Leggi le domande frequenti
Novità
Supporto Bitrix24
Registrazione e accesso
Applicazione mobile
Come iniziare?
Feed
Messenger
Pagina principale: vibe
Calendario
Bitrix24 Drive
Webmail
Gruppi di lavoro
Incarichi e progetti
CoPilot — IA in Bitrix24
CRM
Contact Center
Sales Center
Analisi CRM
Sales Intelligence
Generatore Bi
Bitrix24 Market
Siti e store
CRM + Online store
Online store
Azienda
Knowledge base
Firma elettronica
Firma elettronica per HR
Automazione
Flussi di lavoro
Marketing
Gestione inventario
Telefonia
Mio profilo
Impostazioni
Abbonamento
Enterprise
Bitrix24 On-Premise
Applicazione Desktop
Domande generali
Aggiornamenti degli articoli (archivio)
Accedi
Il tuo Bitrix24
Autorizza a immettere il
Bitrix24 della tua azienda.
Immetti

Supporto Bitrix24

Prenotare risorse: come configurare la scheda CRM

In Bitrix24, è prevista l’opzione Prenota una risorsa. Questo scenario consente al cliente di selezionare un servizio, un orario e un dipendente che fornirà questo servizio.


Come funziona la prenotazione di risorse nel CRM

Prenota una risorsa è un campo personalizzato che può essere utilizzato sia nei lead che nelle offerte. Puoi crearlo nelle Impostazioni oppure tramite la scheda CRM.

Vai nella sezione CRM > Offerte. Fai clic su un’offerta per aprirla. Seleziona Crea campo > Prenota una risorsa.

In seguito troverai diverse impostazioni.

Nome campo: il nome del campo verrà visualizzato nella scheda e nel modulo CRM.

Seleziona risorse, utenti o risorse e utenti: indica quello che può essere prenotato.

Qual'è la differenza tra risorse, utenti e servizi?

Le risorse non sono i servizi, ma gli strumenti utilizzati per fornire questi servizi. Ad esempio, se si tratta di un cinema, le risorse saranno i posti disponibili nelle sale.

Gli utenti sono dei dipendenti della tua azienda che forniranno i servizi proposti.

Di seguito vediamo un paio di esempi:

  • Noleggio auto. In questo caso una vettura rappresenta una risorsa e non importa chi dei dipendenti ha effettuato la consegna dell’auto al cliente.
  • Studio medico. Qui, invece, è essenziale poter prenotare un utente (medico). L'ufficio in cui verrà fornito un trattamento sanitario non ha importanza.

È possibile selezionare un’opzione più adatta per il tuo settore.

Risorse: indica le risorse da prenotare. Vedrai questo campo se hai precedentemente selezionato una delle opzioni: Risorse o Risorse e utenti.

Utenti: indica gli utenti che forniranno i servizi. Vedrai questo campo se hai precedentemente selezionato una delle opzioni: Utenti o Risorse e utenti.

Il numero di risorse dipende dal tuo piano. Il numero di risorse disponibili previste da uno dei piani Bitrix24 include sia risorse, che utenti.

Solo la data: questa opzione è adatta quando si tratta, ad esempio, di affitti e noleggi giornalieri.

Aggiungi servizi e durata: questa opzione consente di aggiungere servizi e la loro durata.

Puoi lasciare non compilata la sezione Servizi. In questo caso sarà necessario indicare manualmente il servizio e la sua durata.

Fuso orario e rispetta fuso orario del cliente: seleziona quale fuso orario verrà visualizzato per la prenotazione.

Obbligatorio: indica se questo campo è obbligatorio. In questo caso, non sarà possibile salvare l'elemento senza compilare questo campo.

Mostra sempre: il campo sarà visibile anche se non è compilato.

Consenti sovraprenotazione: significa che una risorsa o un utente può essere prenotato più volte, ad esempio, una lezione.


Questa informazione è stata utile?
Assistenza di uno specialista
Non è quello che sto cercando.
Testo complesso e incomprensibile
Le informazioni sono obsolete.
Troppo breve, ho bisogno di maggiori informazioni.
Non mi soddisfa come funziona questo strumento
Vai a Bitrix24
Non hai ancora un account? Crealo gratuitamente
Articoli correlati
Visualizzazione Calendario per lead e affari Prenotazione di risorse nei moduli CRM Invia messaggi WhatsApp da CRM Visualizzazione Calendario per lead e offerte