Segmentazione della base: cosa significa?
Segmentare significa dividere in parti la base di dati a seconda di una o più caratteristiche.
Se la base clienti non è segmentata, il lavoro diventa più complicato. Ad esempio, per trovare dei clienti interessati a un determinato gruppo di prodotti, dovrai impiegare parecchio tempo per esaminare l’intera base dei dati. Invece, la segmentazione della base clienti consente di monitorare l’efficienza nel rapporto con il cliente ed eseguire diversi scenari di lavoro utilizzando le regole di automazione.
Come segmentare Contatti e Aziende
Accedi a CRM > Impostazioni > Stati e menu a discesa.
Qui trovi i campi Tipo contatto e Tipo azienda dove puoi specificare i principali tipi di clienti con cui lavori. I valori di questi campi in seguito possono essere utilizzati nei filtri e nelle regole di automazione.
Per modificare un tipo preconfigurato, fai doppio clic con il mouse su di esso. Specifica i tipi di contatti e aziende con cui lavori.
La suddivisione in base a una sola caratteristica non può essere considerata segmentazione. All’interno del mercato B2B le aziende potrebbero essere suddivise in fornitori, acquirenti o appaltatori. In Bitrix24 è possibile anche utilizzare i campi personalizzati come Elenco per indicare le caratteristiche principali dei tuoi clienti.
Come segmentare le Offerte
Le offerte vengono segmentate in modo simile a Contatti e Aziende.
Accedi a CRM > Impostazioni > Stati e menu a discesa > Tipo offerta e specifica i valori desiderati.
Come specificare i tipi di Offerte e Clienti nelle schede
Per impostazione predefinita, il campo Tipo offerta si trova nella sezione Altro della scheda dell’Offerta, del Contatto o dell’Azienda.
Se non vedi questo campo, fai clic su Seleziona campo > Tipo offerta.
La segmentazione renderà il processo di raccolta di dati analitici più semplice e ti aiuterà a costruire solide relazioni con i tuoi clienti.