Supporto Bitrix24

Come segmentare la base clienti

Segmentazione della base: cosa significa?

Segmentare significa dividere in parti la base di dati a seconda di una o più caratteristiche.

Se la base clienti non è segmentata, il lavoro diventa più complicato. Ad esempio, per trovare dei clienti interessati a un determinato gruppo di prodotti, dovrai impiegare parecchio tempo per esaminare l’intera base dei dati. Invece, la segmentazione della base clienti consente di monitorare l’efficienza nel rapporto con il cliente ed eseguire diversi scenari di lavoro utilizzando le regole di automazione.


Come segmentare Contatti e Aziende

In base ai tipi di Aziende e Contatti, potresti segmentare la base in clienti e fornitori, grandi e piccole imprese. La segmentazione risulta particolarmente utile nel raccogliere i dati analitici e monitorare le prestazioni dei dipendenti.

Accedi a CRM > Impostazioni > Stati e menu a discesa.

Qui trovi i campi Tipo contatto e Tipo azienda dove puoi specificare i principali tipi di clienti con cui lavori. I valori di questi campi in seguito possono essere utilizzati nei filtri e nelle regole di automazione.

Per modificare un tipo preconfigurato, fai doppio clic con il mouse su di esso. Specifica i tipi di contatti e aziende con cui lavori.

La suddivisione in base a una sola caratteristica non può essere considerata segmentazione. All’interno del mercato B2B le aziende potrebbero essere suddivise in fornitori, acquirenti o appaltatori. In Bitrix24 è possibile anche utilizzare i campi personalizzati come Elenco per indicare le caratteristiche principali dei tuoi clienti.

Puoi leggerne di più nell’articolo Campi e moduli personalizzati nei record CRM.


Come segmentare le Offerte

Sono disponibili diversi tipi di Offerte con gli stessi clienti. In base al tipo di Offerta puoi assegnarle a diversi Responsabili e utilizzare vari scenari di lavoro.

Le offerte vengono segmentate in modo simile a Contatti e Aziende.

Accedi a CRM > Impostazioni > Stati e menu a discesa > Tipo offerta e specifica i valori desiderati.


Come specificare i tipi di Offerte e Clienti nelle schede

Per impostazione predefinita, il campo Tipo offerta si trova nella sezione Altro della scheda dell’Offerta, del Contatto o dell’Azienda.

Se non vedi questo campo, fai clic su Seleziona campo > Tipo offerta.

La segmentazione renderà il processo di raccolta di dati analitici più semplice e ti aiuterà a costruire solide relazioni con i tuoi clienti.


È stato utile
Grazie :)
Opzionale:
Lascia un feedback sull'articolo
Non è stato utile
Mi dispiace :(
Ti dispiacerebbe dirci perché?
Lascia un feedback sull'articolo
Ho ancora qualche domanda