In Bitrix24 puoi creare sia i gruppi di lavoro che i progetti, che possono essere pubblici, privati o nascosti. La differenza principale tra un progetto e un gruppo è la possibilità di una corretta gestione delle scadenze.
- Gruppi di lavoro: sono utili per discutere questioni relative a un reparto specifico o all'intera azienda.
- Progetti: sono utili per organizzare il lavoro di squadra. Puoi collegare incarichi, impostare scadenze, assegnare proprietari e monitorare i progressi.
Il processo per creare un gruppo di lavoro o un progetto è lo stesso. Successivamente, spieghiamo come creare un progetto.
Definire il tipo di progetto
Vai nella sezione Gruppi di lavoro > Crea.
Seleziona Progetto e fai clic su Avanti.
Configurare il progetto
Nella scheda Funzioni, scegli il tema del design, specifica un nome e configura i parametri del progetto. Puoi anche aggiungere strumenti e utenti esterni.
Informazioni sul progetto
- Specifica un nome e aggiungi una descrizione.
- Scegli un tema di design e un avatar oppure carica il tuo.
- Fai clic su Parametri estesi per regolare i parametri del progetto, seleziona gli strumenti e aggiungi gli utenti esterni.
Parametri del progetto
- Scadenza del progetto: imposta la scadenza del progetto.
- Parole chiave: raggruppa i progetti in base ai temi comuni. Utilizza i tag esistenti o creane di nuovi per facilitare la ricerca e il filtraggio.
Tag in incarichi e progetti
Funzioni
- Strumenti del progetto: contrassegna gli strumenti necessari di Bitrix24 per il progetto, come incarichi, Drive ed etc.
- Tipo progetto: abilita questa opzione se desideri condividere le notizie del progetto sul tuo sito web e sulla knowledge base di Bitrix24.
Utenti esterni
Consenti l'accesso ai clienti, partner o ai liberi professionisti abilitando l'opzione Consenti accesso a utenti esterni. Quindi, fai clic su Avanti.
Impostare il livello di privacy
Esistono tre livelli di privacy per i progetti: pubblico, privato o nascosto. Definisci chi può visualizzare e partecipare al progetto selezionando il livello appropriato.
- Pubblico: visibile nell'elenco, può partecipare qualsiasi dipendente.
- Privato: visibile nell'elenco, qualsiasi dipendente può fare richiesta di aderire.
- Nascosto: non visibile nell'elenco, può partecipare solo su invito.
Fai clic su Avanti.
Assegnare agli utenti autorizzazioni di amministratore
Aggiungere membri
- Proprietario: specifica il dipendente responsabile del progetto. Per impostazione predefinita, questo è il creatore del progetto, ma puoi modificarlo.
- Moderatori: seleziona uno o più dipendenti.
- Team: aggiungi i colleghi che lavoreranno al progetto.
Fai clic su Avanti.
Puoi anche impostare le autorizzazioni per moderatori e membri del team nelle impostazioni di accesso al progetto.
Gestione delle autorizzazioni di accesso ai gruppi di lavoro (progetti)
Modificare il progetto
Puoi modificare il progetto dalla sua scheda o nella sezione Gruppi di lavoro. Apri la sezione apposita e trova il progetto richiesto.
Nella sezione Gruppi di Lavoro. Fai clic su Menu (≡) accanto al nome del progetto e seleziona Modifica.
Nella scheda del progetto. Apri la scheda del progetto e fai clic su Informazioni sul progetto > Informazioni sul progetto > Azioni > Modifica progetto.
Cambiare il tipo di progetto in un gruppo di lavoro e viceversa
Vai nella sezione Parametri estesi. Accanto al campo Progetto:
- deseleziona la casella per passare da un progetto a un gruppo di lavoro,
- seleziona la casella per passare da un gruppo di lavoro a un progetto.
Fai clic su Modifica.
Riepilogo
- In Bitrix24 puoi creare i gruppi di lavoro e i progetti che possono essere pubblici, privati o nascosti.
- La differenza principale tra un progetto e un gruppo è la possibilità di una corretta gestione delle scadenze.
- Quando crei un gruppo di lavoro o un progetto, bisogna impostare il livello di privacy, aggiungere i partecipanti e selezionare gli strumenti.
- Puoi modificare i gruppi di lavoro e i progetti, nonché cambiare il tipo di progetto in un gruppo di lavoro e viceversa.
Articoli consigliati: