Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Sicurezza in Bitrix24
Come iniziare?
Feed
Messenger
Collab
Calendario
Pagina principale: vibe
Bitrix24 Drive
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CoPilot — IA in Bitrix24
CRM
Prenotazione online
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM
Sales Intelligence
Generatore Bi
Bitrix24 Market
Siti e store
Online store
CRM + Online store
Dipendenti
Knowledge base
Firma elettronica
Firma elettronica per HR
Automazione
Flussi di lavoro
Marketing
Gestione inventario
Telefonia
Mio profilo
Impostazioni
Abbonamento
Enterprise
Bitrix24 On-Premise
Bitrix24 Messenger
Domande generali
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Bitrix24 Helpdesk

Bitrix24 ha una nuova interfaccia. Alcune immagini degli articoli potrebbero non corrispondere ancora al nuovo design, le aggiorneremo presto.

Vendite ripetute con IA nel CRM: cos'è e come funziona

Le vendite ripetute sono vendite effettuate ai clienti che ti hanno già contattato in precedenza. Le vendite ripetute basate sull'intelligenza artificiale individuano nel tuo CRM i clienti pronti a effettuare nuovi acquisti e creano automaticamente offerte per loro. In ogni affare, CoPilot aggiunge un'attività con raccomandazioni personalizzate per il manager: cosa proporre al cliente e come condurre al meglio la conversazione.

Le vendite ripetute con IA non sono disponibili in tutti i piani commerciali.
Piani e prezzi

Accedi alla sezione CRM > Vendite > Vendite ripetute.

Gli aggiornamenti vengono distribuiti gradualmente agli utenti di Bitrix24. Ti preghiamo di attendere: presto saranno disponibili per tutti.

In questo articolo vediamo:


Come funzionano le vendite ripetute con IA

Analisi dei clienti. Quotidianamente, le vendite ripetute con IA analizzano la cronologia delle vendite nel CRM per individuare i clienti pronti a nuovi acquisti. Sono previsti tre scenari:

  • Acquisti mensili — clienti che acquistano una volta al mese. L'IA analizza la cronologia degli acquisti degli ultimi tre mesi, escluso il mese corrente. Ad esempio, un cliente ordina caffè per l'ufficio ogni mese. All'inizio del mese, l'IA suggerirà di proporre una nuova varietà o un'offerta per un volume maggiore.
  • Acquisti semestrali — clienti che acquistano ogni sei mesi. Ad esempio, un'azienda aggiorna il software a giugno e dicembre. A maggio e novembre, l'IA ricorderà di proporre una nuova versione o uno sconto.
  • Acquisti annuali — clienti che acquistano circa nello stesso periodo dell'anno. L'IA analizza la cronologia degli acquisti degli ultimi due anni, escluso l'anno corrente. Ad esempio, un cliente ordina attrezzature per Natale ogni dicembre. L'IA ricorderà di contattarlo in anticipo per proporre prodotti o servizi pertinenti.

Creazione di affari. Se l'IA individua un cliente idoneo, crea un affare. Nella scheda dell'affare sarà presente un'attività con raccomandazioni di CoPilot: cosa proporre e come condurre la conversazione.

cronologia4.png Affare creato con le vendite ripetute con IA

Se nel CRM non compaiono gli affari per le vendite ripetute:

Analisi delle vendite. Questo aiuta a comprendere quali scenari di vendite ripetute funzionano meglio e, se necessario, a modificare le impostazioni.
Come monitorare le statistiche delle vendite ripetute


Come configurare il CRM per le vendite ripetute

I dati precisi e completi nel CRM consentono alle vendite ripetute con IA di individuare i clienti pronti a nuovi acquisti e di creare raccomandazioni personalizzate.

