Il diagramma di Gantt è un grafico a barre sviluppato principalmente allo scopo di illustrare gli incarichi programmati con le loro durate, date di inizio e fine, scadenze e dipendenze.
Diagramma di Gantt: panoramica
Vai nella sezione Incarichi e progetti e seleziona la visualizzazione di Gantt.
Il grafico fornisce un meccanismo per la modifica visiva dell'elenco degli incarichi utilizzando le barre degli incarichi. Ogni incarico ha la data di inizio, la data di completamento e la data di scadenza.
- Data di inizio. L'inizio del blocco blu è la data di inizio dell'incarico. Puoi spostarla con il mouse su un’altra data.
- Data di fine. La fine del blocco blu è la data di fine dell’incarico che indica per quando è previsto il completamento dell’incarico. Viene trascinato con il mouse su un’altra data.
- Data di scadenza. Indica la data limite entro la quale l’incarico deve essere completato. Se la data di scadenza è specificata, nella riga dell'incarico appare una striscia rossa.
Se la data di fine non è specificata, verrà aggiornata finché l’incarico stesso non verrà completato
Trascina la barra blu dell'incarico verso sinistra o destra per modificare la data di inizio o fine. Puoi anche trascinare e spostare l'intera barra degli incarichi attorno al grafico per regolare il periodo di esecuzione di un incarico.
- Se non specifichi la data di inizio, verrà visualizzata la data di creazione dell'incarico.
- Se non specifichi la data di fine, la barra degli incarichi verrà visualizzata a forma di pentagono.
Inoltre, le barre degli incarichi visualizzano i seguenti dettagli:
- Il periodo scaduto dell’incarico viene visualizzato come un blocco rosso.
- La linea rossa verticale mostra la data di scadenza dell'incarico.
- La linea sottile scura nella barra degli incarichi mostra il periodo in cui hai lavorato sull'incarico.
Passa con il mouse sopra la barra degli incarichi per vedere le informazioni generali su di esso.
Per modificare un incarico, fai clic con il tasto destro sulla barra degli incarichi e seleziona l'azione desiderata. Con un doppio clic sulla barra degli incarichi è possibile aprire la scheda completa dell'incarico.
Per ridimensionare il grafico, utilizza le icone + e - a sinistra.
Diagramma di Gantt: dipendenze degli incarichi
E possibile collegare gli incarichi. Se metti il cursore del mouse sul blocco dell’incarico nel diagramma di Gantt puoi notare 2 cerchietti su entrambi lati dell’incarico. Per impostare una dipendenza tra gli incarichi, fai clic sulla data di inizio o fine dell’incarico e trascina il mouse verso l’altra data di inizio o fine in modo che appaia una linea tratteggiata.
Un incarico può essere collegato a diversi altri incarichi. In questo caso il sistema verifica se la nuova connessione ha qualche influenza sulle dipendenze esistenti.
Se la nuova logica di connessione è in conflitto con le altre dipendenze, verrà visualizzato l'errore I collegamenti circolari non sono consentiti e la dipendenza non verrà stabilita.
- Il diagramma di Gantt è un grafico a barre sviluppato principalmente allo scopo di illustrare la pianificazione di un progetto.
- Gli incarichi sono rappresentati come le barre blu sul grafico. Ogni incarico ha la data di inizio, la data di completamento e la data di scadenza.
- È possibile creare le dipendenze tra gli incarichi che aiutano a mantenere la sequenza di incarichi modificando la data di inizio e la data di fine dell'incarico principale.