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Bitrix24 ha una nuova interfaccia. Alcune immagini degli articoli potrebbero non corrispondere ancora al nuovo design, le aggiorneremo presto.

Widget sito web: come creare e configurare

Il widget è uno strumento che consente ai clienti di contattarti direttamente dal sito, mentre tu raccogli tutte le richieste nel CRM. Nel widget puoi collegare:

  • chat online — per comunicare in tempo reale con i visitatori del sito,
  • moduli CRM — per raccogliere richieste, prenotazioni e contatti,
  • social network e messenger — il cliente sceglierà il canale di comunicazione più comodo.
In questo articolo vediamo come:

Come creare e configurare un widget

1-4. Vai nella sezione CRM > Vendite > Canali di vendita > Widget sito web. Vedrai una pagina con l'elenco dei widget.
5. In Bitrix24 è già presente un widget preimpostato. Non può essere eliminato, ma puoi modificarne le impostazioni o disattivarlo.
6-7. Se hai bisogno di un widget con le impostazioni personalizzate, creane uno nuovo. Fai clic su Crea widget e inserisci il suo nome.

Canali collegati al widget

Puoi collegare al widget social network, messenger, moduli CRM e callback. Puoi mantenere solo i canali necessari utilizzando l'interruttore.

Canali aperti. Seleziona un canale dall'elenco e scegli i canali aggiuntivi desiderati, ad esempio chat online o WhatsApp. Per aggiungere un altro canale, fai clic su Aggiungi canale aperto. Questo ti consente di aggiungere al widget canali da linee diverse, ad esempio Telegram da una e WhatsApp da un'altra.

Puoi configurare l'orario di lavoro del canale aperto, ad esempio per consentire ai clienti di scriverti solo durante l'orario lavorativo. L'impostazione dell'orario di lavoro si applica a tutti i canali collegati alla linea aperta.
Crea e configura Canali aperti

Modulo CRM. Aggiungi un modulo per raccogliere i dati dei clienti, ad esempio per ordinare un prodotto o prenotare un servizio. Seleziona un modulo dall'elenco o creane uno nuovo.
Crea e configura moduli CRM

Callback. Anche questo è un modulo CRM in cui il cliente lascia il proprio numero di telefono per essere richiamato da un manager. Seleziona un modulo dall'elenco o creane uno nuovo. Configura come gestire le chiamate fuori orario:

  • nascondi il pulsante di callback,
  • salva i dati del cliente e mostra un messaggio.

Il callback non è disponibile in tutti i piani commerciali.
Piani e prezzi

Orario di lavoro e visualizzazione dei canali

Orario di lavoro. Configura gli orari in cui i clienti possono contattarti. Ad esempio, solo nei giorni lavorativi. Per i canali aperti, moduli CRM e callback puoi specificare orari diversi.

  1. Fai clic su Configura.
  2. Seleziona la casella Mostra solo durante l'orario di lavoro.
  3. Scegli il fuso orario.
  4. Configura i giorni festivi selezionando le caselle accanto a quelli desiderati.
  5. Inserisci i giorni festivi separati da virgole e senza spazi. Ad esempio, 01.01,08.03.

Parametri di visualizzazione. Specifica su quali pagine del sito saranno attivi i canali del widget. Ad esempio, la chat online sarà visibile solo sulla homepage.

Fai clic su Configura e scegli un'opzione:
  • Su tutte le pagine, eccetto — specifica gli indirizzi delle pagine dove il canale non è necessario.
  • Solo sulle pagine selezionate — aggiungi gli indirizzi delle pagine dove il canale sarà attivo.

Per aggiungere altre pagine, fai clic su Più (+).

Saluto automatico

Configura un saluto automatico per attirare l'attenzione dei clienti. Puoi impostare saluti diversi per pagine diverse. Ad esempio, uno generico per la homepage e un altro per la pagina di un prodotto.