Compila dettagliatamente le schede clienti e affari. Nei campi di sistema, inserisci nome, numero di telefono ed e-mail. Crea i campi personalizzati con nomi chiari per registrare le preferenze dei clienti. Questo aiuterà l'IA ad analizzare i dati e a individuare i clienti pronti a un nuovo acquisto.
Campi di sistema nel CRM
Campi personalizzati nel CRM

Ad esempio, se vendi i mobili per ufficio, crea i campi personalizzati nella scheda dell'affare: Tipo di locale, Stile dei mobili e Budget per il rinnovo degli interni. Questo permetterà alle vendite ripetute con IA di individuare con maggiore precisione a chi e quando proporre nuove collezioni o sconti sui mobili.

Configura le pipeline di vendita. Crea le pipeline separate per diverse linee di vendita. Le pipeline devono riflettere il reale processo di lavoro con i clienti. Ad esempio, potresti avere una pipeline per la vendita di condizionatori. Se inizi a offrire l'installazione e la manutenzione, crea le pipeline separate per questi servizi.
Pipeline di vendita

Trascrivi le chiamate con IA. L'IA può analizzare il contenuto delle conversazioni con i clienti, individuare le loro esigenze e interessi. Ad esempio, se un cliente menziona che intende ampliare l'ufficio, l'IA lo registrerà e suggerirà quando proporre nuovi servizi.
Panoramica delle opzioni di telefonia
Analisi vocale e script di vendita con IA

Mantieni aggiornato il catalogo prodotti e servizi. Aggiungi al catalogo le caratteristiche dettagliate, i prezzi e le peculiarità stagionali. Questo aiuterà le vendite ripetute con IA a proporre ai clienti i prodotti più adatti. Negli affari, seleziona i prodotti direttamente dal catalogo per creare più rapidamente preventivi e affari.
Crea e configura un catalogo di prodotti
Come creare servizi nel catalogo prodotti?

Ad esempio, se nel catalogo sono presenti i set regalo natalizi, l'IA li proporrà ai clienti che li hanno acquistati lo scorso dicembre.

Registra gli accordi con il cliente. Annota i dettagli e gli accordi nei commenti e nelle attività universali nella scheda dell'affare. Questo aiuta l'IA a individuare con maggiore precisione le esigenze dei clienti e a formulare le offerte personalizzate.
Attività universale nel CRM

Ad esempio, se nei commenti è indicato che il cliente intende aggiornare l'attrezzatura per ufficio tra sei mesi, l'IA ricorderà di contattarlo in anticipo per proporre imodelli aggiornati o le condizioni vantaggiose.


Come attivare e configurare le vendite ripetute con IA

Attivare le vendite ripetute con IA. Per impostazione predefinita, le vendite ripetute con IA sono disattivate nel CRM. Possono essere attivate dall'amministratore di Bitrix24 tramite il banner a comparsa o nelle impostazioni di Bitrix24.

impostazioni.png Attivazione delle vendite ripetute con IA tramite le impostazioni nel CRM

Per attivare le vendite ripetute con IA nelle impostazioni di Bitrix24:
1-2. Vai nella sezione Impostazioni > Impostazioni Bitrix24.
3-4. Seleziona Strumenti > CRM.
5. Attiva Vendite ripetute.

Configurare le vendite ripetute con IA. Puoi configurare gli scenari standard delle vendite ripetute con IA; al momento non è possibile crearne di personalizzati. Gli scenari possono essere configurati dall'amministratore di Bitrix24 e dagli utenti con le relative autorizzazioni.
Come configurare le autorizzazioni di accesso alle vendite ripetute con IA

