Supporto Bitrix24

Prenotazione di risorse nei moduli CRM

I moduli CRM consentono non solo di ottenere i dati dei clienti, ma anche creare un sistema di prenotazione on-line.

Puoi creare il campo Prenota una risorsa e aggiungerlo al modulo CRM.

Leggi di più su come farlo nell’articolo Prenotare risorse: come configurare la scheda CRM.


Come aggiungere il campo Prenota una risorsa al modulo CRM

Vai nella sezione CRM > Altro > Moduli CRM.

Seleziona un modulo CRM > fai clic su Modifica.

Fai clic su Aggiungi un campo.

Fai clic su Lead. Seleziona il campo Prenota una risorsa creato precedentemente. Per dare un esempio, abbiamo creato il campo Prenota un massaggio.

Fai clic su Salva.


Impostazioni del campo Prenota una risorsa nel modulo CRM

Fai clic sulla matita accanto al nome del campo per accedere alle impostazioni.

Qui puoi selezionare quali campi verranno visualizzati, configurare l’elenco dei dipendenti, delle risorse e dei servizi.

In seguito puoi selezionare come verranno visualizzati la data e l’orario di prenotazione.


Impostazioni Data e Ora

I campi Data e Ora sono obbligatori e vengono sempre visualizzati nel modulo CRM. Se nelle impostazioni del campo Prenota una risorsa della scheda CRM è stata selezionata l’opzione Solo la data, nel modulo CRM diventa obbligatorio solo il campo Data.

L'orario di lavoro visualizzato nel modulo CRM è lo stesso specificato nella sezione Parametri orario di lavoro delle Impostazioni dell’account Bitrix24.


Impostazioni Risorse e Dipendenti

Per dare un esempio, vediamo come configurare il campo Dipendenti. Il campo Risorse viene configurato allo stesso modo.

  • Non specificato: se viene selezionata questa opzione, il cliente dovrà selezionare un dipendente mentre compila il modulo CRM.
  • Dipendente disponibile: se viene selezionata questa opzione, il cliente può compilare questo campo. Se il cliente lo lascia vuoto, il sistema seleziona automaticamente un dipendente disponibile all’ora e alla data selezionate.
  • Disattivare il campo: se disattivare questo campo, esso non verrà visualizzato al cliente e il sistema selezionerà automaticamente un dipendente disponibile all’ora e alla data selezionate.

Puoi fare clic sulla matita accanto a Seleziona dipendente per modificare il nome di questo campo nel modulo CRM.

Assicurati di aver disabilitato l'opzione Consenti sovraprenotazione nelle impostazioni del campo Prenota una risorsa nel CRM. Altrimenti, diversi clienti potranno selezionare lo stesso dipendente, data e ora.

Fai clic su Termina personalizzazione > Salva.


Come funziona?

Adesso i tuoi clienti possono compilare il modulo CRM per prenotare appuntamenti e servizi.

Non appena il cliente compila il modulo CRM, verrà creato un nuovo lead. Troverai tutte le informazioni indicate nel modulo nella scheda CRM di questo lead.


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