Supporto Bitrix24

Connetti WhatsApp

Puoi connettere WhatsApp al tuo Bitrix24 in pochi step utilizzando l’integrazione con Twilio.

Fai clic su Contact Center > WhatsApp > Connetti.

Per connettere WhatsApp, occorre indicare i seguenti parametri: Account SID, Auth Token e il numero di telefono dell’account. Puoi trovare questi parametri nella console di Twilio.


Quanto costa?

Bitrix24 non addebita alcun costo per la connessione a WhatsApp.

In Bitrix24 si utilizza il tipo di messaggi WhatsApp Session Message.

In Twilio è prevista una tariffa per l’utilizzo di questo tipo di messaggi (solitamente, $ 0,005 per ciascun messaggio). Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata alle tariffe Twilio.

Inoltre, in Twilio è prevista una tariffa per l’affitto del numero di telefono.

Twilio non fornisce i numeri di telefono appartenenti ai seguenti paesi: Russia, Bielorussia, Kazakistan, Ucraina.

Connettere WhatsApp

Per connettere un bot di Twilio, occorre avere un account Twilio. Se non ne hai uno, bisogna creare un nuovo account. Dovrai inoltre verificare il tuo account in Twilio e WhatsApp . Sfortunatamente, il processo di verifica potrebbe richiedere del tempo. Si consiglia vivamente di affittare un numero solo quando il tuo account sarà verificato.

  1. Fai clic su Create New Project (Crea nuovo progetto).

  2. Clicca su SMS Chatbot.

  3. Crea un progetto. Fai clic su Settings (Impostazioni) > Generale (Generali).

    Ti serviranno le credenziali dalla sezione API Credentials > LIVE Credentials:

    • ACCOUNT SID - account ID;
    • AUTH TOKEN - token di autorizzazione (fai clic sull’icona a forma di occhio per visualizzarlo).
  4. Avrai bisogno di affittare un numero. Vai nella sezione Phone numbers (Numeri di telefono) e seleziona un numero.

  5. Se usi un account di prova, fai clic sul pulsante Upgrade Project per passare a un account a pagamento e integrare WhatsApp.

    Upgrade Project

    Aggiungi le informazioni sull’azienda: l’indirizzo, informazioni relative alla fatturazione ed effettua un pagamento (min.$20- max.$2000).

    Upgrade Project

  6. Vai nella sezione Contact Center > WhatsApp. Fai clic su Connetti. Fai clic su Copia per copiare l'indirizzo indicato.

  7. Vai nella sezione WhatsApp Enabled Senders e fai clic sul numero affittato.

  8. Per poter visualizzare i numeri affittati nella sezione WhatsApp Enabled Senders, assicurati di aver verificato il tuo account in Twilio e WhatsApp.

  9. Seleziona Use webhooks e nel campo Webhook URL for incoming messages inserisci l'indirizzo dalle impostazioni di WhatsApp (vedi punto 6).

  10. Di seguito inserisci le informazioni aziendali del tuo account:

  11. In seguito inserisci ACCOUNT SID и AUTH TOKEN dalla sezione Twilio SettingsGeneralAPI CredentialsLIVE Credentials (vedi punto 3), nonché il numero di telefono nei campi corrispondenti nelle impostazioni di WhatsApp in Bitrix24. Fai clic su Connetti.

  12. Fatto!


Come funziona?

Il cliente visita il tuo sito a cui è connesso il widget di Bitrix24 e seleziona di contattarti via WhatsApp.

Il cliente che usa WhatsApp Desktop o l'app mobile, verrà automaticamente reindirizzato all’app corrispondente e potrà inviarti un messaggio.

Se il cliente non ha WhatsApp Desktop e fa clic sul pulsante WhatsApp sul widget del tuo sito Web, non accadrà nulla. Il cliente deve prima installare WhatsApp Desktop o utilizzare il proprio dispositivo mobile.

Riceverai i messaggi nella chat di Bitrix24.


Attenzione!

  • Solo gli abbonati ai piani commerciali possono connettere WhatsApp nei Canali aperti.
  • È necessario rispondere ai messaggi inviati tramite WhatsApp entro 24 ore dall’ultimo messaggio inviato dal cliente. Trascorso il periodo di tempo indicato, i messaggi del cliente non verranno più consegnati. Leggi di più nell’articolo Normative per l’invio di messaggi su Facebook, Instagram Direct e WhatsApp.
  • WhatsApp mostra il numero di telefono del cliente che di conseguenza viene aggiunto automaticamente alla scheda CRM.
  • È possibile inviare immagini, file video e audio.
  • Se il cliente scrive direttamente al numero Twilio collegato senza utilizzare il widget del sito web, questi messaggi verranno aggiunti al CRM di Bitrix24. Quindi, puoi pubblicizzare questo numero di telefono.
  • WhatsApp proibisce l'invio di messaggi da o verso i seguenti paesi e regioni: Crimea, Cuba, Iran, Corea del Nord e Siria.
  • Bitrix24 non può velocizzare il processo di verifica del tuo account Twilio e WhatsApp, nonché il processo di registrazione della chat bot.
  • Per collegare I Canali aperti nella versione di Bitrix24 On-premise, occorre configurare il server e i moduli del portale.

È stato utile
Grazie :)
Opzionale:
Lascia un feedback sull'articolo
Non è stato utile
Mi dispiace :(
Ti dispiacerebbe dirci perché?
Lascia un feedback sull'articolo
Ho ancora qualche domanda