Alcune aziende lavorano in modo tale che il prezzo di vendita finale di un prodotto o servizio dipenda da determinate condizioni dell'offerta, dal cliente e da altri dati. In questo caso il catalogo CRM può essere senza prezzi oppure senza prezzi fissi rigorosamente in base al listino prezzi.
L'autorizzazione di modificare il prezzo di vendita all'interno di un elemento CRM consente la possibilità di cambiare il prezzo in un'offerta specifica, fattura e altri elementi CRM. In questo caso, le modifiche rimangono solo all'interno dell'offerta e non vengono visualizzate nella scheda del prodotto e neanche non sono visibili sul sito web del negozio online. Il dipendente che ha quest'autorizzazione abilitata, sul suo account Bitrix24 nell'offerta ha un campo di immissione del prezzo.
Come funziona l'autorizzazione per la modifica del prezzo di vendita all'interno di un elemento CRM?
Vediamo le opzioni per lavorare con le variazioni di prezzo all'interno degli elementi CRM.
Innanzitutto, crea un singolo ruolo - "Amministratore (Manager)" e aggiungi i dipendenti del reparto vendite.
Abilita l'autorizzazione di visualizzare Il catalogo. È abbastanza per lavorare con i prodotti nelle offerte CRM. I dipendenti possono trovare e selezionare il prodotto desiderato dal catalogo.
Poi controlla che altre autorizzazioni di questo ruolo per le transazioni di prodotti e di catalogo prodotti siano disabilitate.
Poi crea un singolo ruolo "Servizio clienti". Aggiungi i dipendenti del reparto servizio clienti. Controlla che tutte le autorizzazioni siano attivate:
- Visualizza catalogo (View product catalog)
- Modifica il prezzo di vendita di un prodotto all'interno di un elemento CRM (Change product selling price in CRM entity)
- Applica uno sconto sul prodotto (Apply product discount) - indica gli elementi del CRM dove i manager possono concedere gli sconti.
Ora questi dipendenti possono impostare prezzi personalizzati e applicare sconti.
Poi crea un singolo ruolo "Amministratore (Manager)". Controlla che tutte le autorizzazioni siano attivate:
- Visualizza catalogo (View product catalog)
- Modifica il prezzo di vendita di un prodotto all'interno di un elemento CRM (Change product selling price in CRM entity)
Crea un singolo ruolo "Capo". Controlla che tutte le autorizzazioni siano attivate:
- Visualizza catalogo (View product catalog)
- Modifica prodotto (Edit product)
- Modifica il prezzo di vendita di un prodotto nel catalogo (Change product selling price in the catalog)
- Modifica il prezzo di vendita di un prodotto all'interno di un elemento CRM (Change product selling price in CRM entity)
- Applica uno sconto sul prodotto (Apply product discount)
Ora solo i dipendenti che hanno il ruolo "Capo", possono impostare il prezzo in modo semplice nell'offerta. In questo caso, il prezzo rimane lo stesso solo per quest'offerta. Se un dipendente con questo ruolo cambia il prezzo nella scheda di un prodotto, il prezzo viene aggiornato globalmente nel catalogo.