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Nuova logica di attivare la gestione inventario

Abbiamo aggiornato e migliorato lo scenario per abilitare e disabilitare la gestione inventario. Ad esempio, hai iniziato a gestire il tuo magazzino in modalità test, hai provato a creare documenti, a lavorare con le scorte direttamente nell'offerta. Successivamente, hai deciso di iniziare a gestire il tuo magazzino per intero.

Prima, per disabilitare la gestione dell'inventario, era necessario annullare tutti i documenti effettuati. Questo era scomodo, poiché molti documenti potevano accumularsi durante i test.

Ora, quando disabiliti la gestione dell'inventario, non è necessario annullare tutti i documenti effettuati. Quando decidi di iniziare a tenere registri, ti verrà chiesto di salvare i documenti esistenti o di eliminarli.

Se ricominci a tenere registri, è meglio eliminare i vecchi documenti. In questo modo il sistema funziona correttamente e i tuoi Manager non si confondano con i documenti.

Vediamo come abilitare la gestione dell'inventario ora e cosa è cambiato:

Come abilitare la gestione dell'inventario se sono rimasti documenti

In questo caso, prima di abilitare la gestione dell'inventario, verrà visualizzata una finestra che ti chiederà di lasciare i documenti di magazzino con cui hai lavorato o di eliminarli.

  • Lasciare (Keep) - verranno salvati tutti i documenti, i saldi e le riserve.
  • Eliminare (Delete) - verranno eliminati i documenti e i prodotti riservati nelle offerte.

Se hai disattivato la gestione dell'inventario e poi hai modificato manualmente i saldi delle merci. Quando la riattivi, vedrai un messaggio che i saldi non convergono con i documenti.

Se il saldo delle merci nel magazzino non coincide con i documenti, non è necessario reimpostare l'intera contabilità. È possibile correggere le discrepanze utilizzando i documenti di adeguamento rimanenze a magazzino e storni.

Ad esempio, durante l'inventario, scopri che ci sono meno prodotti in magazzino rispetto a quelli indicati nel sistema. In questo caso, è possibile creare un documento di cancellazione ed eliminare il prodotto rimanente

Puoi leggere di più su come lavorare con i documenti negli articoli: adeguamento rimanenze a magazzino e storni.

Come abilitare la gestione dell'inventario se non ci sono documenti

Se non hai documenti e saldi delle merci, la gestione dell'inventario verrà attivata senza finestre aggiuntive e puoi iniziare immediatamente a lavorare.

Se già utilizzi i prodotti e registri le loro quantità in Bitrix24, quando attivi lo strumento Gestione inventario ti verrà proposto di azzerare merce in giacenza (Reset stock) che serve per evitare una discrepanza di inventario.

Leggi di più nell'articolo:Gestione inventario: azzerare le rimanenze.

Come disabilitare la gestione dell'inventario

È possibile disabilitare la gestione dell'inventario nella sezione Impostazioni.

Al momento della disabilitazione della gestione dell'inventario, le merci non vengono più prese in considerazione e la processione di nuovi documenti non sarà disponibile. Allo stesso tempo, tutti i documenti e i saldi correnti verranno salvati.


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