1–3. Vai nella sezione CRM > Vendite > Vendite ripetute.
4. Seleziona quali scenari attivare. L'IA creerà automaticamente gli affari basandosi su di essi. Ad esempio, se è attivo solo lo scenario Acquisti semestrali, l'IA cercherà tali clienti e creerà gli affari ripetuti per loro. Gli altri scenari non saranno attivi.
5. Fai clic su Modifica per configurare lo scenario.
6. Scegli se CoPilot deve fornire raccomandazioni personalizzate:
  • Attiva — l'IA aggiungerà le raccomandazioni personalizzate in una nuova attività: cosa proporre al cliente e come interagire con lui.
  • Disattiva — nell'attività comparirà un testo standard, modificabile manualmente.
7. Compila i campi:
  • Pipeline per nuovi affari — l'IA creerà l'affare ripetuto in questa pipeline.
  • Fase — l'IA creerà l'affare ripetuto in questa fase della pipeline selezionata.
  • Responsabile — seleziona i dipendenti responsabili dei nuovi affari. Se selezioni più dipendenti, gloi affari saranno distribuiti tra loro in modo alternato.
  • Nome per i nuovi affari — questo sarà il nome visibile al manager nel CRM.
8. Fai clic su Salva.

Come configurare le autorizzazioni di accesso alle vendite ripetute con IA

L'amministratore di Bitrix24 può assegnare le autorizzazioni per configurare gli scenari delle vendite ripetute e visualizzare le statistiche.

1–3. Vai nella sezione CRM > Altro > Impostazioni > Autorizzazioni di accesso al CRM.
4. Seleziona Vendite ripetute.
5. Configura le autorizzazioni per queste azioni:
Consenti di visualizzare le impostazioni — gli utenti potranno visualizzare le statistiche delle vendite ripetute.
Consenti di modificare le impostazioni — potranno modificare le impostazioni degli scenari.
6. Fai clic su Salva.
Autorizzazioni di accesso basate sui ruoli in CRM

Come monitorare le statistiche delle vendite ripetute

Le statistiche aiutano a comprendere l'efficacia delle vendite ripetute. Possono essere visualizzate dall'amministratore di Bitrix24 e dagli utenti con le relative autorizzazioni.

1–3. Vai nella sezione CRM > Affari > Vendite ripetute.
4. Seleziona il periodo: ultimi 30 giorni, trimestre, semestre, anno.

Le statistiche includono diverse metriche relative alle vendite ripetute:

  • Numero e valore degli affari in corso.
  • Numero e valore degli affari vinti.
  • Conversione per numero — rapporto tra il numero di affari vinti e il numero totale di affari creati con lo scenario di vendite ripetute nel periodo selezionato.
  • Conversione per valore — rapporto tra il valore degli affari vinti e il valore totale degli affari creati con lo scenario di vendite ripetute nel periodo selezionato.

Riepilogo

  • Le vendite ripetute con IA individuano nel CRM i clienti pronti a nuovi acquisti e creano automaticamente affari per loro.
  • In ogni affare, CoPilot aggiunge un'attività con raccomandazioni personalizzate per il manager: cosa proporre al cliente e come condurre la conversazione.
  • Le vendite ripetute con IA non sono disponibili in tutti i piani commerciali.
  • Accedi a CRM > Vendite > Vendite ripetute e seleziona gli scenari per cui creare automaticamente affari ripetuti: acquisti mensili, semestrali o annuali.
  • Più i dati nel CRM sono precisi, meglio funzionano le Vendite ripetute con IA: compila dettagliatamente le schede clienti e affari, configura le pipeline di vendita, trascrivi le chiamate con IA, mantieni aggiornato il catalogo prodotti e registra gli accordi nella scheda CRM.
  • L'amministratore di Bitrix24 può attivare le Vendite ripetute con IA tramite il banner nel CRM o nelle impostazioni di Bitrix24.
  • Le statistiche integrate aiutano a comprendere l'efficacia delle vendite ripetute.
Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Badge di apprezzamento FAQ: Phishing Noleggia un numero in Bitrix24 Collegare sistemi di pagamento nel Sales Center Processi Smart nel CRM mobile Sondaggi nelle chat di Bitrix24 Regole di automazione CRM: documenti Sincronizzazione del calendario con iCloud Eccezioni Gestisci le chat dei canali aperti nel CRM