabile riceverà il messaggio nel suo Feed.


Regole di automazione disponibili

Per dipendente

  • Aggiungi messaggio a Flusso attività: ai dipendenti specificati verrà inviato un messaggio nel Feed.
  • Crea, modifica, leggi elemento elenco: la regola di automazione esegue l'azione corrispondente all'elenco selezionato.
  • Elimina incarico: viene eliminato l’incarico corrente.
  • Genera codice: viene generato un codice in ordine alfabetico ovvero una stringa di numeri, caratteri, ecc., della desiderata larghezza, che può essere utilizzata, ad esempio, come codice PIN e inviata a un dipendente via sms o e-mail.
  • Incarico: viene creato un nuovo incarico. Questa regola di automazione risulta particolarmente utile quando è necessario creare una sequenza di incarichi che prevede l’assegnazione automatica di un nuovo incarico dopo il completamento dell'incarico che lo precede.
  • Informazioni sul dipendente: questa regola di automazione consente di sostituire le informazioni sui dipendenti in un elemento CRM o in un incarico.
  • Invia e-mail: viene inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato.
  • Notifica: viene inviata una notifica tramite messenger.
  • Modifica fase: l’incarico viene spostato in una fase diversa.
  • Modifica incarico: viene modificato l’incarico corrente.
  • Modifica responsabile: viene modificato il responsabile dell’incarico.
  • Modifica stato: viene modificato lo stato dell’incarico.

Regole di automazione personalizzate

Webhook: utilizzando i webhook, Bitrix24 può connettersi ai servizi di terze parti. Per impostare questa regola, inserisci l’indirizzo del gestore e i parametri necessari.

Per saperne di più, leggi Esempi di webhook per gli sviluppatori.

Bitrix24.Market: puoi scaricare le regole di automazione da Bitrix24.Market.



Ti consigliamo di leggere anche:


È stato utile
Grazie :)
Opzionale:
Lascia un feedback sull'articolo
Non è stato utile
Mi dispiace :(
Ti dispiacerebbe dirci perché?
Lascia un feedback sull'articolo
Ho ancora qualche domanda