Le dipendenze tra gli incarichi rappresentano una relazione tra gli incarichi che determina l’ordine in cui le attività aziendali verranno svolte, ovvero quali incarichi risultano principali e quali, invece, sono dipendenti.
Creare le dipendenze tra gli incarichi
Ad esempio, supponiamo che tu debba sviluppare un design e creare contenuti per la tua campagna di marketing. In questo caso, le dipendenze degli incarichi ti aiutano a sequenziare gli incarichi all'interno di un progetto e a gestirne le scadenze.
Per creare una dipendenza, segui i passaggi:
- Seleziona un incarico principale. Se modifichi le date dell'incarico principale, le date dell'incarico secondario verranno modificate automaticamente.
- Scegli la tipologia di dipendenza. Specifica il modo in cui l'incarico principale influenza l'incarico secondario.
- Fine-Inizio: spostando la data di fine dell'incarico principale, viene modificata anche la data di inizio dell’incarico dipendente;
- Inizio-Inizio: stessa data di inizio degli incarichi;
- Fine-Fine: stessa data di fine degli incarichi;
- Inizio-Fine: spostando la data di inizio dell'incarico principale, viene modificata anche la data di fine dell'incarico dipendente.
- Collega gli incarichi. Se metti il cursore del mouse sul blocco dell’incarico nel diagramma di Gantt puoi notare 2 cerchietti su entrambi lati dell’incarico. Per impostare una dipendenza tra gli incarichi, fai clic sulla data di inizio o fine dell’incarico e trascina il mouse verso l’altra data di inizio o fine in modo che appaia una linea tratteggiata.
Un incarico può essere collegato a diversi altri incarichi. In questo caso il sistema verifica se la nuova connessione ha qualche influenza sulle dipendenze esistenti.
Se la nuova logica di connessione è in conflitto con le altre dipendenze, verrà visualizzato l'errore I collegamenti circolari non sono consentiti e la dipendenza non verrà stabilita.
-
Se modifichi le date dell'incarico secondario, ciò non influirà sulle date dell'incarico principale.
Eliminare una dipendenza esistente
Per eliminare una dipendenza, fai clic sulla freccia e seleziona Elimina.
- Le dipendenze degli incarichi consentono di creare le relazioni logiche tra gli incarichi per collegarle visivamente.
- Le tipologie di dipendenza determinano la sequenza degli incarichi, anche se si modificano le date di inizio e fine dell'incarico principale.