Convertire un lead significa creare un contatto, un'azienda o un affare da esso.
Se un cliente è pronto ad acquistare un prodotto, converti il lead in un affare, un contatto o un'azienda per chiudere la vendita. Se il cliente è interessato ma non ha ancora acquistato un prodotto, trasforma il lead in un contatto o in un'azienda per salvare i suoi dati e proporgli il prodotto in seguito.
Puoi convertire un lead in qualsiasi momento, senza dover completare tutte le fasi. Una volta convertito, il lavoro con il cliente continuerà in un nuovo elemento CRM.
Modi per convertire un lead:
- nella scheda del lead
- nella visualizzazione Kanban
- nella visualizzazione elenco
- utilizzando le regole di automazione
Aspetti da considerare per convertire un lead:
Modi per convertire un lead
Puoi convertire i lead manualmente dalla scheda CRM, dal kanban o dall'elenco oppure impostare la conversione automatica con le regole di automazione.
Nella scheda del lead.
- Fai clic su Chiudi lead o sul pulsante blu nell'angolo in alto a destra.
- Fai clic su Genera.
- Scegli gli elementi che vuoi creare.
- Le informazioni sugli elementi creati appariranno nella timeline del lead.
Nella visualizzazione Kanban.
- Seleziona la scheda del lead e tienila premuta.
- Trascina la scheda nella colonna Buon lead.
- Scegli gli elementi che vuoi creare.
Nella visualizzazione elenco.
Per convertire un lead specifico:
- Fai clic sull'ultima fase accanto al lead desiderato.
- Fai clic su Genera.
- Scegli gli elementi che vuoi creare.
Per convertire più lead contemporaneamente:
- Seleziona i lead desiderati.
- Fai clic su Genera.
- Scegli gli elementi che vuoi creare.
- Fai clic su Applica.
Utilizzando delle regole di automazione.
Puoi automatizzare la conversione dei lead con la regola di automazione Crea utilizzando un'origine.
Regole di automazione nel CRM
Vai nella pagina dei piani e dei prezzi.
Vai nella sezione Lead e aggiungi la regola di automazione Crea utilizzando un'origine nella fase Convertito.
Scegli gli elementi che desideri creare e regola altri parametri. Salva le impostazioni.
Aspetti da considerare per converte un lead
Autorizzazioni di accesso. È necessario disporre delle autorizzazioni per creare l'elemento dal lead. Ad esempio, se crei un affare, avrai bisogno delle autorizzazioni per aggiungere affari. Queste autorizzazioni sono configurate dall'amministratore di Bitrix24.
Autorizzazioni di accesso nel CRM
Campi personalizzati. Se la scheda del lead include i campi personalizzati, questi possono essere trasferiti automaticamente al nuovo elemento per salvare le informazioni. Ad esempio, un campo come Città di residenza può essere spostato nelle schede di affare e di contatto.
Campi personalizzati nel CRM
Campi obbligatori. Non sarai in grado di convertire un lead se i campi obbligatori nella sua scheda non sono stati completati. Assicurati di completarli prima o durante la conversione.
Campi obbligatori nel CRM
Riepilogo
- Convertire un lead significa creare un contatto, un'azienda o un affare da esso.
- Puoi convertire un lead in qualsiasi momento, senza dover completare tutte le fasi. Una volta convertito, il lavoro con il cliente continuerà in un nuovo elemento CRM.
- Puoi convertire i lead manualmente dalla scheda CRM, dal kanban o dall'elenco oppure impostare la conversione automatica con le regole di automazione.
- È necessario disporre delle autorizzazioni per creare l'elemento dal lead. Ad esempio, se crei un affare, avrai bisogno delle autorizzazioni per aggiungere affari. Queste autorizzazioni sono configurate dall'amministratore di Bitrix24.
- Non sarai in grado di convertire un lead se i campi obbligatori nella sua scheda non sono stati completati.
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