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Come creare una campagna e-mail

Le campagne e-mail in Bitrix24 sono uno strumento efficace per inviare le e-mail ai gruppi di destinatari. Ti permettono di informare i tuoi clienti su promozioni, nuovi prodotti, congratulazioni per occasioni speciali e raccogliere le loro opinioni.

La campagna e-mail è disponibile solo in alcuni piani commerciali. Il numero di e-mail che puoi inviare dipende dal tuo piano di abbonamento.
Vai nella pagina dei piani e dei prezzi.

Vai nella sezione Marketing > Inizia > Campagna e-mail. Segui questi passaggi:

Seleziona un modello di campagna e-mail

Per creare una campagna, è possibile utilizzare:

  • Modelli preimpostati. Possono essere modificati per gli incarichi della tua campagna: modifica il contenuto, aggiungi immagini, file ed etc.
  • I miei modelli. Crea i tuoi modelli da zero utilizzando HTML in Marketing > I miei modelli

Vediamo come creare una campagna utilizzando un modello già pronto. Ad esempio, scegli il modello Stimola l'acquisto d'impulso.

Per individuare rapidamente la campagna nell'elenco, rinominala facendo clic sull'icona matita e assegnandole un nuovo titolo. Questo nome sarà visibile solo su Bitrix24, non ai clienti.

Aggiungi i destinatari alla campagna

In Bitrix24 i destinatari della campagna sono organizzati in segmenti, creati in base alle caratteristiche comuni come età, luogo di residenza o prodotti acquistati.
Crea segmenti di clienti per le campagne di marketing

Esistono due tipi di segmenti:

  • Dinamico: è un elenco di destinatari che viene generato automaticamente prima dell'avvio della newsletter. Il numero di destinatari in questo elenco cambia costantemente, così come cambia la base dei clienti.
  • Statico: è un elenco di destinatari creato manualmente. Puoi caricare un elenco già pronto di indirizzi o numeri di telefono dei clienti in Bitrix24. Puoi modificare il segmento eliminando o aggiungendo un destinatario all'elenco.

Esistono diversi modi per aggiungere i destinatari alla campagna:

  1. Seleziona un segmento: puoi utilizzare i segmenti preimpostati o scegliere tra quelli che hai già creato.
  2. Crea un segmento: se non trovi un segmento adatto alle tue esigenze, puoi impostare un elenco di destinatari personalizzato.
  3. Escludi un segmento: puoi rimuovere dal segmento principale i clienti a cui non desideri inviare la campagna, ad esempio quelli che hanno già acquistato un prodotto questo mese.

Definisci l'oggetto e il mittente della campagna

Indica l'oggetto. Questo sarà il testo che vedranno i destinatari della campagna. Puoi mantenere l'oggetto predefinito del modello o crearne uno nuovo.

Scegli il mittente. La campagna verrà inviata da questo indirizzo e-mail. Fai clic sulla freccia per selezionare il indirizzo.

Se l'indirizzo che ti serve non è nell'elenco, puoi aggiungerlo. A tale scopo, fai clic su Aggiungi mittente.
Modi per connettere le caselle di posta in Bitrix24

Progetta la campagna

Affinché la campagna sia attraente per i clienti, è essenziale progettarla correttamente: scrivi un testo chiaro, includi il nome del cliente, immagini e altri elementi.

Configura i blocchi. L'e-mail è composta dai blocchi come immagini, testo, pulsanti, separatori ed etc. Questi blocchi possono essere modificati, copiati ed eliminati (1). Ad esempio, puoi modificare il testo del pulsante, caricare un'immagine diversa o rimuovere un blocco che non ti serve.

Per aggiungere un nuovo blocco alla campagna, è sufficiente fare clic sul menu di destra (2) e trascinarlo nel layout della campagna (3).

Il blocco Piè di pagina è obbligatorio poiché consente ai clienti di annullare l'iscrizione alla campagna e-mail.

Se utilizzi il modello HTML personalizzato, per aggiungere il blocco piè di pagina, utilizza il seguente codice: <a style="color: #0054a5;" href="#UNSUBSCRIBE_LINK#">link per annullare l'iscrizione>.

Modifica il design. Per personalizzare l'e-mail, fai clic su Progettazione nel menu a destra.

Nella finestra di configurazione puoi scegliere, tra gli altri aspetti, lo sfondo della campagna, la dimensione e lo spessore del carattere, l'altezza della riga.

