Il trigger è uno strumento di automazione che serve per monitorare le azioni dei clienti e alcune modifiche all’interno del CRM: pagamenti, moduli CRM compilati o chiamate. I trigger individuano un’azione da parte del cliente e fanno scaturire la modifica della fase di un elemento CRM.
Utilizzando il trigger è possibile effettuare solo un’azione: spostare l’elemento nella fase in cui si trova il trigger stesso. Il nome del trigger contiene una condizione che fa scaturire il cambiamento della fase.
Tutti i trigger prevedono l’opzione Consenti il passaggio allo stato precedente. Se è abilitata, il trigger potrà spostare l’elemento nella fase precedente, ad esempio dalla terza fase alla seconda.
Come creare e eliminare i trigger?
Accedi al kanban o all’elenco di elementi per cui vorresti configurare i trigger e fai clic sul pulsante Regole di automazione.
Fai clic su + nella fase necessaria oppure sul pulsante Crea, dopodichè seleziona un trigger.
Per eliminare un trigger, fai clic sulla crocetta.
Puoi inoltre copiare i trigger e spostrali nelle altre fasi. Per copiare un trigger, fai clic sull'apposito pulsante. Per spostarlo, occorre trascinarlo con il mouse fino al punto desiderato.