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Errori tipici nella creazione dei processi aziendali

I processi aziendali di Bitrix24 aiutano ad automatizzare i processi dell'azienda. In questo articolo, proveremo a elencare alcuni degli errori che i neofiti solitamente commettono in Bitrix24 quando aggiungono nuovi processi aziendali, con potenziale sovraccarico del sistema. Ciascuno dei server Bitrix24 "fisici" ha un numero definito di account Bitrix24 attivi in esecuzione contemporaneamente. Quando uno di questi account Bitrix24 inizia a soffrire di sovraccarico, anche gli account Bitrix24 degli altri server ne subiscono le conseguenze.

 

Per evitare questi sovraccarichi dei server, siamo tenuti ad attuare le seguenti restrizioni riguardo l'esecuzione dei processi aziendali: non più di 2 processi in esecuzione per record CRM. Significa che potresti avere diversi processi aziendali in esecuzione ma non più di 2 per ogni particolare record CRM.

 

Importante: consigliamo di verificare i processi in esecuzione a causa delle restrizioni sopra menzionate. Tieni presente che potremmo disattivare il tuo account Bitrix24 in caso di sovraccarico del server causato da processi aziendali in esecuzione sulla tua istanza (vedi Termini di servizio Bitrix24).

 

Di seguito sono riportati gli errori più comuni nella creazione di nuovi processi aziendali:

 

1. Quando le modifiche ai parametri in un determinato record CRM sono forzate da diversi blocchi di azioni nel tuo processo aziendale: le modifiche al record CRM devono essere eseguite in frame di un'unica azione, poiché ciò ridurrà il numero di query del database causate da un processo aziendale in esecuzione.


Esempio A: modifiche errate nel record CRM forzate da 2 blocchi di azioni nei processi aziendali.

Esempio B: modifiche corrette nel record CRM forzate da un solo blocco di azioni nei processi aziendali.

2. Loop di processo infinito: è molto importante controllare il possibile loop di processo, specialmente se il processo fa uso di pause. In questo caso, il processo non si arresterà in modo anomalo durante l'esecuzione e sarà possibile evitare errori. Ma nel caso in cui avvii un modello di processo aziendale per la creazione di un record CRM con errore nella condizione di uscita dalla costruzione del loop, si verificherà l'accumulo di elementi di processo lanciati per diversi record CRM.

Uno scenario ancora più pericoloso si verifica quando il processo è avviato per le modifiche del record CRM in caso di errore nella condizione di uscita dalla costruzione del loop. In questo caso puoi accumulare un numero elevato di processi in esecuzione nel breve tempo, anche partendo da un numero ridotto di record CRM.  Questo è il motivo per cui è importante aggiungere una condizione speciale per l'uscita dal loop di processo, che assicurerà che il processo sia terminato quando la condizione principale non ha aiutato entro  il tempo richiesto (cicli).

Ad esempio, quando la costruzione del loop del processo contiene una condizione speciale (ad es. il tempo di elaborazione del lead è inferiore a 1000 ore):  il processo sarà terminato anche se lo stato del lead non è ancora modificato. Aiuta a evitare un loop di processo infinito (ad es. quando il responsabile del lead è stato eliminato e nessun utente si occupa di questo particolare record CRM).

Esempio C: processo aziendale con condizione aggiuntiva per il completamento dell'esecuzione del loop.

3. Quando utilizzi il controllo di stato nella costruzione del loop con un'esecuzione di pausa: è un errore comune quando invece di aspettare la fase dell'offerta è utilizzata una costruzione loop con esecuzione di pausa. In questo caso, quando tale processo è utilizzato per la creazione di record CRM, si verificherà l'accumulo di elementi di processo avviati per diversi record CRM. Passando da una pausa all'altra, il processo crea un sovraccarico del server eccessivo e può causare l'arresto anomalo dell'account Bitrix24.

Esempio D: utilizzo errato della costruzione del loop con pausa durante l'attesa dello stato del record CRM.

Esempio E: utilizzo corretto dell'attesa dell'azione di stato dell'offerta. In questo caso, il processo sarà attivato solo quando lo stato dell'offerta è modificato, senza cioè caricare inutilmente il sistema.

4. Processi aziendali per la modifica dei record CRM con esecuzione di pause, azioni e incarichi: quando il processo aziendale è costituito da alcune azioni, in attesa di dati o esecuzione di pause, l'ideologia e l'integrità del processo aziendale medesimo potrebbero essere compromesse, il che significa che, mentre il processo attende dati particolari, la condizione iniziale del record CRM potrebbe essere modificata (il record CRM può essere modificato manualmente). Questo è il motivo per cui i processi di modifica dei record CRM devono essere avviati senza attendere dati e pause ed essere terminati in tempo.

Se il processo avviato per la modifica del record CRM contiene l'attesa di azioni dati o pause: possiamo già considerarlo errato.

5. Costruzione in esecuzione parallela: quando è utilizzata questa costruzione, il processo passerà attraverso la riga di processo che segue il comando che è stato eseguito per primo. Se nessuno dei comandi è stato eseguito, il processo rimarrà sospeso e incompiuto. Per evitare ciò, aggiungi sempre la riga di processo con il comando di esecuzione della pausa. Il processo continuerà l'esecuzione dopo un periodo di tempo impostato, anche se nessuno dei comandi principali è stato eseguito.

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