Se la gestione dell'inventario è abilitata, è possibile configurare le autorizzazioni di accesso alle sezioni, gestire i magazzini e accedere ai documenti dell'inventario. C'è anche la possibilità di specificare i documenti con cui i dipendenti lavoreranno e assegnare le responsabilità quando si lavora con il magazzino.
Se la gestione dell'inventario è disabilitata nel tuo account, le impostazioni delle autorizzazioni di accesso vengono nascoste.Come configurare le autorizzazioni di accesso?
Apri la sezione Gestione inventario > Impostazioni > Autorizzazioni di accesso.
Per impostazione predefinita, ci sono tre ruoli: Amministratore del negozio online (Online store administrator), Manager (Staff online store), Magazziniere (Warehouse clerk).
- Amministratore: è il ruolo più importante rispetto al manager e al magazziniere. Il dipendente può annullare l'elaborazione di documenti, personalizzare il catalogo dei prodotti, modificare i prezzi e altre autorizzazioni.
- Manager: questo ruolo è adatto ai dipendenti che lavorano nel CRM con clienti e ordini.
- Magazziniere: è il ruolo per i dipendenti del magazzino che non lavorano con il CRM e possono non avere accesso a sezioni diverse tranne la gestione dell'inventario.
È possibile utilizzare e modificare ruoli preconfigurati o aggiungerne di nuovi.
Leggi di più nell'articolo Autorizzazione di accesso al catalogo prodotti.
Quali autorizzazioni possono essere configurate per lavorare con la gestione dell'inventario?
Con le autorizzazioni di accesso appropriate, è possibile gestire l'accesso alla gestione dell'inventario, ai documenti e configurare le autorizzazioni per prenotare i prodotti.
Gestione inventario
Visualizzare gestione inventario (View Inventory Management area)
I dipendenti possono accedere alla sezione con l'elenco di quei documenti a cui hanno accesso. Le autorizzazioni di accesso ai documenti di gestione inventario si configurano separatamente.
Creare, modificare ed eliminare magazzini (Create, edit and delete warehouses)
Quest'autorizzazione consente di creare un magazzino e modificarne i parametri. Il dipendente con quest'autorizzazione può creare un magazzino mentre lavora con un documento, e anche in una sezione separata.
Visualizzare e selezionare magazzini (View and select warehouses)
Il dipendente può visualizzare il numero di prodotti in magazzino e selezionare un magazzino durante la compilazione di documenti, l'elaborazione o la cancellazione di prodotti.
Autorizzazione di modifica per la scheda nella gestione dell'inventario
Il dipendente ha possibilità di configurare i campi durante la modifica o la creazione di una ricevuta. È inoltre possibile impostare una scheda comune per tutti gli utenti.
Documenti di gestione inventario
Configurando le autorizzazioni di accesso, è possibile gestire l'accesso ai documenti: ricevuta magazzino, adeguamento magazzino, trasferimenti, ordini di vendita e cancellazioni.
Prenotare un prodotto (Reserve product)
Con quest'autorizzazione il dipendente ha possibilità di prenotare un prodotto desiderato per il cliente direttamente nell'offerta. Il saldo disponibile del prodotto in magazzino sarà adeguato tenendo conto delle riserve.
Leggi di più nell'articolo Autorizzazione di prenotare un prodotto.Impostazioni
Con quest'opzione è possibile gestire l'accesso alle impostazioni delle sezioni e delle autorizzazioni per i dipendenti. Il dipendente può configurare le impostazioni del catalogo della gestione inventario e anche configurare le impostazioni del negozio. Cioè: arrotondare calcoli, sconti, promozioni e altro ancora.