Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Come iniziare?
Mio profilo
Feed
Messenger
Calendario
Pagina principale: vibe
Documenti
Drive
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CRM
CoPilot — IA in Bitrix24
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM (beta)
Generatore Bi
Firma elettronica
Firma elettronica per HR
Sales Intelligence
Gestione inventario
Marketing
Siti
Online store (beta)
CRM + Online store
Azienda
Knowledge base (beta)
Automazione
Flussi di lavoro
Telefonia
Bitrix24.Market
Abbonamento
Impostazioni
Enterprise
Applicazione Desktop
Domande generali
Bitrix24 On-Premise
Aggiornamenti degli articoli (archivio)
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Supporto Bitrix24

Crea segmenti di clienti per le campagne di marketing

Un segmento è un gruppo più piccolo di contatti all'interno del database o della lista, selezionati in base a una serie di condizioni: età, residenza, prodotti acquistati. I segmenti vengono utilizzati per le newsletter di marketing.

Panoramica del Marketing CRM

Tipi di segmenti

I segmenti possono essere dinamici o statici.

  • Dinamico è un elenco di destinatari che viene generato automaticamente prima dell'avvio della newsletter. Il numero di destinatari in questo elenco cambia costantemente, così come cambia la base dei clienti.

  • Statico è un elenco di destinatari creato manualmente. Puoi caricare un elenco già pronto di indirizzi o numeri di telefono dei clienti in Bitrix24. Puoi modificare il segmento eliminando o aggiungendo un destinatario all'elenco.

Per creare un segmento, vai nella sezione Marketing - scheda Segmenti - pulsante Crea segmento.

Crea un segmento dinamico

Un segmento dinamico può essere costituito da lead, contatti o aziende.

Per creare un segmento, seleziona:

  • Clienti — quest'opzione è adatta per creare un segmento utilizzando contatti e aziende. Puoi selezionare i clienti con o senza affari.

  • Lead — nel segmento verranno inclusi solo i lead. Almeno uno dei campi del modulo deve essere compilato: e-mail, telefono o messenger. Se tutti i campi sono vuoti, il lead non verrà incluso nel segmento.
I lead ripetuti non verranno inclusi nel segmento. Se nel modulo lead è presente un contatto o un'azienda, crea un segmento accanto al campo Clienti.
Lead e affari ripetuti

Puoi creare un segmento dinamico utilizzando un filtro. Utilizza dei filtri già pronti o personalizzali.

Utilizza i filtri predefiniti. Fai clic sul campo Clienti o Lead e seleziona il filtro.

Personalizza i filtri. Puoi filtrare le entità utilizzando i campi standard o personalizzati.

Campi di sistema nel CRM
Campi personalizzati nel CRM

I campi standard che possono essere utilizzati per creare un segmento:

  • Entità CRM: lascia il valore vuoto. Il campo non è attualmente coinvolto nella creazione del segmento.
  • Tipo cliente: contatto o azienda. Se desideri aggiungere sia contatti che aziende al segmento, seleziona l'opzione Non specificato (Contatto, Azienda).
  • Stato lead: i lead negli stati specificati verranno inclusi nel segmento.
  • Convertito: puoi filtrare i lead che sono già stati convertiti o che sono ancora in corso.
  • Fase di affare: gli affari nelle fasi specificate verranno incluse nel segmento.
  • Pipeline di affare: puoi filtrare gli affari che si trovano in una pipeline specifica. Se selezioni Clienti senza affari, il segmento includerà i clienti che non hanno affari e che non ne hanno mai avute.
    Pipeline di vendita
  • Stato affare: in corso, riuscito, non riuscito.
  • Origine contatto: specifica l'origine attraverso la quale il cliente è venuto a conoscenza della tua azienda: sito web, social network, modulo CRM, etc.
  • Contatti cliente: telefono, e-mail, messenger. Puoi scegliere un metodo di comunicazione o tutti in una volta. Se selezioni tutti i metodi, il segmento includerà i clienti che hanno completato tutti e tre i campi.
  • Prodotto: puoi filtrare i clienti che hanno acquistato un prodotto specifico.
  • Trova prodotto in: ovunque, ordini pagati, ordini non pagati, affari in corso, affari vinti, affari persi.
  • Importo: specifica un valore esatto o un intervallo specifico.
  • Persona responsabile: se selezioni più di una persona responsabile, tutti gli elementi di questi dipendenti verranno inclusi nel segmento.
  • Persona responsabile (contatto): tutti i contatti di cui è responsabile il dipendente selezionato, verranno inclusi nel segmento. È possibile specificare più dipendenti.
  • Persona responsabile (azienda): tutte le aziende per le quali è responsabile il dipendente selezionato, verranno incluse nel segmento. È possibile specificare più dipendenti.
  • Persona responsabile (affare): tutti i contatti e le aziende dei cui affari è responsabile il dipendente selezionato verranno inclusi nel segmento. È possibile specificare più dipendenti.

