Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Come iniziare?
Mio profilo
Feed
Chat e chiamate
Calendario
Documenti
Drive
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CRM
CoPilot — AI in Bitrix24
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM (beta)
Generatore Bi
Sales Intelligence
Gestione inventario
Marketing
Siti
Online store (beta)
CRM + Online store
Bitrix24.Sign
Azienda
Knowledge base (beta)
Automazione
Flussi di lavoro
Telefonia
Market
Abbonamento
Impostazioni
Enterprise
Applicazione mobile
Applicazione Desktop
Domande generali
Bitrix24 On-Premise
Aggiornamenti degli articoli (archivio)
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Supporto Bitrix24

Processo aziendale offerte vinte chiuse

In questo esempio di processo aziendale, prenderemo in considerazione diverse azioni automatizzate che verranno lanciate in base alla modifica della fase dell'offerta. Ad esempio, prendiamo il seguente scenario: verrà creato automaticamente un nuovo gruppo di lavoro per l'offerta chiusa vinta (con diverse limitazioni, nel nostro esempio = valore archiviato personalizzato dell'offerta) e le e-mail verranno inviate agli utenti scelti (ad es. Responsabile vendite) per le offerte chiuse perse.

Attenzione! Il numero di funzionalità disponibili varia a seconda del piano di abbonamento. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la tabella comparativa dei piani.

Il modello di processo aziendale apparirà come segue:



Ecco una guida dettagliata sulla creazione di questo processo aziendale:

1. Vai a CRM>Impostazioni>Processi aziendali>Offerte-aggiungi modello. Nella finestra dei parametri del modello, imposta il nome del modello, la descrizione e l'opzione di esecuzione automatica - ad es. impostiamo sia "all'aggiunta" che "alla modifica".



2. Ora dobbiamo aggiungere la condizione per le offerte. Filtrerà tutte le offerte in base al fatto che siano state chiuse come perse o vinte. A tal fine, trascina e rilascia la costruzione della condizione sul triangolo di frecce dopo la scheda iniziale:



3.Usa la griglia delle impostazioni per modificare il nome della condizione e impostare parametri del ramo di condizioni complessi: la condizione dovrebbe filtrare tutte le offerte chiuse vinte - scegli la fase con il valore della condizione = chiusa vinta:



4. Per il secondo ramo di condizioni complesse, imposta i parametri come offerte chiuse perse:



5. Ora divideremo le offerte vinte chiuse in due gruppi per costruire diversi tipi di azioni per le offerte: a tal fine abbiamo creato un campo speciale personalizzato in CRM>Impostazioni>Campi personalizzati>Offerte, il campo si chiama "cosa vendiamo" (con servizi, prodotti o altri valori). Per prima cosa, trascina e rilascia la costruzione delle condizioni sotto le offerte "chiuse vinte". Abbiamo rinominato i rami di condizioni complesse di questa condizione "per servizi" e "non per servizi".

6. Apri i parametri del ramo di condizioni "per servizi": nel campo del documento scegli il nome del tuo campo personalizzato ("cosa vendiamo", nel nostro esempio) e imposta un valore equivalente ai servizi:



7. Apri i parametri del ramo di condizioni "non per servizi": nel campo del documento scegli il nome del tuo campo personalizzato ("cosa vendiamo", nel nostro esempio) e imposta un valore non equivalente ai servizi:



8. Quando il tipo di ordinamento offerte chiuse vinte è in atto, possiamo aggiungere delle azioni per quelle offerte. Impostiamo il processo per creare automaticamente un nuovo gruppo di lavoro per i tipi di servizio delle offerte chiuse vinte: trascina e rilascia "creare nuova azione gruppo di lavoro" sotto le offerte "per servizi" chiuse vinte:



Nei nuovi parametri di azione gruppo di lavoro, imposta il nome del gruppo (ad es. puoi aggiungere il nome dell'offerta al nome del gruppo di lavoro; usa ... griglia), scegli il proprietario del gruppo (ad es. manager responsabile dell'offerta) e membri:



9. Supponiamo che il responsabile capo dell'ufficio vendite o qualsiasi altro utente desideri ricevere delle notifiche su tutte le offerte chiuse vinte. Puoi aggiungere anche questa azione, trascina e rilascia "notifica utente". (Fai riferimento allo screenshot completo del modello riportato sopra):



Apri i parametri dell'azione di notifica utente per impostare gli utenti che riceveranno queste notifiche, il mittente (è possibile impostare particolari dipendenti o utenti responsabili delle offerte), il testo e il tipo. La finestra di testo della notifica consente di aggiungere i dettagli dell'offerta al messaggio che verrà inviato tramite notifica, come il nome dell'offerta, l'opportunità, la valuta, ecc.:



10. Dopo aver terminato le operazioni con le offerte chiuse vinte, possiamo tornare alle offerte chiuse perse (condizione superiore). Aggiungiamo l'azione che invierà un'e-mail a determinati utenti. Questa e-mail informerà che l'offerta è stata chiusa come persa e conterrà i dettagli dell'offerta e il link diretto. Per l'azione trascina e rilascia "messaggio e-mail" sotto il ramo di condizioni "chiusa persa":



Apri i parametri dell'azione "messaggio e-mail" e imposta il titolo dell'e-mail, il mittente (particolare dipendente o utente responsabile dell'offerta), il destinatario, l'oggetto dell'e-mail (ad es. puoi aggiungere il nome dell'offerta o altri dettagli all'oggetto), il testo del messaggio e-mail (ad es. nome dell'offerta, opportunità, valuta, ecc.) & salva le impostazioni:



11. Se desideri aggiungere un link diretto all'offerta al testo del messaggio di posta elettronica, puoi farlo nel modo seguente:

In primo luogo è necessario creare una nuova variabile; a tal fine apri i parametri del modello del processo aziendale:



Nella pagina delle variabili, fai clic per aggiungere una nuova variabile e impostarne il nome (ad es. l'url dell'offerta), scegli un tipo equivalente alla stringa, e aggiungi link al valore predefinito; il link dovrebbe avere il seguente formato: https://YOURDOMAINNAME.bitrix24.com/crm/deal/show/



Salva la variabile e apri nuovamente i parametri di azione dei messaggi e-mail, nel testo del messaggio clicca sulla scheda ... e aggiungi la variabile "url"; aggiungi quindi l'ID offerta e "/" alla fine. L'espressione dovrebbe assomigliare a questo:



Ora puoi salvare il modello di processo.

Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Panoramica Processi aziendali CRM Suggerimenti sulle regole di automazione Risposta automatica e flusso di lavoro e-mail CRM di follow-up Assegna automaticamente i lead utilizzando un processo aziendale Il processo aziendale è eseguito automaticamente quando l'opzione viene aggiunta Errori tipici nella creazione dei processi aziendali