Il chat tracker è uno strumento che identifica automaticamente i clienti tramite i loro dati di contatto e memorizza le conversazioni provenienti da tutti i canali in un'unica scheda CRM.
Ad esempio, se un cliente ti contatta prima su Facebook e successivamente su Instagram, il chat tracker collega tutti i suoi messaggi a un'unica scheda CRM. Senza di esso, verrebbero creati due elementi CRM separati e l'agente dovrebbe identificare manualmente il cliente e unire i dati.
Abilitare il chat tracker
Il chat tracker è attivo per impostazione predefinita su tutti i canali collegati a Bitrix24. Gli amministratori e i dipendenti con le autorizzazione a configurare i Canali Aperti possono abilitarlo o disabilitarlo in qualsiasi momento.
- Vai su CRM.
- Espandi Clienti.
- Seleziona Contact Center.
- Scegli un canale di comunicazione.
- Seleziona un Canale Aperto dall'elenco.
- Fai clic su Configura sotto Canale Aperto e autorizzazioni.
- Apri la scheda Coda.
- Abilita le opzioni Verifica cliente nel database CRM e Attiva gestione chat.
- Salva le modifiche.
Come funziona il chat tracker
Se un cliente ti contatta tramite canali diversi, il chat tracker aggiunge automaticamente i suoi dati di contatto e la cronologia delle conversazioni a un'unica scheda CRM. Ad esempio:
- Il cliente ti invia un messaggio su Instagram e viene creato automaticamente un lead o un affare nel CRM a suo nome.
- Durante la chat, il cliente fornisce il suo numero di telefono, che viene aggiunto al lead o all'affare.
- Successivamente, lo stesso cliente ti contatta tramite live chat, fornisce lo stesso numero di telefono e condivide un'e-mail per richiedere un preventivo. Bitrix24 lo identifica tramite il numero di telefono e aggiunge l'e-mail e la cronologia delle conversazioni alla sua scheda CRM.
Se il cliente ha inizialmente fornito un numero di telefono errato collegato a un contatto o a un'azienda, contatta il Supporto Bitrix24 per rimuoverlo.
Contatta il Supporto Bitrix24
Di conseguenza, il CRM conterrà una scheda unica con il nome del cliente, i suoi dati di contatto e tutta la cronologia delle conversazioni provenienti da diversi canali. Questa funzione evita i duplicati e offre una visione completa delle interazioni con il cliente.
Riepilogo
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Il chat tracker è uno strumento che identifica automaticamente i clienti tramite i loro dati di contatto e memorizza le conversazioni provenienti da tutti i canali in un'unica scheda CRM.
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Il chat tracker è attivo per impostazione predefinita su tutti i canali collegati a Bitrix24. Gli amministratori e i dipendenti con autorizzazione a configurare i Canali Aperti possono abilitarlo o disabilitarlo in qualsiasi momento.
- Per abilitare il chat tracker, vai su CRM > Clienti > Contact Center, seleziona un canale e un Canale Aperto. Nelle impostazioni del Canale Aperto, apri la scheda Coda e abilita le opzioni Verifica cliente nel database CRM e Attiva gestione chat.
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Di conseguenza, il CRM conterrà una scheda unica con il nome del cliente, i suoi dati di contatto e tutta la cronologia delle conversazioni provenienti da diversi canali. Questo evita duplicati e offre una visione completa delle interazioni con il cliente.