Campagne di CRM Marketing

Crea un segmento dinamico utilizzando i campi di tipo "Data"

Per creare un segmento, puoi filtrare i clienti utilizzando i campi Tipo data: data in cui è stato acquistato il prodotto o data in cui è scaduto l'abbonamento. Bisogna selezionare:

  • Rispetta anno: verrà preso in considerazione l'anno corrente.

  • Non rispettare l'anno: verrà presa in considerazione solo la data. Ad esempio, puoi formare un segmento di clienti con la data di nascita il 16 aprile. Il segmento includerà tutti i clienti nati il ​​16 aprile di qualsiasi anno.

Puoi selezionare un periodo di tempo: oggi, domani, questo mese, in N giorni.

Vediamo come configurare un filtro con un periodo di N giorni.

Più di N giorni fa: si tratta di alcuni giorni prima di una determinata data. Ad esempio, se oggi è il 7 maggio e N = 3, il filtro includerà i clienti con la data di scadenza dell'abbonamento fino al 2 maggio compreso.

Ultimi N giorni: se oggi è il 7 maggio e N = 3, il filtro includerà i clienti con la data di scadenza dell'abbonamento compresa tra il 4 maggio e il 7 maggio.

Tra N giorni: è la data tra pochi giorni. Se oggi è il 7 maggio e N = 3, il filtro includerà i clienti con la data di scadenza dell'abbonamento pari al 10 maggio o successiva.

Prossimi N giorni: mancano pochi giorni a partire da oggi. Se oggi è il 7 maggio e N = 3, il filtro includerà i clienti con la data di scadenza dell'abbonamento compresa tra l'8 e il 10 maggio.

Crea un segmento statico

Fai clic su Aggiungi nel campo Elenco destinatari personalizzato. Inserisci un elenco di indirizzi o numeri di telefono. Puoi esportare i dati dal CRM o da un'altra fonte e caricarli nel segmento.

Esportazione dei dati nel CRM

Inserisci e-mail e/o numeri di telefono, ciascuna voce su una nuova riga. Inoltre, puoi specificare i nomi: aggiungi un punto e virgola dopo un'e-mail o un numero e inserisci il nome. Poi fai clic su Salva.

Inserisci un nome per il segmento e fai clic su Salva.

Riepilogo

  • Un segmento è un gruppo più piccolo di contatti all'interno del database o della lista, selezionati in base a una serie di condizioni: età, residenza, prodotti acquistati.
  • In Bitrix24, i segmenti vengono utilizzati nelle campagne di marketing.
  • Ci sono due tipi di segmenti: dinamici e statici.
  • Un segmento dinamico è un elenco di destinatari che viene generato automaticamente prima dell'avvio della newsletter. Il numero di destinatari in questo elenco cambia costantemente, così come cambia la base dei clienti.
  • Un segmento statico è un elenco di destinatari creato manualmente. Puoi caricare un elenco già pronto di indirizzi o numeri di telefono dei clienti in Bitrix24. Puoi modificare il segmento eliminando o aggiungendo un destinatario all'elenco.

Articoli consigliati:

Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Panoramica del Marketing CRM Campagne di CRM.Marketing Imposta la sezione Marketing Sales Intelligence in Bitrix24