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Tunnel di vendita

Lo strumento Tunnel di vendita consente di collegare le pipeline di affari. Una pipeline di affare o funnel di vendita, è un insieme di fasi nella visualizzazione Kanban che aiuta a gestire gli affari. Se vari reparti lavorano sullo stesso affare utilizzando un tunnel, puoi copiare o spostare automaticamente questo affare da una pipeline all'altra.
Pipeline di affari

Esempi di pipeline multiple negli affari:

  • vendita e installazione di attrezzature;
  • sviluppo e supporto siti web;
  • vendita e consegna dei prodotti, etc.
I tunnel di vendita sono disponibili solo in alcuni piani commerciali.
Vai nella pagina dei piani e dei prezzi.

Crea un tunnel di vendita

Vai nella sezione CRM > Affari > Pipeline (≡) > Pipeline e tunnel di vendita.

Nella pagina che si apre, troverai l'elenco di tutti i tunnel di vendita e le relative fasi. È proprio qui che puoi creare e configurare nuove pipeline.

Per creare un tunnel di vendita, fai clic su una fase dell'imbuto e traccia una linea verso un'altra fase. Ora le fasi sono collegate e puoi iniziare a configurare il tunnel di vendita.

Configura un tunnel di vendita

Fai clic su Tunnel. Scegli l’azione più conveniente per portare avanti l'affare.

Copiare. Il CRM creerà una copia dell'affare nella nuova pipeline, mentre l'affare originale rimarrà nella pipeline originale.

Spostare. Il CRM sposterà l'affare in un'altra pipeline e scomparirà dalla pipeline originale.

Il tunnel è come una regola di automazione che copia o sposta l'affare in base alla configurazione. Per specificare come funzionerà la regola di automazione, fai clic su Configura.

Completa i campi:

  • Esecuzione: scegli quando verrà avviata la regola di automazione: dopo la regola di automazione precedente o in modo indipendente.
  • Ora: specifica l'ora in cui verrà avviata la regola di automazione: immediatamente quando l'elemento raggiunge la fase desiderata, dopo un po' di tempo, prima di un evento o in un momento specifico.
  • Condizione: seleziona la condizione in base alla quale verrà avviata la regola di automazione. L'affare deve soddisfare la condizione prima di raggiungere la fase con la regola di automazione configurata.
  • Nome affare: modifica il nome dell'affare, ad esempio aggiungi il nome della persona responsabile.
  • Sposta a pipeline: specifica la pipeline in cui verrà spostata l'affare.
  • Fase iniziale: specifica la fase in cui verrà spostata l'affare.
  • Responsabile: seleziona la persona responsabile dell'affare.

Salva le modifiche.

Errore "Impossibile aggiungere una regola di automazione a un modello del processo aziendale personalizzato"

Questo errore si verifica in genere se un processo aziendale è configurato in una fase. In questo caso, puoi solo copiare o spostare l'affare in un'altra pipeline utilizzando la finestra di progettazione del flusso di lavoro. Apri la finestra di progettazione, seleziona la regola di automazione Copia affare o Cambia pipeline, configura la regola di automazione e salva le impostazioni.
Modellatore visivo

Riepilogo

  • I tunnel di vendita collegano le pipeline di affare. Se vari reparti lavorano sullo stesso affare utilizzando un tunnel, puoi copiare o spostare automaticamente questo affare da una pipeline all'altra.
  • Per creare un tunnel di vendita, vai nella sezione CRM > Affari > Pipeline (≡) > Pipeline e tunnel di vendita.
  • Per impostare un tunnel di vendita, fai clic su tunnel. Scegli l'azione più conveniente per portare avanti l'affare.
  • Quando copi un affare, il CRM creerà una copia dell'affare nella nuova pipeline. L'affare originale rimarrà nella pipeline originale.
  • Quando sposti un affare, il CRM sposterà l'affare in un'altra pipeline e scomparirà dalla pipeline originale.
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