  1. Scegli dove mostrare il saluto:
    • Su tutte le pagine — lo stesso saluto sarà visibile ovunque. Puoi aggiungere pagine escluse dove il saluto non apparirà.
    • Solo sulle pagine specificate — il saluto sarà visibile solo sulle pagine che aggiungi all'elenco.
  2. Specifica il nome e la foto del dipendente o scegli un'immagine predefinita.
  3. Scrivi il testo del saluto o lascia quello standard.
  4. Scegli quando mostrare il saluto: subito o con un breve ritardo.

Aspetto del widget

Nella sezione Aspetto generale puoi configurare:

  • Il colore dello sfondo e delle icone del widget per adattarlo al design del sito.
  • La posizione del widget sulla pagina.
  • Il tempo di visualizzazione — subito dopo il caricamento della pagina o con un ritardo.
  • La visualizzazione sui dispositivi mobili.
  • La firma "Con tecnologia Bitrix24" — puoi rimuoverla.
  • La lingua del widget — la modifica della lingua non traduce il testo aggiunto manualmente. Ad esempio, il saluto automatico rimarrà nella lingua in cui è stato scritto.

La rimozione della firma "Con tecnologia Bitrix24" non è disponibile in tutti i piani commerciali.
Piani e prezzi


Come installare un widget sul sito

Puoi installare un widget su un sito creato in Bitrix24 o su un'altra piattaforma.

Se il sito è creato in Bitrix24.

1-2. Apri Siti e store > Siti.
3-4. Fai clic su Tre punti (...) > Configura sito.
5-6. Nella scheda Impostazioni sito seleziona il widget.
7. Salva le modifiche.

Aggiungi il widget di Canali aperti al sito web

Se il sito è su un'altra piattaforma.

  1. Vai all'elenco dei widget e fai clic su Codice di incorporamento accanto a quello desiderato.
  2. Fai clic su Copia negli appunti per salvare il codice del widget.
  3. Inseriscilo nel codice del modulo del sito prima del tag di chiusura /body.

Utilizza il widget sito web Bitrix24 per WIX
Per il corretto funzionamento del widget nella versione self-hosted di Bitrix24, aggiorna il Modulo principale.

Per disattivare temporaneamente il widget sul sito e non ricevere messaggi dai clienti, rimuovi il widget dal sito o disattivalo.
Come rimuovere un widget dal sito


Come gestire l'elenco dei widget

Vai nella sezione CRM > Vendite > Canali di vendita > Widget sul sito, vedrai l'elenco di tutti i widget. Per ogni widget sono disponibili le seguenti azioni:

  • Modifica — cambia le impostazioni.
  • Codice per il sito — copia il codice per installare il widget sul sito.
  • Disattiva — nascondi temporaneamente il widget ai visitatori del sito.
  • Elimina — rimuovi il widget se non è più necessario. Per farlo, fai clic sulla croce.

Riepilogo

  • Il widget è uno strumento che consente ai clienti di contattarti direttamente dal sito, mentre tu raccogli tutte le richieste nel CRM. Puoi configurare il widget preimpostato o crearne uno nuovo.
  • Ogni widget può collegare social network, messenger, moduli CRM e callback.
  • Configura gli orari e le pagine del sito in cui il widget sarà visibile.
  • Configura un saluto automatico per attirare l'attenzione dei clienti. Puoi impostare saluti diversi per pagine diverse del sito.
  • Nella sezione Aspetto generale puoi personalizzare il design del widget: colore dello sfondo e delle icone, posizione sulla pagina, tempo di visualizzazione, visualizzazione sui dispositivi mobili, firma "Con tecnologia Bitrix24", lingua.
  • Puoi installare il widget su un sito creato in Bitrix24 o su un'altra piattaforma.
  • Nella pagina CRM > Vendite > Canali di vendita > Widget sito web trovi l'elenco di tutti i widget. Puoi modificarne le impostazioni, copiare il codice per il sito, disattivarli o eliminarli.

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