Il Modellatore visivo è uno strumento incluso in Progettazione processi aziendali. Consente di creare e modificare i modelli per i processi aziendali.
Avvio modellatore visivo
Per avviare il modellatore visivo, usa un pulsante o un link denominato Processi aziendali nel contesto di un documento per il quale desideri utilizzare un processo aziendale.
Ad esempio, usa il seguente pulsante con Elenchi comuni:
Layout del modellatore visivo
Il modellatore visivo ha le seguenti aree funzionali:
Barra degli strumenti contestuale (1)
Area del costruttore di modelli (2)
Barra delle azioni (3)
Pulsanti comuni (4)
La barra degli strumenti contestuale
La barra degli strumenti contiene i comandi di controllo del modello:
- Parametri modello: apre il modulo delle impostazioni del processo aziendale per impostare le proprietà del processo aziendale ed eseguire i parametri;
- Modelli: apre un elenco di tutti i modelli di processi aziendali disponibili;
- Crea modello: apre un menu popup in cui puoi selezionare il tipo di un nuovo processo aziendale:
- Processo aziendale guidato dallo stato: crea un processo aziendale continuo il cui flusso dipende dallo stato di completamento di ogni processo figlio;
- Processo aziendale sequenziale: crea un semplice processo aziendale per impostare un documento su un percorso di elaborazione.
- Esporta: salva l'attuale modello di processo aziendale in un file .bpt;
- Importa: carica un modello di processo aziendale da un file .bpt. Il modello importato sostituisce quello corrente.
Area del costruttore di modelli
L'area del costruttore di modelli è diversa per i modelli di processi aziendali sequenziali e guidati dallo stato.
- Il seguente layout viene utilizzato con i modelli guidati dallo stato:
Poiché uno schema guidato dallo stato è costituito da più processi sequenziali, un singolo editor viene utilizzato per modificare ciascuno dei processi secondari di un modello guidato dallo stato.
- Per un processo aziendale sequenziale, l'editor include una selezione delle attività del processo aziendale:
Per aggiungere un'attività richiesta al processo aziendale, è sufficiente trascinarla dall'elenco nel punto in cui desideri inserire il nuovo elemento:
In alternativa, puoi fare clic sulla freccia per aprire un menu con la selezione delle attività. Dopo aver selezionato un'attività dal menu, questa verrà inserita nel punto in cui hai fatto clic:
Fai clic su per eliminare un'attività. Fai clic su per modificare i parametri di attività.
Se il modello utilizza un gran numero di attività, usa il pulsante Comprimi per risparmiare spazio:
La barra delle azioni
La barra delle azioni del modellatore visivo contiene collegamenti agli elementi dei processi aziendali. Puoi trascinarli e rilasciarli nel modello di processo aziendale.
Elaborazione del documento
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Approva documento
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Invia il documento su cui è in esecuzione un determinato processo aziendale per l'approvazione.
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Crea nuovo documento
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Crea un nuovo documento o un altro elemento nel contesto di un determinato processo aziendale.
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Elimina documento
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Elimina un documento su cui è in esecuzione un determinato processo aziendale.
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Blocca documento
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Rende il documento del processo aziendale inaccessibile da parte di altri processi.
Nota: il blocco fa riferimento ai processi, non agli utenti. Qualsiasi utente con autorizzazioni sufficienti può modificare il documento bloccato (elemento).
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Pubblica documento
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Questa azione pubblica il documento del processo aziendale in modo che diventi visibile per gli utenti del sito.
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Informazioni aggiuntive
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Mostra un modulo che consente a un utente di fornire le informazioni richieste dal processo aziendale.
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Leggi il documento
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Invia un incarico agli utenti specificati nelle proprietà dell'azione che richiede di leggere il documento del processo aziendale. Tiene traccia delle statistiche del numero di utenti che ha effettivamente letto il documento.
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Salva cronologia
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Crea una copia del documento del processo aziendale nello stato in cui si trova quest'ultimo al momento dell'esecuzione dell'azione. Il nome della copia può essere assegnato automaticamente usando le impostazioni di denominazione specificate.
