Bitrix24 offre due modalità CRM: Classico (con leadUn lead è un potenziale cliente, con un vago interesse per il tuo prodotto, che potrebbe diventare un cliente fedele. Può provenire da richieste sul sito web, chiamate in arrivo, interazioni sui social network, tra gli altri.) e Semplice (senza lead), quest'ultima è quella attivata per impostazione predefinita.
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La modalità CRM classico consente di distinguere tra lead e clienti esistenti, di impostare schede e di stabilire le fasi dei lead. È ideale per le grandi aziende con reparti vendite attivi, poiché l'analisi dei lead aiuta a identificare le fonti dei clienti.
Lead: panoramica
La modalità CRM semplice funziona senza lead. Ogni richiesta, chiamata o e-mail da parte di un cliente diventa direttamente un affare e un contatto con l'azienda. Questa modalità è perfetta per i piccoli team di vendita che si concentrano sulla gestione delle richieste e sulla registrazione dei contatti con i clienti.
Affari
Scelta della modalità CRM
È possibile selezionare la modalità appropriata sia nella versione web che nell'app mobile di Bitrix24. Solo gli amministratori e i dipendenti autorizzati a modificare le impostazioni CRM possono farlo.
Autorizzazioni di accesso nel CRM
Cambia la modalità CRM
Puoi cambiare la modalità CRM in qualsiasi momento. Se la tua base clienti cresce e hai bisogno di segmentarli, puoi passare dalla modalità CRM Semplice a Classico.
- Vai nella sezione CRM.
- Apri Lead o Affari.
- Fai clic su Impostazioni (⚙️).
- Seleziona Modalità CRM e scegli la modalità CRM appropriata.
Passando dal CRM classico al CRM semplice, puoi modificare il modo in cui i lead attivi verranno convertiti in affari.
Crea un cliente. Decidi se creare un contatto o un'azienda per ogni affare, oppure entrambi.
Seleziona una pipeline di affari. Se ne hai più di uno, scegli in quale vuoi creare gli affari.
Pipeline di vendita
Non chiudere le attività dopo la conversione. Se quest'opzione è abilitata, le attività pianificate nella scheda del lead rimarranno aperte una volta convertite in un affare, consentendoti di continuare a lavorarci.
Se è disabilitata, tutte le attività verranno completate automaticamente durante la conversione.
Attività universale nel CRM
- Vai nella sezione CRM.
- Apri Lead o Affari.
- Tocca Tre puntini (...) nell'angolo in alto a destra.
- Seleziona Modalità CRM e scegli la modalità CRM appropriata.
Passando dal CRM classico al CRM semplice, puoi modificare il modo in cui i lead attivi verranno convertiti in affari.
Seleziona una pipeline di affare. Se ne hai più di uno, scegli in quale vuoi creare gli affari.
Crea un cliente. Decidi se creare un contatto o un'azienda per ogni affare, oppure entrambi.
Sposta le attività agli affari. Se quest'opzione è abilitata, le attività pianificate nella scheda del lead rimarranno aperte quando verranno convertite in un affare. Se è disabilitata, tutte le attività verranno completate automaticamente durante la conversione.
Riepilogo
- Bitrix24 offre due modalità CRM: Classico (con lead) e Semplice (senza lead), quest'ultima è quella attivata per impostazione predefinita.
- La modalità CRM classico consente di distinguere tra lead e clienti esistenti, di impostare schede e di stabilire le fasi dei lead.
- La modalità CRM semplice funziona senza lead. Ogni richiesta, chiamata o e-mail da parte di un cliente diventa direttamente un affare e un contatto con l'azienda.
- È possibile modificare la modalità CRM in qualsiasi momento.
- Quando passi dalla modalità CRM Classico a Semplice CRM, tutti i lead attivi verranno automaticamente convertiti in affari e clienti.
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