Aggiungi le informazioni sul cliente. Nel contenuto della campagna puoi aggiungere i dati dai campi del registro CRM, come il nome del cliente, la data di nascita e altri dettagli. Ciò renderà l'e-mail più personalizzata.

Vai alla modifica del blocco di testo e aggiungi i variabili.

  1. Fare clic sul pulsante appropriato.
  2. Scegli da quale elemento CRM desideri estrarre le informazioni per l'e-mail. Ad esempio, puoi selezionare Lead > Nome o utilizzare la barra di ricerca.
  3. La variabile verrà inserita nel testo.
Le variabili possono essere utilizzate solo nelle campagne con i segmenti dinamici.

Controlla l'aspetto dell'e-mail. Per verificare come il tuo cliente vedrà la tua e-mail su diversi dispositivi, fai clic su Anteprima. Una volta terminata la progettazione dell'e-mail, fai clic su Applica.

Salva il modello. Se desideri utilizzare nuovamente questo design di posta elettronica per le campagne future, attiva l'opzione Salva nei miei modelli. Troverai il modello salvato nella sezione Marketing > I miei modelli.

Configura i parametri della campagna

Nella sezione Altro puoi configurare la priorità della posta, aggiungere tag UTM, allegare file, attivare il monitoraggio della lettura e richiedere il consenso per ricevere la campagna.

Priorità. Imposta la priorità e-mail in modo che i clienti non la perdano.

Parametri di link. Aggiungi tag UTMtag UTM sono codici che vengono aggiunti a un link per monitorare da dove provengono i visitatori del tuo sito web, ad esempio da una campagna pubblicitaria o da un social network. per misurare l'efficacia della campagna. Fai clic su Parametri UTM > compila i campi necessari > fai clic su Applica.

File allegati. Includi il contenuto aggiuntivo nella campagna, come un catalogo di prodotti in vendita o un buono sconto. Trascina semplicemente il file nel campo dell'allegato.

Monitoraggio della lettura delle e-mail. Abilita questa opzione per monitorare quanti clienti hanno aperto la tua e-mail e chi ha fatto clic sui link.

Il monitoraggio dei clic sui link all'interno delle e-mail in Marketing è disponibile solo se l'opzione corrispondente è abilitata nelle impostazioni di Bitrix24.
Monitora i clic sui link nelle e-mail in uscita

Richiedi il consenso per l'invio della campagna. Attiva questa opzione per inviare ai nuovi clienti una richiesta di consenso prima di ricevere la campagna. Successivamente, seleziona un modello di consenso: puoi sceglierne uno dall'elenco o crearne uno tuo.

Se attivi l'opzione di conferma del consenso ma non selezioni un modello, la campagna non verrà inviata.

Invia la campagna solo entro il tempo specificato. Definisci l'ora di inizio e di fine per l'invio delle campagne. Ad esempio, pianifica la consegna durante l'orario lavorativo, quando i clienti in genere controllano la posta.


Invia la campagna

Per testare l'aspetto della tua e-mail, inviati una campagna di prova. Quindi puoi inviarlo ai tuoi clienti.

Campagna di prova. Specifica l'indirizzo e-mail al quale verrà inviata la campagna di prova. Puoi inviare sia l'e-mail finale che il consenso alla campagna.

Dopo aver esaminato la campagna, fai clic su Salva.

Invio ai clienti. Decidi quando desideri inviare la campagna e fai clic su Salva.

  • Ora: la campagna verrà inviata immediatamente.
  • Più tardi, manualmente: puoi inviare la campagna in qualsiasi momento. Per farlo, vai nella sezione Marketing > Campagne, seleziona la campagna necessaria e fai clic su Invia.
  • Pianifica: seleziona la data e l'ora in cui inviare la campagna.

Riepilogo

  • Le campagne e-mail in Bitrix24 sono uno strumento efficace per inviare le e-mail ai gruppi di destinatari. Ti permettono di informare i tuoi clienti su promozioni, nuovi prodotti, congratulazioni per occasioni speciali e raccogliere le loro opinioni.
  • Per creare una campagna, è possibile utilizzare: modelli preimpostati e i miei modelli.
  • Per individuare rapidamente la campagna nell'elenco, rinominala facendo clic sull'icona matita e assegnandole un nuovo titolo. Questo nome sarà visibile solo su Bitrix24, non ai clienti.
  • Prima di inviare la campagna, esegui un test per assicurarti che tutto sia in ordine.

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