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Modifica documento
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Questa azione può essere utilizzata per modificare qualsiasi parametro o contenuto del documento in modalità automatica.
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Sblocca documento
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Rimuove il contrassegno di accesso esclusivo dal documento.
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Revoca documento
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Rimuove il documento dal sito in modo che non sia più visibile per gli utenti del sito.
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Crea nuovo contatto
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Aggiunge un nuovo contatto CRM.
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Crea nuova azienda
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Crea una nuova azienda CRM.
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Crea nuovo lead
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Crea un nuovo lead CRM.
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Aggiungi evento CRM
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Crea un nuovo evento nel CRM.
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Crea un nuovo deal
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Crea un nuovo deal nel CRM.
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Costruzioni
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Imposta stato
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Questa azione consente di modificare lo stato di un processo aziendale. Tieni presente che questa è un'azione valida SOLO nei processi aziendali guidati dallo stato.
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Attendi evento
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Questa azione sospende il processo aziendale fino a quando non si verifica un'azione sul lato dell'utente o del sistema selezionato.
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Condizione
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Modifica la direzione del flusso del processo aziendale in base alla condizione specificata.
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Ascolto di eventi paralleli
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Attende che si verifichi uno degli eventi specificati, quindi cambia la direzione del flusso del processo aziendale in base all'evento generato.
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Esecuzione parallela
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Esegue più varianti del flusso del processo aziendale contemporaneamente.
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Durante loop
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Ripete le azioni all'interno del loop finché la condizione del loop non cambia.
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Impostazioni interattive
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Notifica utente
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Invia una notifica a un utente tramite il messenger interno. Se l'utente è off-line, il messaggio verrà inviato via e-mail.
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Messaggio e-mail
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Invia la notifica dell'evento all'indirizzo e-mail specificato nel parametro azione.
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Messaggio sui social network
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Invia una notifica all'utente del social network specificato.
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Incarico
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Crea un nuovo incarico.
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Calendario
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Inserisce un evento nel calendario personale di un utente specificato.
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Imposta nome stato
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Questa azione ti consente di modificare lo stato di un documento. Gli stati dei documenti sono visibili nell'elenco generale dei documenti (libreria), quindi questa funzione consente di visualizzare comodamente lo stato di avanzamento del documento mentre il processo aziendale è in esecuzione.
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Grafico assenze
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Inserisce un evento nel Grafico assenze.
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Altro
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Codice PHP
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Esegue le istruzioni PHP specificate.
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Elemento registro
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Questa azione aggiunge un elemento nel registro di un determinato record.
L'uso del record di registro è conveniente, ad esempio, quando si risolvono i problemi di un processo aziendale, dal momento che è possibile salvare i dati in qualsiasi passaggio.
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Blocco di azioni
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Un blocco di azioni viene utilizzato per raggruppare le azioni in un singolo blocco, che può quindi essere minimizzato visivamente per rendere più confortevole lo spazio di lavoro.
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Sospendi esecuzione
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Sospende il processo aziendale per il periodo di tempo specificato.
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Imposta autorizzazioni
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Assegna le autorizzazioni di accesso al documento.
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Imposta variabili
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Imposta i valori delle variabili del modello di processo aziendale.
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Seleziona dipendente
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Questo processo consente la selezione automatica di un dipendente in modo che tale dipendente possa essere inserito in ulteriori passaggi del processo.
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Termina processo aziendale
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Questa azione termina il processo aziendale.
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I pulsanti comuni
Per un processo aziendale sequenziale, il significato dei pulsanti è abbastanza semplice: puoi Salvare il modello tornando all'elenco dei modelli; Applicare le modifiche apportate senza uscire dal modellatore visivo o Annullare le modifiche e tornare all'elenco dei modelli.
Tuttavia, nel caso di un processo aziendale guidato dallo stato, è disponibile solo il pulsante Torna agli stati che, quando viene premuto, apre lo schema del modello in cui è possibile salvare le modifiche: