La segmentazione della base clienti si concentra sulla divisione di clienti effettivi e potenziali clienti in diverse categorie. Questa segmentazione ci consente di offrire prodotti o servizi più adeguati a ciascun cliente.
Nel CRM puoi eseguire questa segmentazione utilizzando il campo Tipo, che si trova nella scheda di contatti, aziende e affari.
Contenuto dell'articolo:
Vediamo come configurare i valori per il campo Tipo azienda. Allo stesso modo, puoi regolare i tipi di contatti e affari.
Come impostare i propri tipi di contatti, aziende e affari
Per impostazione predefinita, Il CRM include già tipi di contatti, aziende e affari, ma puoi modificarli.
Vai nella sezione CRM > Impostazioni > Impostazioni CRM > Punto di inizio > Stati e menu a discesa.
Scegli l'elemento per il quale desideri impostare il tipo:
- matita: cambia nome,
- croce: elimina un tipo,
- + aggiungi campo: aggiungi un nuovo valore.
Salva le modifiche.
Come assegnare un tipo alla scheda di un elemento
Quando si crea un nuovo elemento.
- Nella sezione Aziende, fai clic su Crea.
- Compila i campi principali e nel campo Tipo azienda scegli il tipo corrispondente.
- Fai clic su Salva.
Se il campo Tipo azienda non è visibile nella scheda. Potrebbe essere nascosto. Per renderlo visibile:
- Fai clic su Seleziona campo.
- Seleziona la casella accanto al campo Tipo azienda.
- Fai clic su Seleziona.
Come segmentare la base clienti per le campagne di marketing
Puoi avviare una campagna di marketing nel CRM utilizzando le azioni di gruppo, consentendoti di gestire più elementi contemporaneamente. Ad esempio, puoi creare un elenco di chiamate o inviare SMS a più clienti tramite WhatsApp.
Per avviare una campagna mirata a un tipo specifico di azienda, fai clic sulla barra di ricerca. Nel filtro, fai clic su Aggiungi campo, seleziona il campo Tipo azienda e specifica il tipo in base al quale desideri filtrare le aziende. Fai clic su Cerca.
Controlla gli elementi CRM richiesti, seleziona l'azione appropriata e fai clic su Applica.
Azioni di gruppo nel CRM
Come segmentare la base clienti per impostare le automazioni
Le regole di automazione nel CRM sono responsabili dell'automazione di incarichi come:
- inviare e-mail ai clienti
- invitare clienti alle chat di WhatsApp o Telegram,
- assegnare incarichi ai dipendenti,
- generare documenti e link di pagamento,
- pianificare attività.
Per accedere alla pagina di automazione, fai clic sull'icona Regole di automazione nella visualizzazione Kanban o Elenco.
Per evitare di creare manualmente un preventivo per ciascun cliente, puoi impostare una regola di automazione che lo faccia automaticamente.
Aggiungi la regola di automazione Crea documento nella fase Crea documenti.
Per ogni tipo di affare è possibile creare il proprio modello di documento. Imposta la condizione: Tipo uguale a Servizi. Completa gli altri campi e salva le modifiche.
Il preventivo generato dalla regola di automazione può essere inviato manualmente al cliente oppure è possibile aggiungere un'altra regola di automazione che invii i documenti automaticamente.
Riepilogo
- La segmentazione della base clienti si concentra sulla divisione di clienti effettivi e potenziali clienti in diverse categorie. Questa segmentazione ci consente di offrire prodotti o servizi più adeguati a ciascun cliente.
- Nel CRM puoi eseguire questa segmentazione utilizzando il campo Tipo, che si trova nella scheda di contatti, aziende e affari.
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